Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Con che cosa posso togliere la ruggine da una bici?

Ho una bici in un sottoscala...evidentemente molto umido.La bici adesso è molto arrugginita, non vorrei buttarla...sapete dirmi cosa posso fare?Se la porto dal ciclista così mi dice sicuramente che faccio prima a prenderne una nuova, ma non è quello che voglio.Grazie in anticipo!

8 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Premesso che per prevenire una successiva formazione di ruggine, dovrai riverniciarla, la rimozione meccanica è faticosissima, richiede l’utilizzo di spazzole d’acciaio o carte abrasive.

Io effettuerei una rimozione preliminare con spazzola di acciaio, in modo da rimuovere antiestetici rigonfiamenti e poi applicherei il convertitore di ruggine “ferox”, “marox”o altro.

Fatto ciò: antiruggine a spruzzo e verniciatura.

Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao,in commercio si compera il REMOX che è un acido Fosforico,io lo uso spesso su ferro,acciaio e rimuove bene anche il calcare,io compero una tanichetta da l.4 ma a si trovano anche da un litro e forse anche meno,chiedilo in una buona drogneria o ferramenta.attenta quando lo usi di adopperare occhiali e guanti ed abiti adatti.ti saluto.luigi..

• 1 decennio fa

Ciao, pultroppo la ruggine è come un "tumore" una volta che compare non puoi far nulla per debbellarla puoi cercare di tamponare il problema... carteggia la/e zona/e interessata/e per bene per evitare il propagare della ruggine trattandorla con un buon antiruggine...

Ti svelo un segreto importantissimo sia l'antirugine che la vernice dopo, NON DILUIRLI CON L'ACQUA RAGGIA ma bensi UTILIZZA L'OLIO DI LINO.

Perchè tu sai bene che l'acqua con il ferro non si è mai sposato... quindi utilizza l'olio e fidati avrai un risultato molto duraturo nel tempo.

Lo stesso procedimento lo puoi fare a casa con le ringhiere del barcone di casa un recinto in ferro ecc...

Ciao in bocca a lupo fidati....

• 1 decennio fa

Allora, puoi usare un comune convertiruggine, come il Ferrox, ma il risultato non e' esteticamente perfetto. Se vuoi fare una cosa a modo compra cartavetra di alta grammatura come ad esempio 400 o 600, leviga fino che non senti la superfice perfettamente liscia (aiutandoti con dell'acqua). A questo punto dai una o piu' mani di stucco spray antiruggine (costo 3 euro circa) e dai una levigata veloce con acqua e carta vetra. Non ti resta che comprare una bomboletta spray di vernice del colore da te desiderato e riverniciare(ti consiglio le bombelette della makota se sei gia esperto di verniciature a cui non serve una mano aggiuntiva di trasparente protettivo). Il costo della 2° operazione si aggira intorno ai 15-20 euro e circa 1 oretta di tempo. Spero di eserti stato d'aiuto

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

be, puoi cercare di fare in fretta usando alcuni prodotti come l'acido muriatico che comunque va usato con prudenza oppure ti compri alcuni fogli di carta brasiva (costa 0,50cent a foglio) e ti metti a scartavetrarla, ti consiglierei di partire con una carta da 100 se la bici e molto arruginita e poi finire con una un po più fine come una 400, spero di esserti stato utile

• 1 decennio fa

Potresti provare a scartavetrarla e riverniciarla, ma è un lavoraccio.

• Anonimo
    1 decennio fa

Con la paglietta fine, o la carta vetrata molto fine, spruzzando un prodotto speciale che trovi nei negozi di vernici, o di accessori auto, che scioglie la ruggine.

Mentre invece, solo per lavarla, con una pistola a spruzzo (alimentata da un compressore) e la nafta.

• 1 decennio fa

Porta allo sfasciacarrozze, loro sanno bene cosa farne...ahhaha ciaooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.