Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 10 anni fa

Aiuto nella risoluzione problema (con dopobarba :))?

Salve,

ho il seguente problema, come si risolve, o per lo meno potreste darmi delle direttive che mi dicando come procedere per la risoluzione?

ecco il problema:

Cinque amici entrano in un negozio per comprare ciascuno un dopobarba

e una schiuma da barba. Il dopobarba può essere scelto tra 7 marche, la

schiuma tra 3. Ognuno effettua i suoi acquisti e li mette in un’unica busta. Quanti

possono essere i contenuti distinti della busta, all’uscita dal negozio?

mille grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Io interpreto la richiesta finale

    "Quanti possono essere i contenuti distinti della busta, all’uscita dal negozio?"

    in questo modo, siano A B C D E F G i dopobarba e X Y Z la schiuma, la busta contenete

    A B C D E X Y Z X Z

    e la busta

    B C D E A X X Y Z Z

    come identiche, cioè indipendenti dalla posizione, anche perché sarebbe difficile stabilire la posizione in una busta.

    Per cui utilizzando le combinazioni con ripetizione (considero come indistinguibili gli amici)

    (n + k - 1)/(k!(n-k!))

    dove n sono i dopobarba (7) e k gli amici (5)

    Passando ai calcoli per dopobarba

    (7 + 5 - 1)!/(5!6!) = 462

    per la schiuma

    (5 + 3 - 1)!/(5!·2!) = 21

    in definitiva moltiplicando le possibili scelte

    462*21 = 9702

    Una spiegazione delle combinazioni con ripetizione la trovi qui

    http://www.batmath.it/matematica/a_combin/combinaz...

    Il risultato è diverso da quello di Alcaciopo in quanto ho considerato ininfluente la posizione, ora a te la decisione di cosa chiedevi esattamente :)

    Ciao.

    Fonte/i: . . Ma il dopobarba sa di pioggia come in una nota canzone? Domanda: Quale è la canzone? Ehm Alcaciopo è avvantaggiato ha già la schiuma :)
  • Anonimo
    10 anni fa

    In questo problema (non conosco bene la terminologia) ma siamo di fronte a combinazioni con possibilità di ripetizioni, in quanto tutti potrebbero per esempio prendere lo stesso dopobarba!

    Quindi le combinazioni del dopobarba sono 7^5

    analogamente per la schiuma abbiamo 3^5

    siccome gli eventi non sono correlati, per avere il numero totale delle combinazioni faccio il prodotto: 7^5 * 3^5 ossia 21^5

  • 10 anni fa

    potrebbero essere 2(5 dopo.. marca A e 1 schima)3(1 dopo..marca A,4 dopo...marcaB e 1 schiauma marca A)poi il ragionamento va da solo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.