g.fgf ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

ma oggi per fare viaggi nazionali conviene veramente il treno all'aereo?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Da vari anni sulle tratte medio-lunghe conviene ampiamente l'aereo. Compagnie come Ryanair, Bluexpress e Easyjet effettuano voli a basso costo a prezzi veramente interessanti se si prenota in anticipo. Trenitalia dal canto suo sta attuando da tempo una politica antidemocratica di alti costi, consistente non solo nell'aumentare regolarmente i prezzi, ma anche nel sopprimere le opzioni più economiche per introdurne di sempre più care. Io mi devo spostare spesso fra Roma e Milano e scelgo regolarmente l'aereo. Con la Frecciarossa spenderei 89 euro: ma chi me lo fa fare? Con l'aereo spendo molto meno e risparmio anche un sacco di tempo. Per me i vergognosamente cari treni AV possono benissimo viaggiare vuoti. Il treno lo prendo sulle distanze brevi e possibilmente con regionali: quelli sì che sono realmente convenienti.

P.S.: è vero che Trenitalia offre degli sconti se si prenota in anticipo. Ma bisogna prenotare veramente con molto anticipo, perché sono a posti limitatissimi. Allora, anticipo per anticipo meglio prenotare un aereo: proporzionalmente si spende comunque molto di meno.

Nota che io NON sono un dipendente Trenitalia, quindi non ho nessun interesse personale a promuovere l'uso del treno.

• 1 decennio fa

Dipende di che proporzioni è lo spostamento che devi fare... a mio parere se devi spostarti tipo, che ne so, da Venezia a Roma, ti conviene l'aereo.. risparmi in tempo e forse anche in denaro.

Una volta ho fatto in treno andata e ritorno Venezia/Roma e mi ci son voluti quasi 120€ solo di treno, senza contare la perdita di tempo che ho avuto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende ovviamente dalla tratta.Ora coi TAV si va da Milano a Roma in tre ore e dunque conviene all´aereo anche se il volo e´ piu´ breve ma si allunga con gli spostamenti verso e dagli aeroporti. Se invece si va dall´estremo nord all´estremo sud, es: Bologna-Catania, Mlano-Bari Venezia-Palermo allora l´aereo conviene anche perche´ le compagnie low cost offrono biglietti a meno si 20 euri (solo andata) se acquistati con anticipo. Jasyjet.com ryanair.com ecc.

• Sandro
    Lv 6
    1 decennio fa

Contrariamente a quello che si dice in giro, il treno conviene quasi in tutto all'aereo:

1) Puoi risparimiare parecchio in denaro se prenoti con un certo anticipo e se dai un'occhiata alle varie promozioni e offerte. è logico che se acquisti un biglietto all'ultimo momento non puoi pretendere di pagarlo pochissimo!

2) Non hai limitazioni di viaggio per quanto riguarda il bagaglio.

3) Parti e arrivi direttamente nel centro della città e paesi (anche piccoli).

4) Il viaggio è più comodo (soprattutto per i treni a lunga percorrenza).

5) Inquini molto meno.

6) Ti sei mai chiesto perchè tutti i terroristi vanno sugli aerei e non sui treni!?

Fonte/i: capotreno
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.