votate la miglior moto?

Vorrei sapere quale è la miglior moto per la categoria offroad enduro.

Una moto affidabile, sicura, buoni consimi e prestazioni, divertimento alla guida singola e con passeggero. Non conta il costo.

Le moto sono:

BMW GS

YAMAHA TENERE

HONDA TRANSALP

KTM

altre

in pratica una moto per poterci andare in vacanza, anche per deserti e montagne.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

la tua domanda è interessante e da la possibilità di fare alcune riflessioni sulle moto considerate crossover. Se guardi i numeri delle vendite delle moto che hai inserito nella tua lista spunterebbe in vetta alle immatricolazioni in italia la BMW GS. Ma la questione va ragionata molto più a fondo.

Una moto che deve avere le carte in regola per affrontare ciò che tu stai cercando deve avere alcune peculiarità importanti che a mio avviso sono queste:

- Affidabilità

- Comfort

- Capacità di serbatoio

- Accessoriabilità

- Relativa facilità di riparazione in caso di guasto

Dalla tua lista ecsluderei a priori la honda transalp e la yamaha tenerè poichè è di bassa cilindrata e su tragitti di lunga durata sicuramente patiscono molto le proprie dimensioni, hanno serbatoi poco capienti ed un comfort non di certo adeguato.

Mi verrebbe quindi per esperienza personale a prendere in esame le seguenti moto:

- BMW R1200GS ADV

- Yamaha Supertenerè 1200

- Ducati Multistrada 1200S

- KTM 990 ADV

La BMW GS ADV è sicuramente un gran bel mezzo, protettivo, comodo, estremamente accesoriabile grazie agli accessori dedicati sia bmw che ad esempio cataloghi touratech o wunderlich. Ha un motore boxer che eroga sui 110cv e la moto ha un peso di circa 240 kg ( a secco)

ha dimensioni ingombranti soprattutto in presenza delle borse laterali in alluminio che non la agevolano di certo nei passaggi stretti, ma è molto protettiva a livello aereodinamico.

Ha un bel serbatoio capiente oltre i 30 litri. Purtroppo però negli ultimi anni la GS ha presentato diversi problemi di affidabilità, problemi con il sistema EWS (l'antenna anulare per l'avviamento a chiave codificata) problemi alla pompa di pescaggio della benzina, seri problemi di cambio ed anche e purtroppo alcuni casi di rottura del cardano! Ovvio che in relazioni ai grandi numeri di vendita può considerarsi una moto generalmente affidabile ma io dovessi affrontare viaggi in deserto e simili non mi sentirei molto sicuro tenendo presente anche che mettere le mani attorno ad un GS non è assolutamente cosa semplice.

Yamaha Supertenerè 1200 è una novità assoluta, per ora nemmeno visibile e testabile nei concessionari, il progetto però sembra molto ben centrato, la moto infatti pare avere tutte le carte in regola per imporsi nel mercato. Non posso giudicare la moto se non per averla vista dal vivo alla sua presentazione e quindi dal punto di vista estetico e puramente tecnico. La moto ha un bicilindrico frontemarcia di 1199cc che sviluppa 110 cv bialbero per limitare le vibrazioni. Ha di serie abs, controlla di trazione a 3 livelli, sospensioni regolabili manualmente e le valigie in alluminio.Sembra essere protettiva e la comodità è assicurata, la seduta è stata spudoratamente copiata dalla BMW.

Per l'affidabilità ovviamente non si può parlare ma essendo una giapponese, io sarei molto sereno.

La ducati Multistrada 1200 sulla carta è una gran belva, motore desmodromico da 150 cv il più potente della categoria, sospensioni ohlins regolabili elettronicamente, abs, controllo di trazione, e mappatura della centralina modificabile elettronicamente su 4 mappature per 4 erogazioni diverse.

ho rovato la moto per pochi minuti essendo un mio amico proprietario di un concessionario ducati emi ha impressionato ma c'è un però! il però è sul suo utilizzo in fuoristrada, per ora non è previsto che si possa montare gomme con il tassello e questo è un handicap. in ogni modo la moto è comoda e il motore spinge da paura, la carena ti protegge bene ma ha poco serbatoio. Altra perplessità è l'affidabilità della moto. Avendo il motore della 1198 (ovvio che è stato adattato e depotenziato) ed avendo letto con attenzione la prova di longevità su 50.000 km della 1198 eseguita dalla rivista motorrad tedesca mi vengono i brividi per la sua affidabilità. Moto da acquistare magari tra 1 o 2 anni quando si saprà qualcosa di più.

KTM 990 ADV R. Qua si arriva al top della categoria a mio parere. La moto è quanto di più si avvicini al termine di moto totale. la moto è agile e stretta ma ben protettiva sia al busto che alle gambe nonostante l'ingombro minore rispetto ad altre moto, patisce solamente un poco di più il passegero, avendo una sella meno ospitale delle concorrenti. il bicilindrico 990 inclinato a 75° eroga 115 cv con una coppia sempre entusiasmante, l'unico difetto del motore è l'erogazione che risulta un po brusa, a volte brutale in relazione alla potenza. la moto monta sospensioni WP regolabili a mano ed al contrario di BMW e YAMAHA ha la trasmissione a catena. L'elettronica è ridotta rispetto alle concorrenti ma l'unico accessorio che forse manca è l'abs che per l'uso in strada è sempre comodo.

La ktm ha un motore e componenti molto affidabili ed è la moto tra quelle della lista su cui si può mettere le mani avendo un po di dimestichezza, ogni cosa è al suo posto e si raggiunge molto più facilmente delle altre. La ADV ha poi tutti gli accessori dedicati al pari della BMW GS.

In sostanza per una moto da lunghi viaggi, in deserti, enduro ed anche strade io personalmente seglierei o la KTM 990 ADV R o la BMW R1200GS ADV.

Fonte/i: Motociclista da una vita
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

Ducati multistrada 1200...il meglio del massimo...

• 6 anni fa

Vai a La Casa della chiave di Milano in via Gluck 1!

e' un centro specializzato in duplicazioni chiavi codificate per auto e moto anche senza la chiave rossa master,e inoltre fanno assistenza e riparazioni sulle chiavi con il telecomando/radiocomando!

VISITATE IL LORO SITO http://www.chiavicodificate.it/

• 10 anni fa

ktm fidati motore potente e bassi consumi + elevato divertimento il problema e un po pesante

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Suzuki GSX 650F - per girare il mondo

• 10 anni fa

HONDA TRANSALP con la buona salute

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.