Al posto della gomma lacca che tende ad ingiallire,quale finitura incolore posso dare sulla foglia d'argento a?

ffinchè rimanga protetta lucida e del suo colore naturale?Grazie!

Aggiornamento:

Io vorrei sapere una finitura che oltre a non ingiallire sia compatibile sulla foglia metallica.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Dovrebbe essere sempre una vernice a spirito in quanto il procedimento di protezione dell'argento in foglia prevede l'asciugatura immediata ( SUBITO dopo la pennellata) con il phon che faccia evaporare il diluente ( alcool ) e faccia rimanere soltanto la vernice sul supporto senza, quindi, opacizzarla !!

Per questo motivo puoi utilizzare la gomma lacca bianca , esiste anche già pronta , che viene diluita nell'alcool più volatile , quello bianco a 99° invece che a 95° .

Vedrai che non avrai problemi . Due mani la proteggono benissimo ( se non si tratta di un mobile da usare e consumare , ma un'oggetto ).

Tutte le altre vernici protettive di finitura , comprese quelle all'acqua , tendono a SOVRAPPORSI , a non integrarsi con la bella foglia ed con la sua naturale bellezza ,ma a creargli una guaina che si nota , che si avverte comunque ! poichè il segreto è l' origine NATURALE della gomma e la tecnica dell'uso del phon ad ogni pennellata ( quest'ultime devono essere sicure , uniche, continuative e rapide ).

Se non vuoi usare la gomma bianca per qualche motivo , vai con la ( blehaaa ) vernice nitro trasparente Zapon da dare a pennello che non lascia opacizzazioni forti ma che non dà CALORE alla foglia e che ...... meglio non respirare ..lo sai ! ( ci ho rifinito un mobile tutto dorato , ben protetto quindi , ma ..che male ai polmoni !! )

ED IN OGNI CASO MAI LA LUCENTEZZA DELL'ARGENTO RIMANE COSì NATURALE COME QUANDO SI APPLICA LA GOMMA CON PHON .

Ciaoo

• geppo
    Lv 6
    10 anni fa

trovi finiture trasparenti in bombolette spray all ' Acqua sia lucide che opache

• 10 anni fa

se usi la gommalacca sull'argento o l'oro a foglia non solo ingiallisce,ma sbianca irrimediabilmente.

Sulla foglia d'oro o d'argento si usa la gommalacca decerata diluita in spirito 99° per dolci.

Se non vuoi usare la gommalacca decerata(molto costosa) come dice l'amico sopra puoi usare una vernice al nitro,io ti consiglio il turapori per legno.

Fonte/i: restauratore http://arteantico.netsons.org/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.