Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 10 anni fa

Quali esami bisogna sostenere durante il corso di laurea in architettura?

Vorrei avere una lista completa e dettagliata di tutti gli esami che si devono sostenere durante il corso di laurea in architettura con rispettiva spiegazione, possibilmente. Sapreste fornirmi qualche link ufficiale oppure qualche informazione personale basata su esperienze??? Non mi dite vai sul sito di Tizio e cerca Caio perchè ci ho già provato e non riesco a trovare ciò di cui ho bisogno!!! Grazie in antcipo...

Aggiornamento:

Diciamo, allora, di scienze dell'architettura...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Dipende... ci sono facoltà di architettura ambientale, scienze dell'architettura, e tante altre... e sono tutte diverse

Allora, solo al Politecnico di Milano esistono 3 tipi di scienze dell'architettura, che sono simili, ma hanno alcune differenze. Innanzi tutto, una è a Mantova, una è a Milano Bovisa e l'altra è a Milano Leonardo (dove c'è il rettorato).

Ti dico i corsi di quella di Milano Leonardo (tra { } ci sono i crediti che dà ciascun corso):

1° anno:

-analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie {4}

-fisica tecnica {4}

-fondamenti di tecnologia {6}

-istituzioni di matematiche (pura e semplice algebra) {8}

-laboratorio di urbanistica {10}

-laboratorio di progettazione architettonica 1 (soprattutto si progetta utilizzando modellini in scala) {10}

- laboratorio di rappresentazione {12}

-storia dell'architettura {8}

2° anno:

-diritto {4}

-fisica tecnica ambientale {8}

-fondamenti di progettazione per l'edilizia storica {4}

-laboratorio di costruzione dell'architettura 1 {10}

-laboratorio di progettazione architettonica 2 {12}

-storia dell'architettura contemporanea {8}

-teoria e progetto di costruzioni e strutture {4}

-urbanistica {8}

3° anno:

-fondamenti di progettazione per l'edilizia storica 2 {4}

-laboratorio di progettazione architettonica 3 {10}

-principi di progettazione esecutiva {8}

-valutazione economica dei progetti {4}

-lingua straniera {2,5}

-insegnamento a scelta tra :geografia urbana e economia urbana {4}

-insegnamento a scelta tra: scienza delle costruzioni e progetto di strutture per l'architettura {6}

-attività a scelta {9}

Poi ci sono 9 crediti per il tirocinio e 6,5 per la prova finale.

Comunque, io frequento il primo anno di architettura ambientale a Milano, e quindi non so nello specifico cosa sono tutti quei corsi...

Ti consiglio di andare agli open day dei vari atenei (se sei della zona vicino a Milano, sabato 27 marzo ce n'è uno al Politecnico in Piazzale Leonardo) dove puoi trovare un libricino con l'elenco di tutte le facoltà e di tutti i corsi... E poi, ovviamente, ci sono i vari presidi di facoltà che spiegano a grandi linee i vari corsi...

Spero di esserti stato utile. Se vuoi sapere altro, chiedi pure...

• http://www.orientamento.polimi.it/corsi_arch/arch_... ptova ad andare qui poi dipende da che facoltà specifica scegli per ognuna sono diverse le cose in generale ti posso dire che al primo anno studierai sicuramente matematica, storia e i materiali specifici della facoltà che è una specie di chimica e tecnologia dei materiali, oltre ai laboratori specifici di disegno e progettazione. preparati a fare modellini dei casi di studio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.