qualcuno mi aiuta a tradurre la chiave di basso in chiave di violino?

ho scaricato lo spartito di "river flows in you" di yiriuma, ma per suonarla senza fare casini avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a tradurre la chiave di basso in chiave di violino. qualcuno mi aiuta? 10 punti al primo che me la invia giusta. grazie!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora...basta che dalla chiave di violino ti sposti di due toni verso il basso (ad esempio guardando il pentagramma in chiave di violino nel 3 spazio c'e il do che in chiave di basso si colloca nel 2 spazio...capito?basta che tieni presente che in chiave di basso il do si trova nel 2 spazio e in quella di violino invece si colloca nel 3 spazio!!!poi le altre note lo seguono (al do intendo)...spero di esserti stato di aiuto!!! ciao!!! N.B. x tommy: quello che dici tu e lo spostamento verso il basso o l'alto di un tono ossia di una nota sola...qui invece avviene lo spostamento di 2 toni!!!ossia dal do al mi...i 2 toni si identificano come do-re e re-mi!!!ciao

P.S. ma io pero non ho capito se volevi la spiegazione della trasformazione da violino a basso oppure della traduzione dell'intero spartito...che e impossibile inviarlo qui su yahoo answers ma bisognerebbe fare ricorso alla pasta elettronica...!!

Fonte/i: io!faccio pianoforte da 5 anni e passa XD :-)
  • Anonimo
    1 decennio fa

semplice, sostituisci mentalmente la chiave di basso con la chiave di violino e leggi le note della chiave di basso nella nuova posizione in chiave di violino, cosicchè per esempio, la nota del quarto spazio in chiave di basso è sol la leggerai mi, la nota del secondo spazio è un do e cambiando la chiave la leggerai la, e così via.questa è una spiegazione iniziale, incompleta e molto sommaria del trasporto.Non riesco comunque a capire se nella tua domanda intendi solo un cambio di chiave perchè sei più comodo a leggere e suonare e quindi le note e la tonalità rimangono tali anche in chiave di violino, o il trasporto, che è una cosa diversa. specifica se vuoi migliori risposte.

se le note sono le stesse prima scrivi il loro nome in chiave di basso e poi riscrivile in chiave di violino, naturalmente cambiando la posizione delle note sul pentagramma.se è un trasporto si tratta di un trasporto due toni sotto, quindi leggi in chiave di violino e cambia l'impianto tonale, cioè metti in chiave le alterazioni del tono, esempio se trasporti dal do che non ha nessuna alterazione in chiave, vai sotto di due toni in la bemolle e quindi altererai coi bemolli il mi, il si, il la e il re che ovviamente leggerai alterati-Le note che nella tonalità di partenza hanno alterazioni transitorie, se nella nuova tonalità corrispondono alle note alterate del tono le abbasserai di due senmitoni(un tono).Se ci capisci poco puoi scrivermi all'e-mail che ti spiego più dettagliatamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

Devi "aggiungere" due note...il do è un mi, il re è un fa, il mi è un sol, il fa è un la, il sol è un si, il la è un do ed il si un re. Le devi suonare due ottave più sotto, però.

• 1 decennio fa

Corrispondenza

Chiave di basso Chiave di violino

do mi

re fa

ecc. ovviamente tieni in considerazione le alterazioni!

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

devi alzare la nota di un rigo o uno spazio.... esempio se hai scritto un do in basso diventa un mi (il rigo sopra) e se hai un re diventa fa...

• 1 decennio fa

basta ke alzi ogni nota di un tono.

esempio: il do lo trasformi in re, il re lo trasformi in mi ecc....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.