Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

Colla UHU PLUS 2 componenti?

Ciao! ho avuto da mio cugino la colla uhu plus a 2 componenti solo ke nn ci sono le istruzioni dentro, mi sapete dire quale dei due devo usare prima???una è verde scura e l'altra è verde chiara

Aiutatemi vi pregooooo! mi serve urgentemente!

Aggiornamento:

La verde scura c'è scritto INDURENTE

mentre la verde chiara LEGANTE

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' una colla epossidica bicomponente.

Per funzionare devi usarle entrambe, una volta unite applicala e si indurirà.

Dopo aver miscelato i due componenti, UHU PLUS indurisce fino a diventare una resina epossidica duroplastica. Le parti da incollare richiedono solo una leggera pressione. Il processo di indurimento può anche aver luogo con esclusione d’aria, mentre rallenta leggermente a temperatura ambiente.

Le superfici da incollare devono essere pulite, asciutte e prive di oli e grassi, altrimenti rischi che si stacchi. Se puoi rendi ruvide le superfici lisce.

Il dosaggio di miscelatura è 1:1 sia in volume che in peso (stessa quantità di indurente e legante). Per superfici lisce applicare su un solo lato, per superfici ruvide su entrambi. Un buon incollaggio si ottiene con una miscelatura completa e omogenea.

La vaschetta, se inclusa nella confezione, può essere impiegata per la miscelatura (in alternativa utilizzare un piattino o cartone).

Fare uso della spatola (o di un pennello) per l’applicazione dell’adesivo, che dovrà avvenire immediatamente dopo la miscelatura.

Il tempo di incollaggio dipende dalla quantità di adesivo utilizzata e dalla temperatura a cui viene applicato. Mediamente 3-5 grammi di adesivo impiegano circa 5 minuti (se si tratta della "uhu plus 5 minuti"), 20 grammi circa 30 minuti.

A temperatura ambiente permette un incollaggio stabile dopo 25/30 minuti, metà della tenuta si ottiene dopo 60 minuti ed una tenuta finale dopo 72 ore. L’indurimento ha luogo esotermicamente, producendo calore.

Fonte/i: Esperienza e etichetta del prodotto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.