Aiuto!!!...gita in puglia!!?

ciao a tutti!!=)

ho assolutamente bisogno di un aiuto!

il 19 aprile parto per 6 giorni con la mia classe per andare in Puglia..

non ho assolutamente idea di cosa portarmi in valigia...qualche consiglio??=)

grazie a tutti in anticipo!!=)

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao!!!!

    Io in gita in Puglia ci sono andata l'anno scorso e devo dirti che i luoghi che ho visitato sono molto belli :)

    Anche io c'ero andata in aprile e faceva veramente molto caldo (si stava benissimo in mezze maniche).

    Comunque ora rispondo alla tua domanda!!!!

    (Non spaventarti per la lunghezza della risposta, ho scritto le cose che ti devi portare e le mie opinioni personali :)

    Nella VALIGIA metti:

    ->magliette sia a mezze maniche, che a maniche corte considerando il numero dei giorni te ne puoi portare 10 (5 a mezze maniche e 5 a maniche lunghe, è meglio che fai così perchè potrebbe essere sia molto caldo, che un pò più freddo)

    ->un foulard leggerissimo, perchè se andate in posti molto ventosi ti potrebbe servire così non ti viene mal di gola

    ->potresti portarti un giubbottino leggero, ma io ti consiglio, data la stagione, di portarti quelle felpe con la cerniera e il cappuccio che sono comodissime (e magari sotto ti puoi mettere una maglietta a mezze maniche così se ti viene caldo ti puoi cavare la felpa)

    ->minimo 4 paia di pantaloni (e quì te lo dico per esperienza, non si sa mai, è meglio averne in più che in meno, perchè ad esempio io, come altri miei compagni, l'anno scorso li avevo già sporcati il primo giorno e li ho dovuti cambiare subito) :(

    ->6 paia di calzini

    ->minimo 7 mutande (anche quì, per sicurezza, è meglio abbondare)

    ->4-5 reggiseni

    ->2-3 cinture per i pantaloni (se le usi)

    ->se le usi 4 cannottiere intime (ma considerando la stagione non dovrebbero essere necessarie al limite portane 2-3)

    ->il pigiama e, data la stagione, te ne consiglio uno a mezze maniche coi pantaloni a pinochietto (o anche lunghi, come ti trovi meglio te), comunque in puglia dovrebbe fare molto caldo, quindi almeno la maglia la dovresti prendere a mezze maniche

    ->per le scarpe mettine un paio in valigia così (oltre a quelle che hai già quando vai via) ne hai un paio di ricambio se ti si dovessero bagnare, o sporcare troppo (e quì ti consiglio di portarti dei panni per pulire le scarpe, e se sono bianche un prodotto apposito per pulire le scarpe bianche)

    ->un paio di ciabatte per stare in camera di plastica (così le puoi usare anche per la doccia)

    ->phon (è sempre meglio portarlo perchè non è detto che ci sia nella camera, e comunque se siete in tante e avete un solo phon dopo ci mettete troppo tempo ad asciugarvi tutte)

    ->se la usi, e la vuoi portare, la piastra (mettila dentro ad una custodia apposita così non ti si rovina)

    ->un adattore per la presa elettrica (sia per la piastra che per il phon), fatti consigliare dai tuoi genitori

    ->spazzola e pettine

    ->shampoo e balsamo

    ->l'accappatoio (i teli che ci sono nel bagno non vi potrebbero bastare per tutte e comunque potrebbero non essere sufficientemente grandi)

    ->elastici, mollette e forcine per capelli, e se li usi i cerchietti

    ->una lima per le unghie e le forbicine per unghie

    ->un detergente per lavarsi la faccia e un detergente per l'igiene intima (sedere, ecc...)

    ->assorbenti, per sicurezza è sempre meglio averli

    ->salvaslip (gli assorbenti piccoli, quelli per le perdite così non sporchi le mutande)

    ->lima e forbicine per le unghie

    ->se usi i trucchi: crema idratante, fondotinta, cipria, mascara, matita, correttore, e volendo per la sera puoi portare un ombretto brillantino, poi prendi i pennelli che usi per applicare questi prodotti, e mi raccomando non dimencarti lo struccante per gli occhi e quello per la faccia, puoi mettere tutte queste cose in un beauty case così le tieni tutte assieme e in ordine

    ->spazzolino e dentifricio

    ->caricabatterie per il cellulare

    ->caricabatterie per l' mp3

    ->le pile di riserva per la macchina fotografica (portane tante che è meglio averne in più che in meno :)

