Naike
Lv 4
Naike ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

Perchè vi accanite contro l'omeopatia?

Ognuno è liberissimo di credere e acquistare ciò che vuole, ma allora perchè ci sono degli utenti che fanno di tutto per screditare questa medicina? Perchè non avete rispetto di chi la pensa diversamente da voi?

L'omeopatia cura la causa, quindi è un rimedio molto utile e valido, ma bisogna avere costanza e pazienza, anche se a volte si ottengono dei risultati migliori e anche più veloci proprio con l'omeopatia. Lo dico per esperienza personale, siccome sia io che la mia famiglia ci curiamo con l'omeopatia e la fitoterapia (ma prima usavamo la medicina tradizionale, lo abbiamo fatto per anni quindi ho potuto fare il confronto). Purtroppo non si può curare tutto con l'omeopatia ma moltissime cose si. Viviamo di pillole, pillole per il mal di testa, mal di schiena, febbre, raffreddore, antiinfiammatorie, pillole per eviatre di farci venire la gastrite dovuta dall'assunzione di altre pillole ecc...ma tutte queste pillole quanto intossicano il nostro corpo? Prendete un qualsiasi medicinale che avete in casa e iniziate a leggere le controindicazioni:(((, e queste pastiglie ci curano davvero oppure fanno solo passare momentanemanete il dolore? E quando dobbiamo seguire una vera cura con la medicina tradizionale non è forse di durata uguale o addirittura maggiore all'omeopatia? Se ci riflettete un attimo vi renderete conto che il nostro scopo nell'assumere la maggior parte delle pastiglie che prendiamo è solo per far si che il nostro dolore passi in fretta, punto non ci importa di altro. Ma se ci si ferma a pensare in realtà non dovrebbe essere così. In altri Paesi, come la Francia, la Germania e l'Inghilterra moltissimi medici generici sono anche omeopati, e le medicine omeopatiche si possono scaricare dal 730. Cosa ne pensate? Sempre nel rispetto del pensiero di tutti?

Aggiornamento:

francy anch io la penso esattamente come te riguardo gli esperimenti sugli animali

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La tua domanda è proprio interessante, mi piacerebbe capire i diversi punti di vista.

Ho visto (ieri, mi sembra) la domanda di BIO (quella che ha citato) e anche se non ho risposto, poiché non ho la competenza necessaria per farlo, avevo letto qualche anno fa una motivazione più o meno plausibile riguardo all'omeopatia, o almeno era una spiegazione che a me, ignorante in materie scientifiche, poteva bastare. In ogni caso mi son detta "perché non provare anche questa, considerando che non ha effetti collaterali?" ed ho visto che ha funzionato. Se l'efficacia era dovuta a qualcosa di reale o all'effetto placebo non importa, quello che mi serviva era il risultato (purtoppo per me l'effetto placebo non funziona se bevo un bicchiere d'acqua e cerco di convincermi che è un rimedio).

Credo che sia giusto rispettare le scelte di tutti e non accanirsi senza conoscere, sono stata curata da un medico che utilizza sia i rimedi omeopatici che la terapia allopatica tradizionale ( a seconda di quel che ritiene più adatto), forse gli oppositori non trovano in questa community le persone in grado di rispondere in modo competente sull'argomento. In genere prima di parlare male di qualcosa cerco di informarmi per conto mio, senza fare affidamento esclusivamente alle risposte di YA, per quanto simpatiche...

• 1 decennio fa

io mi sn sempre curata cn l'omeopatia fin da piccola e funziona!nn ho mai assunto granchè farmaci se nn omeopatici e sto benissimo...quindi w l'omeopatia!

• 4 anni fa

Questa una buona soluzione naturale per curare la sciatica definitivamente http://curarelasciatica.teres.info/?nFxW

La sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma è un sintomo di un problema a carico del nervo, ad esempio di un’ernia del disco

• BIO
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao Naike se bazzichi nella sezione medicina alternativa sicuramente sarai incappata nella mia domanda "sfida all'omeopatia" quindi sono uno di quegli utenti come dici tu che screditano ingiustamente l'omeopatia. precisiamo una cosa i primi screditatori sono proprio gli omeopati che gettano fango sulla medicina tradizionale riempiendovi la testa di affermazioni false e tendenziose! ogni volta che leggo i vostri messaggi vedo sempre la stessa frase: "la medicina tradizionale cura solo i sintomi della malattia ma non la causa"!!!!! MA DOVE STA SCRITTO? DOVE L'AVETE LETTO? CHI VE L'HA DETTO? NON è AFFATTO VERO!!!! sta di fatto che ho postato una domanda

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

chiedendo informazioni a gente esperta (farmacisti, medici, biologi, chimici) sul meccanismo d'azione dei rimedi omeopatici e nessuno di loro mi ha saputo rispondere! mi hanno risposto solo i consumatori dell'omeopatia dicendo che a loro non interessa sapere come agisce ma l'importante è che agisca! ok allora mettiamoci 2 belle fette di prosciutto sugli occhi!!! se io prendo qualcosa per guarire da una malattia PRETENDO che quella sostanza sia stata sperimentata almeno per 10 anni!

con i miei messaggi sull'argomento non giudico chi fa uso dell'omeopatia ma giudico chi la somministra o la produce, e sono in diritto di farlo visto che sono loro i primi a screditare la medicina tradizionale!!!!

Francy perchè fate sempre riferimento a quei casi di medicinali che non hanno avuto successo e non citate mai le migliaia di farmaci che tutti i giorni vengono somministrati con successo a miliardi di persone nel mondo salvando VITE UMANE? comunque ti ricordo ancora una volta che qui si sta parlando di omeopatia e non di naturopatia (che è tutt'altra cosa), non ho nulla contro i rimedi naturali, al contrario sono scettico nei riguardi dell'omeopatia perchè nessuno riesce a spiegarmi come funziona! e comunqe sappi che dopo la sperimentaziona animale i farmaci vengono sperimentati anche su volontari umani sani, dopodiche su volontari umani malati, dopodiche viene distribuito e monitorato per anni attraverso un'opera di "farmacovigilanza" per diversi anni. perchè dovrei fidarmi dell'omeopatia che non è mai stata sperimentata seriamente? se è vero che l'omeopatia ha un effetto sull'uomo allora l'effetto potrebbe essere benevolo o dannoso...perchè dovrei dare per scontato che sia solo benevolo????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.