Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 10 anni fa

Aiuto nella risoluzione problema (con dopobarba :))?

Salve,

ho il seguente problema, come si risolve, o per lo meno potreste darmi delle direttive che mi dicando come procedere per la risoluzione?

ecco il problema:

Cinque amici entrano in un negozio per comprare ciascuno un dopobarba

e una schiuma da barba. Il dopobarba può essere scelto tra 7 marche, la

schiuma tra 3. Ognuno effettua i suoi acquisti e li mette in un’unica busta. Quanti

possono essere i contenuti distinti della busta, all’uscita dal negozio?

mille grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Io interpreto la richiesta finale

"Quanti possono essere i contenuti distinti della busta, all’uscita dal negozio?"

in questo modo, siano A B C D E F G i dopobarba e X Y Z la schiuma, la busta contenete

A B C D E X Y Z X Z

e la busta

B C D E A X X Y Z Z

come identiche, cioè indipendenti dalla posizione, anche perché sarebbe difficile stabilire la posizione in una busta.

Per cui utilizzando le combinazioni con ripetizione (considero come indistinguibili gli amici)

(n + k - 1)/(k!(n-k!))

dove n sono i dopobarba (7) e k gli amici (5)

Passando ai calcoli per dopobarba

(7 + 5 - 1)!/(5!6!) = 462

per la schiuma

(5 + 3 - 1)!/(5!·2!) = 21

in definitiva moltiplicando le possibili scelte

462*21 = 9702

Una spiegazione delle combinazioni con ripetizione la trovi qui

http://www.batmath.it/matematica/a_combin/combinaz...

Il risultato è diverso da quello di Alcaciopo in quanto ho considerato ininfluente la posizione, ora a te la decisione di cosa chiedevi esattamente :)

Ciao.

Fonte/i: . . Ma il dopobarba sa di pioggia come in una nota canzone? Domanda: Quale è la canzone? Ehm Alcaciopo è avvantaggiato ha già la schiuma :)
  • Anonimo
    10 anni fa

In questo problema (non conosco bene la terminologia) ma siamo di fronte a combinazioni con possibilità di ripetizioni, in quanto tutti potrebbero per esempio prendere lo stesso dopobarba!

Quindi le combinazioni del dopobarba sono 7^5

analogamente per la schiuma abbiamo 3^5

siccome gli eventi non sono correlati, per avere il numero totale delle combinazioni faccio il prodotto: 7^5 * 3^5 ossia 21^5

• 10 anni fa

potrebbero essere 2(5 dopo.. marca A e 1 schima)3(1 dopo..marca A,4 dopo...marcaB e 1 schiauma marca A)poi il ragionamento va da solo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.