    ->5-6 bottigliette d'acqua da mezzo litro, così se ti viene sete in hotel puoi bere

    ->se andate in spiaggia: il costume da bagno, un paio di infradito, e un telo da mare, poi puoi prendere una borsa da mare o uno zainetto dove puoi mettere tutte queste cose quando andate in spiaggia

    ->lo aggiungo quì: puoi prendere anche 2-3 paia di shorts che possono andare bene sia per andare in spiaggia, che per andare in giro se fa molto caldo

    ->una protezione solare, prendila anche se non andate in spiaggia, perchè anche se siamo ad aprile il sole fa già molto caldo (pensa che alcuni miei compagni l'anno scorso si erano pure scottati)

    ->diversi pacchetti di fazzoletti

    ->soldi

    ->sacchetti di plastica per suddividere le mutande, maglie, ecc.. nella valigia

    ->sacchetti di plastica per i vestiti sporchi (prendili abbastanza grandi e resistenti)

    ->sacchetti di plastica di riserva

    Nella BORSA O ZAINETTO (io ad esempio mi trovo bene con una borsa a tracolla) che ti porterai appresso tutti i giorni, ci metti:

    ->il cellulare, con molti soldi dentro, così se devi telefonare ai tuoi genitori sei a posto (fatti fare una ricarica abbastanza alta prima che vai in gita)

    ->l'mp3

    ->il portafoglio con i soldi --> per i soldi ti consiglio di fare così: nella borsa ci tieni solo i soldi di cui pensi di avere bisogno (esempio 50 euro) ed è meglio averli però come banconote più piccole esempio: 20 euro + 5 euro + 5 euro + 10 euro + 10 euro, e poi tieni anche delle monetine di taglio diverso (2 euro, 1 euro, 20, 30 cent., ecc..), il resto dei soldi che hai per la gita (sia banconote che monete) li puoi mettere in altri due portafogli diversi dentro la valigia (ovviamente i due portafogli nella valigia li metti in due luoghi separati l'uno dall'altro) e ogni giorno prendi da questi portafogli i soldi di cui avrai bisogno --> ti consiglio di fare così perchè se ti dovessero rubare la borsa (e spero proprio di no) puoi sempre utilizzare i soldi che hai nella valigia --> i soldi della valigia ti ho detto di metterli in due portafogli separati così (e spero di no anche quì) se ti dovessero andare i ladri nella valigia, potrebbero trovare un solo portafoglio e a te rimane l'altra parte di soldi intatta

    ->la carta d'identità (adesso è sempre richiesta per viaggiare, e te la possono richiedere sia in hotel, che se vai a visitare dei luoghi particolari) -->prima di andare via fai 2-3 fotocopie della carta d'identità da lasciare a casa così se te la rubano te puoi telefonare ->immediatamente<- ai tuoi genitori che potranno denunciarne la scomparsa, mi raccomando fallo subito, anche adesso, perchè se ti rubano la carta d'identità è una cosa seria (in quel caso, come ti ho già detto, telefona immediatamente ai tuoi, e comunque avverti i tuoi insegnanti di quello che ti è successo)

    ->un mini specchio con spazzola (è importante per avere sempre i capelli in ordine)

    ->un elastico ed una molletta (così se andate i luoghi dove c'è molto vento li puoi legare per tenerli più in ordine)

    ->la macchina fotografica con la sua custodia così non la rovini

    ->diverse pile di ricambio per la macchina fotografica ad esempio 4-6 paia (io faccio sempre moltissime foto e quindi ne porto un casino, questo dipende sopratutto da quante ne fai te, comunque è meglio che ne hai molte, perchè se ti scaricano protesti pentirti di non avere fatto determinate foto :)

    ->per la macchina fotografica spero che hai una memoria grande, esempio 4 giga, così se fai molte foto sei sicura di avere molto spazio a disposizione

    ->un burrocacao / lucidalabbra

    ->1-2 pacchetti di fazzoletti

    ->un flaconcino mini di sapone per le mani, quello che si usa per lavarsi le mani se non si ha a disposizione dell'acqua (non so se lo conosci, comunque puoi sempre chiedere consiglio al supermercato, in profumeria, o in farmacia, che ce lo avranno di sicuri) -->è utile se ad esempio vi fermate ad un bar a mangiare a qualcosa e lì non ci fosse un bagno per lavarsi le mani

