Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 10 anni fa

Quali esami bisogna sostenere durante il corso di laurea in architettura?

Vorrei avere una lista completa e dettagliata di tutti gli esami che si devono sostenere durante il corso di laurea in architettura con rispettiva spiegazione, possibilmente. Sapreste fornirmi qualche link ufficiale oppure qualche informazione personale basata su esperienze??? Non mi dite vai sul sito di Tizio e cerca Caio perchè ci ho già provato e non riesco a trovare ciò di cui ho bisogno!!! Grazie in antcipo...

Aggiornamento:

Diciamo, allora, di scienze dell'architettura...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Dipende... ci sono facoltà di architettura ambientale, scienze dell'architettura, e tante altre... e sono tutte diverse

Allora, solo al Politecnico di Milano esistono 3 tipi di scienze dell'architettura, che sono simili, ma hanno alcune differenze. Innanzi tutto, una è a Mantova, una è a Milano Bovisa e l'altra è a Milano Leonardo (dove c'è il rettorato).

Ti dico i corsi di quella di Milano Leonardo (tra { } ci sono i crediti che dà ciascun corso):

1° anno:

-analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie {4}

-fisica tecnica {4}

-fondamenti di tecnologia {6}

-istituzioni di matematiche (pura e semplice algebra) {8}

-laboratorio di urbanistica {10}

-laboratorio di progettazione architettonica 1 (soprattutto si progetta utilizzando modellini in scala) {10}

- laboratorio di rappresentazione {12}

-storia dell'architettura {8}

2° anno:

-diritto {4}

-fisica tecnica ambientale {8}

-fondamenti di progettazione per l'edilizia storica {4}

-laboratorio di costruzione dell'architettura 1 {10}

-laboratorio di progettazione architettonica 2 {12}

-storia dell'architettura contemporanea {8}

-teoria e progetto di costruzioni e strutture {4}

-urbanistica {8}

3° anno:

-fondamenti di progettazione per l'edilizia storica 2 {4}