ho sognato serpentiiii rispondete perfavoree?

ciao!stanotte ho sognato che mi trovavo in un luogo di mare,con tanti scogli,ero con altre persone...poi mentre che supero questi scogli mi accorgo che c'erano tanti serpenti,grossi e colorati...mi spavento un pò,però poi riesco a uscire dagli scogli,però una persona è rimasta lì e,non sapendo nuotare,chiedeva aiuto per farla andare via dai serpenti...io mi collego al computer e trovo delle guardie forestali ,vengono e dicono che ogni 6 mesi ci sono tutti questi serpenti...e poi li tolgono!

che significaaa??? rispondete sinceramente perfavore!!!10 punti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

IL SIGNIFICATO DEI SERPENTI NEI SOGNI

Queste immagini sono molto frequenti nei sogni e provocano sensazioni di paura, repulsione o addirittura panico, e portano il sognatore a farsi mille domande sul loro significato. Ma possono lasciare anche una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

Perchè il serpente è un simbolo potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come rappresentazione di vita, di morte e rinascita e di totalità dell’essere, viene raffigurato a volte mentre si morde la coda, a formare un cerchio perfetto: l’ Uroborus.

E così il serpente mette in evidenza la circolarità dell’esistenza senza inizio e senza fine e suggerisce la conservazione dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione, di salute e potenza fisica, e per questa ragione è stato adottato anche come simbolo di cura e guarigione (il bastone di Esculapio).

Le culture orientali chiamano kundalini, l’ energia vitale umana assimilabile alla libido e all‘eros, e la rappresentano come un serpente attorcigliato che abita alla base della colonna vertebrale e che, quando si risveglia, allunga le sue spire innalzandosi fino ad arrivare alla sommità del capo (Kundalini letteralmente significa avvolta su se stessa)

L’uomo istintivamente diffida dei serpenti eppure ne subisce fascino ed attrazione. Le caratteristiche di creatura a sangue freddo, confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna e rimandano ad aspetti rinnegati e primitivi della psiche e a reazioni arcaiche legate al cervello rettiliano e quindi meno mediate dalla coscienza, meno controllabili.

Il serpente con il suo veleno può uccidere e la sensazione di pericolo, diffidenza e paura è spesso presente nei sogni a simboleggiare la morte, la paura, l’ ostilità, il tradimento e la menzogna (si pensi al serpente dell’Eden).

Il serpente nei sogni e nei miti, è anche un simbolo fallico, espressione di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti sono stati, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che lo vedeva solo come rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, animale tentatore e portatore di peccato.

Il significato del serpente nei sogni è per Freud legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Sognare serpenti al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Il serpente rappresenta il simbolo del risveglio e della curiosità e allo stesso tempo è legato all’istinto sessuale. Il serpente ha una doppia natura perché eleva lo spirito verso il mondo spirituale e, stimola gli istinti più profondi della sessualità.

Sognare un serpente minaccioso significa che si ha il timore di star per mettere in pericolo il propri equilibri interni. Interpretando il TUO sogno, nello specifico si potrebbe dedurre che tu ti sia fatta carico della ricerca dei mezzi per risolvere alcuni dubbi legati alla propria natura interiore di qualcuno, (tieni presente il fattore sessualità prima citato) dubbi che hai avuto il timore potessero minare anche te (che però dai serpenti riesci a sfuggire). Penso che per una migliore trasduzione del tuo sogno, sarebbe da tenere in cosiderazione anche il sentimento che tu provi verso la persona da salvare.

• Anonimo
    1 decennio fa

i serpenti sono persone che ti tradiscono, che possono essere sia i tuoi nemici che i tuoi amici intimi, in questo caso la persona tradita non sei tu ma ben si un'altra che tu pero' provvederai ad aiutare, non ti preoccupare questo sogno significa che riuscirai a far superare delle avversita' ad una persona.

• 1 decennio fa

ciao!!! allora:

Vedere un serpente: sei adulato da qualcuno

Serpente a più teste: massima seduzione

Calpestare un serpente: pestare i piedi agli amici può essere pericoloso

Essere morso da un serpente: malattia

Uccidere un serpente: ottimo presagio, vittoria sui nemici

Essere avvolto nelle spire di un serpente: i nemici ti vinceranno

Generare un serpente: anche se non lo ammetti tuo figlio ha un carattere pericoloso

Serpente a sonagli: una persona subdola si avvicina a te annunciandosi

Prendere in mano un serpente: i tradimenti non ti fanno paura

Mordere un serpente: ti vendicherai di un falso nemico

Essere circondato da serpenti: sei troppo pessimista

può bastare?

bacio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.