promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

migliore banche per il trading..:)?

sono alle prime armi armi non ho un conto corrente..volevo provare a investire 100 euro comprando azioni..mi sto esercitando sul sito borsa italiana.it..secodo voi è un buon sito dove fare pratica..??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, bella la simulazione del sito di Borsa Italiana, solo che le commissioni virtuali che applicano per la compravendita sono solo di 1€ mentre in realtà su Fineco, una delle banche con le commissioni sul trading più economiche, sono dello 0,19% con un minimo di 2,95 € ed un massimo di 19 €.

Quanto sopra significa che quando investirai fino 1500€ in una sola società acquistando azioni pagherai comunque 2,95€. Se consideri che le stesse commissioni le pagherai anche alla vendita, ti rendi conto che 100€ sono assolutamente troppo pochi! Pensa inoltre che se i tuoi 100€ di azioni ti daranno un rendimento del 10%, avrai guadagnato 10€ meno le commissioni (quasi 6 euro) meno l'imposta sostitutiva sui redditi diversi quantificata in 12,5 punti percentuali (in questo caso 1,25 €)... ti sembra conveniente :) ?

Non solo, i conti correnti costano e Fineco se non addebiti uno stipendio costa quasi 6 euro al mese di canone, poi il bollo sul conto corrente e il bollo sul deposito titoli se vuoi fare anche trading, hanno un costo di 34 € ciascuno all'anno (e sono tasse, quindi obbligatorie).

Se vuoi provare ad investire, ti consiglierei comunque Fineco perchè nonostante quanto sopra è la banca più economia in termini di trading, ma una cifra minima per qualche ritorno col quale ti paghi i costi e porti anche a casa qualcosa è nell'ordine di qualche migliaio di euro.