Fabio ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 1 decennio fa

Pagare con bonifico, tasse?

devo pagare un volo con bonifico bancario, la compagnia aerea impone già un sovrapprezzo x questo tipo di pagamento... quando vado in banca a fare il bonifico, la banca si tiene qualcosa anke lei? Cioè devo pagare una tassa alla banca quando pago in questo modo?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Senza conto corrente sui 4 €, con 2/3, on line € 0 - 1

• 1 decennio fa

Il problema caro amico è che non sono tasse!!

Le chiamano "commissioni", anche se sono delle vere e proprie tasse.

Quelle della compagnia aerea sono invece "penali" ..lo so, sembrerà strano.. tu mi dirai "perchè devo pagare una penale?" ..hai ragione..

Purtroppo le compagnie aeree giocano molto su questo.. Per rendere accattivanti i voli. Ad es. ti presentano un volo a 100 euro, però magari devi prenotare almeno 1 mese prima, devi pagare con carta di credito, puoi portare solo il bagaglio a mano e devi prenotare il viaggio di ritorno entro 3 giorni.

A me è capitato: superofferta per Barcellona a soli 5 euro! ..però non prenotando entro un mese prima c'era la penale di 25 euro, pagando con bonifico e non con carta una penale di 55 euro (125 addirittura pagando con bollettino postale), per ogni bagaglio in stiva un costo di circa 36 euro... fa' un po' i conti...

cmq la normativa comunitaria prevede sanzioni per i comportamenti fraudolenti delle compagnie aeree..se ritieni il prezzo per pagamento con bonifico essere troppo elevato puoi rivolgerti ad associazioni di consumatori, magari qualcosa ti sapranno dire..

• 1 decennio fa

non è una tassa quella che paghi alla banca....paghi il servizio....se vai dal medico paghi la visita, se la banca ti custodisce i soldi, li invia su tuo ordine, o altra operazione pagherai il servizio...

• 1 decennio fa

Dipende dalla tua banca. Io per esempio con la mia banca se faccio il bonifico on-line non ho commissioni mentre se vado allo sportello sì.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.