? ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Lenti a contatto o occhiali?Per favore entrate!!!!!!?

Allora,Ciao.Porto gli occhiali da 4 anni e sul naso mi se e formaito un quadrato....-.- veramente,non sto scerzando.E per di piu' ho anche una gobba su di lui.Allora avrei pensato di mettere le lenti a contatto per salvare quello che e salvebile XD.Per favore,mi spiegate un po come va.Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Vera
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Va che devi recarti dal contattologo con la tua prescrizione, lui vedrà un po' la tua situazione (come reagisce l'occhio alla lente, se è troppo secco, quale sopporta meglio, etc etc e ovviamente dovrà insegnarti a metterle e toglierle) e poi, se pensa che tu possa portarle e se non ti danno fastidio, te le venderà :), probabilmente assieme alla soluzione universale e/o alla soluzione salina (quella universale serve per il mantenimento e la pulizia, io la salina non l'ho mai usata, ma mi dicono serva solo per il risciacquo) e se porterai quelle mensili - ma si tende ad iniziare con le giornaliere, con i "principianti", a quanto ne so (io iniziai così ;D) - ti darà anche il contenitore in cui tenerle quando non le hai negli occhi (e che spesso è compreso nella confezione della soluzione universale).

La visita dal contattologo è importante, perché ti spiega bene come fare, cosa fare, come PULIRE le lenti (a volte se le si pulisce poco bene, quando le metti senti dei pizzichi negli occhi, e tenerle è infattibile >.< devi toglierle e sciacquarle di nuovo), le norme igieniche (mi raccomando, lavati SEMPRE le mani prima di metterle, toglierle o cmq far entrare le mani a contatto con la lente, è molto importante), per quante ore portarle (mai troppo, e mai per più di 8 ore al giorno, mi hanno detto... è sempre meglio alternare un po' lenti ed occhiali, poi), se è il caso ti darà delle lacrime artificiali (ma, appunto, sta a lui stabilire se ne hai bisogno o meno) e soprattutto saprà valutare le tue necessità.

Tranquilla, non è così complicato come sembra ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Io porto le lenti a contatto morbide da tanti anni e mi sono sempre trovata benissimo. Devi solo andare dall'ottico che ti farà provare delle lentine, per capire quali vanno bene per te e se le sopporti bene, non devi fare altro che tenerle bene pulite e il gioco è fatto!Ciao!

• 1 decennio fa

prima di tutto devi fare la prova per la lacrimazione e poi per 3 o 4 giorni devi indossare le lenti il primo giorno le tieni una mezz oretta il secondo un ora e cosi via e poi se tutto va bene potrai indossarle, però vai dal tuo oculista di fiducia che ti dirà bene lui cosa devi fare!!

• 1 decennio fa

le lenti a contatto sono un sacrificio, ma guarda che è un sollievo, niente lenti che si rompono, che si perdono che si appannano e ci vedi anche meglio, inoltre scegliendo un colore cambi il colore delgi occhi inoltre nel tuo caso è anche un sollievo per il tuo naso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.