QUALI SONO LE REGOLE DI GIOCO PER QUESTO SPORT?O.o?

AHAHAHA SCUSATE NON SAPEVO COSA INVENTARE...

E come vi avevo promesso ecco la domanda o.O

allora come va?...cosa raccontate?...Io sono annoiatissima U.U

sarei una pazza se dico meglio a scuola..ma non lo dico..............^_^

Voi invece che scuola fate?!?....

Non so cosa dire T.T

Approposito.. Volevo dire a Yuri se poteva farmi vedere il suo blog...visto che ne parlate tanto hhhh

Ho visto quello di Vale ed è molto karuccio ....

VA BHè VI SALUTO

KIZZ_KIZZ

4 risposte

Classificazione
  • Alє
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il campo (field, ground o paddock) è di forma ovale. Le dimensioni sono: lunghezza (asse maggiore) da 135 a 185 metri; larghezza (asse minore) da 110 a 155 metri. Il motivo di questa escursione nelle misure risiede proprio nell'utilizzo di campi da cricket: difatti tale sport non prevede dimensioni standard per i campi da gioco.

Gli atleti attivi in campo sono 18 per squadra (in realtà il regolamento permette di utilizzarne un numero tra 14 e 18), più quattro riserve (interchange players) da utilizzare durante la gara per cambi senza limite di numero (un giocatore può sostituire o essere sostituito più volte). La partita dura 80' semi-effettivi di gioco divisi in 4 periodi da 20' con intervallo di 20' tra secondo e terzo periodo, di 6' tra primo e secondo periodo così come tra terzo e quarto. L'inizio e la fine dei periodi, così come i minuti mancanti al loro inizio, sono segnalati da un sistema di suoni di sirena.

Il pallone è ovale, più allungato e più pesante di quello usato nel rugby. Ancora oggi è fabbricato in vecchio stile, cioè con la zona intorno alla valvola di gonfiaggio non cucita ma legata da stringhe. La forma e le dimensioni dell'attuale pallone da football australiano risalgono ai primordi di questo sport, in Australia, durante il XIX secolo: furono ideate da Tom Sherrin, un artigiano sellaio che occasionalmente riparava anche i palloni da rugby che erano usati allora. Sherrin diventerà poi il capostipite dell'omonima azienda. In passato la scelta del pallone prima di una partita era sancita in modo ufficiale dal regolamento: la squadra di casa presentava all'arbitro un minimo di due palloni, che dopo il loro controllo venivano sottoposti all'attenzione del capitano della squadra ospite: quest'ultimo sceglieva la palla che sarebbe stata usata nell'intero match. Attualmente più palloni vengono utilizzati durante le partite: quando viene segnato un behind, se il pallone tarda ad essere riconsegnato, per la ripresa del gioco può esserne utilizzato un altro, posto in una sacca vicino ai pali. Nelle partite diurne si usa un pallone di colore rosso, mentre in quelle notturne se ne usa uno di colore giallo.

I giocatori possono passarsi il pallone in due modi: con un calcio (kick) o con un passaggio alla mano (handball). Il calcio è la propulsione del pallone con una qualsiasi parte della gamba al di sotto del ginocchio; un handball è il lancio del pallone, tenuto su di una mano, colpendolo con l'altra chiusa a pugno. Ogni altro modo di passarsi la palla è vietato, a meno che non sia fortuito o costretto dalla situazione di gioco (ad esempio nella conquista di un pallone vagante da parte di più giocatori). Non esiste fuorigioco: quindi i passaggi possono avvenire in ogni direzione, così come i giocatori possono disporsi sul campo a loro piacimento.

• ciaoooooooooooooo

essere annoiati ogni tanto fa bene :-D spero che la tua dumanda sia vecchia , e che tu staia felice :-D

io abito in periferia di milano > hummmmm scuola ho gia finito le superiori lanno scorso > ho lavorato in un studio di architettura come geometra , poi adesso sono a casa , ahhhhh domani mattina devo incontrare un amico per il lavoro > spero che mi prenda :-D

poi cosa dire su di me > mi piace "Arte " disegnare le case creare sempre qualcosa di intrigante moderno > interrior design > faccio ritratti ( nel tempo libero ) . ho fatto teatro per 4 anni e adoro recitare :-D , hummm anche cucinare è un arte ? > ogni tanto cucino anke :-D

ditemi la vostra con un mail !! cosa vi piace fare in tempo libero !, che tipo di canzoni ascoltate ??? :-D se odiate la matematica come me :-D

• 1 decennio fa

Amoreee

anke tu ci sei shao *-*

cmq tu già sai che liceo faccio xDD

il blog di Yuri è questo hihihi

www.blackdeath.splinder.com/ (lo so a memoria =D)

Ciaoooooooooo

• 1 decennio fa

ciao SEL !!!

io sn a casa xk ci sono le elezioni...ke bello svegliarsi tardiii *-*

io faccio l'artistico tu??

cmq io li ho visto tutti i blog e sono bellisshimiiiiii*-* poi sono molto brave a scrivere xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.