Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

AIUTO ALLESTIMENTO ACQUARIO 60 LT?? SOLO ESPERTI!!!?

ciao a tutti ho un' acquario da 60lt. Vorrei ricreare un ambiente naturale e mi piacerebbe sapere quali pesci, quali ornamenti e quali tipi e di piante devo inserire per ricreare i seguenti biotopi:

1)Biotopo per ramirezi e quindi per ciclidi nani (anche quali pesci compatibili)

2)biotopo per poecilidi

3)Biotopo per caracidi

Grazie in anticipo...

PS: se possibile postatemi anche quali sarebbero i valori dell' acqua ideali per ogni biotopo.

3 risposte

Classificazione
  • beggia
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tr,e bellissimi biotopi ma tutto già visto ma perché non prendi in considerazione i ciclidi africani in 60 l si possono mettere una coppia di malacofili o a seconda della specie una piccola colonia.

I malacofili sono pesci che fanno dei gusci vuoti di lumache la loro casa e il luogo di deposizione e hanno un comportamento sociale davvero unico.

L' allestimento è tra i piu facili ed economici ti servono 5-6 cm di sabbia fine con sopra una distesa di gusci vuoti di lumache terresti, uno sfondo di simil-roccia di polistirolo al costo di circa 10 euro, qualche roccia e un filtro esterno con un volume di circa 5 volte quello della vasca(più grande è meglio è); come avrai notato non ci sono piante o se propio non ne puoi fare a meno qualche esemplare di vallisneria sullo sfondo(in natura non ci sono proprio).

I pesci di questo biotopo sono facili da mantenere e facili da riprodurre.

L' acqua che esce dai nostri rubinetti va benissimo, sono pesci di acqua dura:

ph da 8 a 9

kh da 15° a 20°

gh superiore a 10° ma poco importante

temperatura da 24° a 29°. UN IDEA ALTERNATIVA!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me,un bellissimo biotopo sarebbe quello del africa occidentale.e economico,molto bello e ci sta in un acquario come il tuo.come fondo ghiaia fine scura,arredamento fato con radici e una noce di cocco rovesciata.piante a volonta,io ho usato anubias,microsorum pteropus e vallisneria.come pesci metti 1 coppia di pelvicachromis pulcher(ciclidi nani africani),qualche phenacogrammus interuptus(detto anche congo tetra)-grandi nuotatori,stanno solo in gruppo,e come pesce di fondo un bellissimo synodontis,preferibilmente petricola o multipunctatus xche piu piccoli.il ph ideale 6,5-7,per gli altri non lo so.guarda questi pesci su internet e vedrai che sono stupendi

Fonte/i: ho avuto questo tipo di biotopo
  • alezz
    Lv 4
    1 decennio fa

Il biotopo per "ramirezi e il biotopo per "caracidi" è lo stesso biotopo (sud america).Invece quello dei poecilidi è del centro america e non li puoi mischiare assieme perchè hanno valori diversi.

Devi decidere: o un biotopo sud americano mettendo una coppia di ciclidi nani e 3/4 otocicnlus (e STOP,niente caracidi,sono grandissimi nuotatori e non possono essere allevati in acquari di lunghezza inferiore al metro) oppure un biotopo centro americano mettendo 3/4 guppy o endler,3/4 platy o molly e 3/4 cory della stessa specie.

I valori del biotopo sud americano sono:

pH: 6.5 - 7 ossia lievemente acido o neutro.

Durezza carbonatica: 5 - 10 d°GH ossia un acqua medio tenera.

Temperatura: 25° - 27°C ossia temperata, visto che ci troviamo in luoghi caldi.

i valori del biotopo centro americano:

pH: neutro 7

Durezza carbonatica: medio-dura con valori tra 10-15d°GH

Temperatura oscillante tra i 22° e 27°C

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.