    ->un assorbente

    ->i medicinali se ne hai (questo vale solo per il primo e l'ultimo giorno) -->mi spiego: il primo giorno (di solito funziona così) si stà fuori tutto il giorno e si porta le valigie in hotel solo verso sera: se te lasci i medicinali dentro alla valigia nel pulman ti si potrebbero rovinare in quanto lì la temperatura è molto alta (sopratutto adesso) e i medicinali con le temperature elevate si possono rovinare, quindi è meglio che li tieni nella borsetta e poi la sera, li togli e li lasci in hotel: esempio prendi la pillola? anche questa è un medicinale e con temperature elevate ti si può rovinare e quindi è meglio che tieni in borsetta anche queste

    ->una bottiglietta d'acqua

    ->un ombrello piccolo se è brutto tempo (se vedi che è bel tempo puoi lasciare l'ombrello in valigia)

    ->un paio di occhiali da sole e la loro custodia

    Fonte/i: Un consiglio: hai presente che ti ho detto di portare l'acqua, lo shampoo, il mascara, il dentifricio, ecc... nella valigia? Ecco questi sono dei liquidi: se ti si dovesse spaccare l'acqua, il mascara, lo shampoo, ecc... ti si rovinano tutte le altre cose che hai nella valigia. Quindi fai così: per OGNI cosa: prendi lo shampoo e lo metti dentro un sacchetto di plastica molto resistente che poi chiuderai bene, e questo sacchetto lo metti dentro a un altro sacchetto, per sicurezza, e questo lo fai per OGNI cosa liquida che hai dentro la valigia, così se ti dovesse spaccare qualcosa salvi tutto il resto. Può sembrare un pò scocciante come cosa da fare, ma è meglio fare così, perchè se ti si dovesse rovinare tutto il resto poi come fai? ;) Ovviamente anche quando torni a casa inballi tutto di nuovo. In gita NON portarti lacca, solvente per smalto da unghie e smalti in generale, ecc.... perchè sono altamente infiammabili, e dato che resteranno nel baule del pulman dentro la valigia, potrebbero prendere fuoco perchè lì ci sono sempre temperature elevate. ULTIMA COSA: prepara la valigia e la borsetta il pomeriggio prima del giorno che parti, così puoi fare tutto con più calma. Quando prepari la valigia e la borsa tieni un elenco con scritto le cose che porti, e mano a mano che le metti dentro alla valigia o alla borsa le cancelli così sei sicura di non dimenticarti nulla ;) Anche io ad aprile andrò in gita con la scuola: non vedo l'ora!!!!!! :) P.S. BUONA FORTUNA E DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    prima di tt sn contentissima ke verrai a visitare la mia regione xkè è stupenda...

    secondo ti consiglio di vestirti in maniera comoda: jeans, scarpe ginniche e tante magli e felpe da alternare tt i giorni... in puglia x il 19 aprile farà caldo ma ti sconsiglio di portati maglie a mezza manica...

    cmq spero ke ti divertirai e ricorda di portarti la macchina fotografica... quella sicuro deve stare in valigia...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    che bello anche noi questo anno andremo in puglia...allora è molto semplice....innanzi tutto dei vestiti,!.poi dellle cose tue personali...un mp3 mi raccomando sono 6 giorni quindi porta tanti vestiti...poi delle scarpe il trucco bracciali occhiali da sole ..e tanto divertimentoooooooooooooooooooooooo...ciao ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    ciao io sono pugliese.... il tempo qui spesso è bello e caldo.. il girono si sta bene con il giubbottino primaverile,la sera fa un poco di freschetto.... comunque portati 1 o 2 maglione e poi delle magliettine....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    Se vieni ad aprile maggio porta una t-shirt e un maglione. Siamo in Italia anche qui e a primavera il tempo é molto variabile. Se vuoi porta un costume da bagno potrebbe anche servirti se sei fortunato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/22Iul

    Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

    È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Tieni d'occhio il sito www.puglia.com che ogni giorno offre consigli sulla Puglia ;)

    Fonte/i: www.puglia.com
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luca
    Lv 4
    4 anni fa

    La Puglia è tanta roba! Un mare pazzesco, coste da favola sia sabbiose che rocciose, acque ovunque cristalline, cibo buonissimo....che dire guarda qui http://www.terre-di-puglia.it

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    essendo aprile si starà bene dove andate di bello?in puglia ci sn tanti posti bellissimi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.