? ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come lavare una coperta di lana merinos?

Ho una coperta con pelliccia in lana merinos; è molto delicata e non ho idea di come va lavata. E' da portare in lavanderia? Oppure si può lavare in acqua? Sarei più contenta se si potesse lavare in acqua. verebbe decisamente più pulita!!! Avete esperienze in merito?

8 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo me va portata in lavanderia e lavata a secco,perché l' acqua e la centrifuga sciuperebbero le fibre con il risultato dell' infeltrimento.

• Anonimo
    1 decennio fa

si ho esperianza in merito mia madre ha la lavanderia e l'unico modo è lavarla a secco altrimenti se la lavi in acqua si infeltrisce fidati

• 1 decennio fa

Sicuramente va portata in lavanderia e lavata a secco!!

• 1 decennio fa

se non c'è scritto nulla o se c'è il simbolo di non lavare portala in lavanderia, se si può lavare in acqua mettila con il programma lana a 30 senza centrifuga, se è proprio tanto sporca spegni la lavatrice e lasciala ammollo per un oretta poi fai ripartire

ma guarda che lavate a secco le cose vengono benissimo perchè le trattano anche con l'antibatterico

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se la pelliccia è vera, cerca una lavanderia specializzata.

pelle e tessuto vanno trattati in due tempi e in due modi diversi.

assolutamente non lavarla ad acqua.

se non trovi nulla, meglio tenerla un paio di giorni all'aria e al sole, e non lavarla. rischi che si rovini.

tutto questo te lo dico perchè io ho un giubbotto di jeans foderato di pelliccia, e mia zia che li confeziona me lo ha fatto lavare da personale specializzato.

• 1 decennio fa

in lavanderia a secco

• fabio
    Lv 4
    1 decennio fa

io in lavanderia nn porto niente xke cn il lavaggio a secco secondo me nn lava niente!! fai cosi..se hai una lavatrice dai 7 kg in su,lavala in lavatrice,ciclo lana oppure coperte/trapunte/piumini.. max 40°..centrifuga al max dei giri.. se nn ci sta,lavala nella vasca(ma diventa molto faticoso) oppure portala nelle lavanderie self-service la cacci in lavatrice,scegli il ciclo a 40° e al max in 40 min il ciclo e' terminato!!poi visto ke ci 6 falla asciugare li in asciugatrice a bassa temperatura per al max 30 min.. altrimenti finito il ciclo,falla asciugare all'aria!!

• 1 decennio fa

io la laverei tranquillamente con acqua fredda nella vasca.

io lavo tutto in casa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.