Mr nice ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 10 anni fa

Quanto tempo vale la marca da bollo per il passaporto?

Ho una marca da bollo già attacata sul passaporto(del tipo nuovo elettronica) l'ho comprata nel 2007 ma non l'ho mai usata, va quindi bene per fare un altro viaggio? Sbaglio o finchè non viene annullata col timbro della dogana è valida? Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Allora la marca da bollo da 40,29€ va attaccata ogni qualvolta si intenda viaggiare fuori dall' UE (visto che in UE basta la carta d'identità e il passaporto quindi non serve).

Il primo anno di passaporto si ha la tassa già pagata (come scritto anche in una pagina stessa). Ogni anno successivo (ovviamentese si viaggia, se no non serve comprarla) si deve comprare questa marca da 40,29 che oramai hanno la data stampata e questa è valida fino alla data di scadenza del passaporto.

Esempio: il tuo passaporto scade il 01/10. Metti che devi fare un viaggio in Luglio. Compri una marca da bollo e la attacchi in una pagina qualsiasi del passaporto (ovviamente in una delle pagine dove timbrano alla dogana). La marca da bollo va a prorogare la scadenza del tuo passaporto. E quindi la marca da bollo che acquisterai ad esempio in maggio per partire a luglio, varrà fino alla scadenza del tuo passaporto, ossia 01/10/2010. Se dovessi fare un altro viaggio ad esempio a Novembre dovrai acquistare un altra marca da bollo che poi sarà valida fino al 01/10/2011.

Poi non è detto che alla dogana ti timbrino sopra (anzi a me non l'anno mai fatta) ma cmq controllano se c'è la marca da bollo. Senza la marca il passaporto non è valido. E quindi ti respingeranno.

Fidati.

Fonte/i: Appena tornato dalle Maldive. Ho lavorato in questura.
  • 10 anni fa

è giusto qeullo che dici.

La marca vale 1 anno dal giorno in cui te la timbrano.

Se non è timbrata, non devi comprarne altre.. va bene quella!!!

@Mia: prova ad andare in un qualsiasi paese extraschengen col passaporto senza marca, e vedrai. Non è che ti serve, è semplicemente una tassa italiana che DEVE essere pagata.

Fonte/i: agente checkin
  • Laksmi
    Lv 4
    10 anni fa

e' corretto.

la marca da bollo e' valida finche' non viene annullata (che sia con un timbro o con la data scritta a penna...)

• cricri
    Lv 7
    10 anni fa

la legge esiste eccome ( a differenza di quello che dice l'answerina di prima). Le marche valgono un anno a partire dal giorno in cui le acquisti. Il fatto è che non tutti gli aeroporti controllano. L'anno scorso io l'ho acquistata per sicurezza (il volo è costato un botto e non volevo rischiare di non partire per queste piccolezze), non me l'hanno controllata e alla fine del viaggio l'ho rivenduta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ma quanti soldi dovete spendere ancora prima di capire che la marca da bollo non serve + sul passaporto?

Credimi...nessuno lo sa ancora ma è così. Io viaggio in continuazione fuori dall'Europa da 2 anni e non me l'hanno mai chiesta!

E poi al momento di fare il passaporto avevo chiesto delucidazioni in questura e anche loro mi hanno detto che quella legge non esiste piu.

se non ti fidi portala cmq dietro, tanto oramai l'hai comprata, ma per il prossimo viaggio tieniti i soldi credimi!

xoxo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.