caia ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

per fare delle foto con autoscatto quale cavalletto mi consigliate?

mi potreste linkare dei cavalletti e vorrei sapere quale altezza è indicata

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Caia , come ti hanno detto la Fotocamera dovrebbe stare all'altezza degli occhi del soggetto da ritrarre nell'autoscatto , io risolvevo mettendo la fotocamera sul piccolo treppiede da 20 cm. che a sua volta andavo a poggiare su qualche rialzo ( un muro , una scala, uno scaletto , il ramo grosso di un albero ) , e quando non potevo raggiungere l'altezza giusta allora mi abbassavo io :-) magari mi mettevo in ginocchio o seduto . Oggi la Tecnologia offre cose impensabili ai tempi di quando ho iniziato io , il Gorillapod ad esempio e una cosa strepitosa , ovviamente cosat di più del mio cavallettino , un Gorilla sta sui 50 euro , a 6 / 7 in meno su internet , poi dipende dal modello , ci sono g.-pod con teste snodate particolari che costano un botto. Se i soldi ti bastano prendi questo , altrimenti un cavallettino e un cavalletto normale nella Grande Distribuzione ( al prezzo di un Gorillapod ) . Ricorda , ( è bene non farsi illusioni ) che un cavalletto *grande* economico non offrirà mai la stabilità di un Cavalletto Professionale ( Ho Provato per credere ) . E ricorda che *se scatta il momento* e la foto è una cosa irrinunciabile ( sei in un posto bellissimo e non ci tornerai più e vuoi ritrarti sullo sfondo ad esempio ) anche una pila di libri o una catasta di sassi possono essere un cavalletto improvvisato *utile* , l'importante è *non perdere la foto* , non lasciarsi sfuggire il momento. La D 40 è piccola e leggera , anche un cavallettino va bene in quelle occasioni ( il modello del cavallettino: non prendere quelli che hanno il fusto a matita che sembrano mantidi religiose , prendi quello che ha il fusto grande + o - come una bomboletta di deodorante (per darti le dimensioni) , CON la possibilità di estendersi ( esteso diventa alto due spanne ) e con le tre zampine retrattili ( devono scomparire nel corpo cavalletto ) , questi sono più stabili . Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

In base alla fotocamera e naturalmente all'altezza di chi devi fotografare, solitamente devi stare all'altezza degli occhi circa 160cm almeno. In alternativa puoi usare un cavalletto più piccolo ma lo devi appoggiare su una mensola o una superficie piana e sicura.

Il prezzo partedalle poche decine di euro a oltre 1000€ con teste snodabili e panoramiche con frizione, ma spero non sia il caso tuo. Ultimamente ho visto dei cavalletti piccoli (qui dipende dalla fotocamera che deve supportare) e molto comodi da portarsi sempre dietro, anche magnetici...da evitare scrupolosamente con una reflex o fotocamera pesanti...naturally.

www.fotocamerenews.it prezzi bestshopping.com pixmania.it

ciao e buone foto.

• 1 decennio fa

Dipende qual'è il soggetto che devi fotografare! Comunque pressapoco sono tutti simili, ti consiglio di comprare un velbon, sono leggeri, semplici e costano poco (intorno ai 40 euro).

Se devi usarlo poco, è meglio che non spendi grandi cifre, poi potresti pentirtene.

• Anonimo
    1 decennio fa

in genere nei ritratti si tiene la macchina all'altezza degli occhi [ non è obbligatorio ma, almeno per le foto "normali" è la posizione più indicata ] quindi serve un treppiede che riesca a raggiungere almeno un metro e sessanta-settanta....oppure uno molto più piccolo da poter appoggiare da qualche parte ; )

ci sono infiniti treppiedi che costano 25€ come 250€ come 1000€ ...per cominciare cerca di spendere il meno possibile, nei centri commerciali è pieno di treppiedi da poche decine di euro che possono andar bene...se vuoi qualcosa di molto piccolo da poter appoggiare [ e non solo ] da qualche parte cerca un Gorillapod [http://joby.com/it/ ]

...di pià senza sapere quantio soldi hai e, sopratutto, che macchina hai, non si può dire ; )

---

in effetti io ho inteso "autoscatto" nel senso di autoritratto...non fosse così basta non considerare la prima parte di risposta : P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.