promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

migliore banche per il trading..:)?

sono alle prime armi armi non ho un conto corrente..volevo provare a investire 100 euro comprando azioni..mi sto esercitando sul sito borsa italiana.it..secodo voi è un buon sito dove fare pratica..??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, bella la simulazione del sito di Borsa Italiana, solo che le commissioni virtuali che applicano per la compravendita sono solo di 1€ mentre in realtà su Fineco, una delle banche con le commissioni sul trading più economiche, sono dello 0,19% con un minimo di 2,95 € ed un massimo di 19 €.

Quanto sopra significa che quando investirai fino 1500€ in una sola società acquistando azioni pagherai comunque 2,95€. Se consideri che le stesse commissioni le pagherai anche alla vendita, ti rendi conto che 100€ sono assolutamente troppo pochi! Pensa inoltre che se i tuoi 100€ di azioni ti daranno un rendimento del 10%, avrai guadagnato 10€ meno le commissioni (quasi 6 euro) meno l'imposta sostitutiva sui redditi diversi quantificata in 12,5 punti percentuali (in questo caso 1,25 €)... ti sembra conveniente :) ?

Non solo, i conti correnti costano e Fineco se non addebiti uno stipendio costa quasi 6 euro al mese di canone, poi il bollo sul conto corrente e il bollo sul deposito titoli se vuoi fare anche trading, hanno un costo di 34 € ciascuno all'anno (e sono tasse, quindi obbligatorie).

Se vuoi provare ad investire, ti consiglierei comunque Fineco perchè nonostante quanto sopra è la banca più economia in termini di trading, ma una cifra minima per qualche ritorno col quale ti paghi i costi e porti anche a casa qualcosa è nell'ordine di qualche migliaio di euro.

Ponendo che tu avessi a disposizione soli 1000€, l'unico modo sarebbe provare ad investire in un ETF (sono strumenti molto liquidi che si scambiano come azioni in qualsiasi momento di borsa aperta e sono molto semplici in quanto replicano l'andamento di un indice azionario di riferimento). Alcuni hanno rendimenti crescenti con YTD% superiore al 10/15%, ovvero se li avessi acquistati a gennaio con 1000€ avresti guadagnato 100/150€ a venderli oggi

Se però hai solo 100€ (non ti prendo in giro ma sono serio) o ti compri qualcosa o se vuoi tentare la fortuna investili in gratta&vinci o scommesse sportive (su siti come Eurobet, Bwin ecc), può essere che "con un PO' di fortuna" rendano di più e più velocemente.

Saluti!

P.S: se invece vuoi aprire un conto con Fineco, contattami così posso darti il mio codice amico (vale ancora per pochi giorni) e se apri il conto avremo tutti e due 1 anno gratis e un premio a scelta (come 200 euro gratuiti di commissioni, un altro anno gratis o una carta prepagata da 50€). Puoi aprire il conto e ricevere questi bonus anche da questo indirizzo http://www.fineco.it/buzz/?cp=AA1451853 ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

con 100€ puoi provare alla banca di paperopoli

esrcitati su borsa italiana

può darsi che poi ti passi la voglia di fare trading

in bocca al lupo

• 1 decennio fa

su fineco penso che ti troveresti bene, ma con 100€ non vai da nessuna parte

oppure ti consiglio iforex.com è una società ke permette di investire nel forex con un deposito minimo di 75€ ottimo per chi è alle prime armi soprattutto perche hai l'assistenza telefonica di partener e hai anche a disposizione una piattaforma demo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.