Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 10 anni fa

Quali dotazioni sono INDISPENSABILI in un laboratorio di ricerca?

Ciao amici! Gradirei conoscere dettagliatamente quali dotazioni (apparecchiature, strumenti, arredi, dispositivi, ecc. ecc. ecc.) sono ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI per lavorare in un moderno laboratorio di ricerca e analisi? Da cosa è IMPOSSIBILE prescindere? Quali altre dotazioni, invece, pur non essendo imprescindibili, sono caldamente consigliate possedere per integrare le altre? Mille grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi e 10 punti garantiti al più completo e dettagliato!

Aggiornamento:

Amici, vi prego cortesemente d'aiutarmi con la mia domanda di cui sopra. E' davvero molto, molto importante per me da conoscere. Ancora mille grazie a tutti!!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Allora:

    Direi che hai bisogno di banconi, armadi da reagenti chimici (aspirati), un buon impianto elettrico, cappa chimica e cappa biologica, frigorifero a +4°C, -20°C e -80°C, dispenser di acqua demi (meglio se microfiltrata milliQ)

    Un buon set di micropipette per volumi da 0,1 microlitro a 1 ml per stare sicuri (se vuoi essere particolarmente moderno puoi buttarti sulle pipette elettroniche a singolo canale e multicanale), e di pipette da 5 ml a 25 ml.

    Un buon set di vetreria (becker, beute da 100 ml a 2l, cilindri da 50 ml a 1l, bottiglie da 100 ml a 1l).

    Una lavastoviglie, una autoclave e una stufa.

    Molto consigliati possono essere anche una bella centrifuga da banco medio-grande, agitatori magnetici e orbitali, e apparecchi di misurazione comuni a tutte le discipline (pHmetro, bilancia analitica).

    Questo, e un sacco di plasticame (provette da 10ml a 50 ml, eppendorf da 0,2 ml a 2 ml, piastre di petri...), ti serve come fondamenta per qualsiasi laboratorio.

    Per fare ricerca e analisi ogni campo ha il proprio tipo di attrezzature specifiche.

    Lavorare sugli acidi nucleici richiede tutta una serie di kit e eagenti per l'estrazione e la preparazione; macchine e reagenti per l'analisi (macchine da PCR di vario tipo e vasche da elettroforesi in gel d'agaosio per rimanere a un livello proprio basilare...).

    Ti ripeto comunque che ogni tipo di analisi o ricerca necessita di macchinari e reagenti diversi.

    Va da se che per lavorare sulla fisiologia vegetale o in campo oncologico umano servono apparecchiature e reagenti molto molto diversi e nessun laboratorio al mondo può essere specializzato in entrambi i campi.

    Ciao!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    hal, dipende da che tipo di ricerche devi fare...

    ti lascio qualche link che (forse) può servirti, ciao ciao.

    :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.