Lavoro per un'azienda che si occupa di ristorazione, sono addetta ai servizi mensa, distribuisco pasti al?

banco a ben 500 persone (é una grande azienda).Il mio problema consiste in questo: la nostra azienda ci costringe ad indossare la mascherina,oltre alla cuffia e guanti monouso,che cmq servono.Vorrei sapere se la mascherina è obbligatoria e se è una nuova norma di legge riguardo all'igiene.Nn vedo da nessun altra parte sta mascherina, ne ai supermercati e ne nei vari pub o quant altro. Possiamo noi dipendenti ribellarci a sta mascherina fastidiosa che ci fa soffocare.Posso denunciare l' azienda all' ispettorato del lavoro qualora la mascherina nn fosse un indumento obbligatorio? Tra l' altro sono un soggetto allergico e spesso mi sento soffocare. Cosa posso fare?

Aggiornamento:

Indossiamo la mascherina da settembre più o meno, da quando scattò l' allarme influenza h1n1, ci hanno fatto mettere la mascera perchè noi potevamo contagiare il cibo ai commensali.

Aggiornamento 2:

Nn condivido quello che lei sostiene, dovrebbero chiudere tutti gli esercizi e tutti i dipendenti che lavorano per la ristorazione perchè nn vedo nessuno neanche nei migliori ristoranti l' uso della mascherina. Le faccio anche notare che molta gente allergica viene da noi a mangiare e nessuno indossa la maschera, lei nn è molto informato.Cmq grazie per il suo parere. Innamor

Aggiornamento 3:

Innamo, sei troppo convinto.Io frequento i migliori ristoranti e ti assicuro che nessuno indossa la mascherina.Garantito!Gradirei che nn rispondessi più alle mie domande.Cerca di essere meno arrogante quando vuoi dare un consiglio.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Non conosco la normativa in materia e infatti non metto link di leggi.

Secondo me l’obbligo può essere contenuto nel contratto della vostra azienda con l’appaltante, ma se è saltato fuori solo con l’influenza bufalina di sicuro non era previsto. Ovvio poi che la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza è un obbligo del datore di lavoro che provvede anche a indicare i dispositivi di protezione individuale a norma del D. Lgs: 81/08 (ops, citazione). Ma pensare che la mascherina sia un DPI, significa che l’operatrice si sta proteggendo da un pasto a rischio chimico-batteriologico.

Se per te è insopportabile (o anche ti dà solo fastidio, per me è abbastanza), potresti sentire l’RSU o un funzionario del sindacato. Il problema è che, se fosse davvero obbligatoria e tu non fossi in grado di indossarla, potresti essere considerato non idoneo per quelle mansioni con le conseguenze del caso. Quindi, prima di agire in qualche modo, informati il più possibile, magari anche presso l’ASL.

Personalmente, se alla mia mensa le operatrici si mettessero a servire con la mascherina (come se dicessero “non voglio neanche annusare questa m****”), mi porterei il cibo da casa.

Ringrazio l’Innamorato per averci fatto sapere che frequenta solo i migliori ristoranti e che è meglio stare zitti e subire qualsiasi sopruso.

Non ho mai avuto un’influenza. Sono da considerare malato?

• Anonimo
    1 decennio fa

essendo un soggetto allergico, anche se non ci fosse obbligo tu dovresti portarla e saresti perseguibile penalmente, in quanto le allergie, in alcuni casi portano a pruriti(avendo guanti toccheresti le parti del corpo e gli indumenti con questi con possibilità di infettarli) o avendo starnuti( vedi tu che succede), in ambienti quali alimentari, non vedi le mascherine perchè non rispettano questo obbligo, io ho visto addirittura affettare carne senza guanti, l'obbligo c'è e non lo rispettano potresti denunciarli quando li vedi. le normative stanno cambiando ancora negli ultimi anni, se fai denuncia perderai sicuramente, se non vuoi metterla basta che dimostri di non avere alcun tipo di patologia infettiva, ma è impossibile in quanto una semplice influenza avuta in passato lascia in circolo un quantitativo seppur minimo di germi non nocivi ma presenti, quindi dovresti dimostarre di non aver mai avuto influenza (cosa impossibile), credo che sia meglio tenere la mascherina e non dare problemi, potrebbe essere causa di richiamo da parte del preposto nel'azienda e se capita dinuovo sai che si rischia anche il licenziamento per giusta causa, da un paio di anni quasi sono cambiate le normative per la sicurezza, la regolamentazione è disciplinata da una commissione straordinaria europea, se uno solo non rispetta l'azienda rischia di chiudere per negligenza....e di solito preferiscono far fuori gli elementi di disturbo che chiudere tutto

tieniti la mascherina e continua a lavorare, pensa a chi lavora sui tetti dei palazzi senza nemmeno una fune in dotazione, buon lavoro

**può non condividere ma lei ha chiesto un parere (la domanda è anche rivolta a fini legali) e le ho spiegato come funziona, che io sia poco informato, penso proprio di no visto che lo faccio per lavoro e per studio, diciamo ceh sono quello a cui la gente si rivolge quando vede le cose che non vanno, se lei vede gente che va in giro senza mascherina in ristoranti è perchè gente come lei che va a mangiare li non fa presente queta cosa, o probabilmente non sono i migliori ristoranti, quelli che frequento io hanno tutti bavagli regolamentari che possono essere sostituti adatti delle mascherine. per il discorso che fa lei sulla gente che viene a mangiare da voi è diverso, il cliente non ha l'obbligo di indossare mascherine in quanto non viene a contatto con le portate di tutti

**è meglio stare zitti e subire qualsiasi sopruso.: il mio lavoro consiste nel non farvi subire queste cose,gente si rivolge a me per fare i controlli e per valutare la situazione, non ho mai detto che bisogna accettarli ma se a te sta bene che ti si venga incuxlato, son decisione tue, non travisare le risposte solo perchè non le hai capite.poi

fortuna tua se non hai mai avuto un influenza, ma ti dico che per quanto riguarda le questioni sanitarie in questo ambito, è considerato al pari di un influenza anche un semplice raffreddore o una tosse allergica.

ACCETTATE LE RISPOSTE DEGLI ALTRI, DATE LE VOSTRE E FATE VALUTARE A CHI HA FATTO LA DOMANDA NON COMMENTATE A CAXXO DI CANE QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI QUANDO NEMMENO SIETE A CONOSCENZA DELLA MATERIA

Fonte/i: apprendista tecnico per la sicurezza lauerando in ingegneria meccanica(curr gestionale per la sicurezza nei luighi di lavoro)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.