Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

oddioooo entrateee!!!!!?

ho un cavalier king charles spaniel di 2 mesi, è nata il 7 gennaio..è anke la protagonista di molte domande che ho ftt qui su yahoo XD..cmq ho un pò di domande da farvi..

1) quando dorme tiene sempre gli occhi mezzi aperti e sono tutti bianchi, cioè tiene gli occhi all'indietro..è normale???!!!

2) per quanto tempo non posso portarla a spasso? e quando potrò?

3) cosa deve mangiare? solo crocchette o si può cibare anche di quello ch mangio io??

4) quando si può farle il bagnetto? ho sentito dire che i cavalier per le orecchie che hanno bisogna aspettare, nn so.. nn ho capito :?

MASSIMO DEI PNT ASSICURATI SE MI RISP ALLE DOM..GRZ!!! siete soci!! XP

Aggiornamento:

Calipso..guarda che io mi sono informata tantissimo prima di prendermi il cane, solo che certe cose le scopri dopo..e poi sono cavoli miei se voglio chiedere non solo al veterinario,ma anke qui k? ;)

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! :) Avendo una cavalierina anch'io ti rispondo con molta sicurezza :D

1) Certo che è normale! Dipende dalla posizione... Se ti da fastidio vederla così puoi sempre svegliarla, ma poveretta! ._.

2) DOVRAI porlarla a spasso almeno 3 volte -secondo le sue necessità, e anche per quanto riguarda i bisognini- se non hai un giardino. Se hai un giardino puoi farla giocare anche di più fuori : ) Però attenta a cosa si mette in bocca. Non farle mangiare pietre, schifezze... Controllala.

Il cane può cominciare con le passeggiate (con il contatto con il mondo esterno, direi) dopo i tre mesi, quando avrà effettuato tutte le vaccinazioni. Quindi se ha due mesi, -e dubito che abbia completato i vaccini- non può ancora mettere le zampette fuori di casa. Chiedi informazioni al veterinario. Ricordati di prevenire la filaria...

3) NO! Quello che mangi tu non lo può assolutamente assimilare. Le sue esigenze sono completamente diverse dalle tue, e un alimento semplice come il cioccolato, che per te è una sciocchezzuola : ) Per lei è T O S S I C O.

Quindi: NO carboidrati. Dalle delle gallette di riso, al massimo...

Io ti consiglio di non darle niente dal tavolo, ma di abituarla a mangiare dalla sua ciotola, le sue crocchette. I croccantini sono una cosa importante, in genere non si può risparmiare sul cibo, potrebbe danneggiare la salute del cane. Comprali sempre nei negozi di animali, e ti consiglio vivamente queste marche: Forza 10, Royal Canin, e Almo Nature.

Oltre alle crocchette puoi cucinarle qualcosa tu: pollo bollito, o pasta per cani (non pasta per umani, eh! :) ricorda. Il loro corpo è diversissimo dal nostro!). E puoi darle uno spicchio piccino piccino di mela al giorno (i cavalier king son grandi golosi di frutta...ahah)

4)Per il bagnetto bisogna aspettare che la piccolina abbia finito le vaccinazioni. Se no potrebbe prendersi un colpo di freddo, diventare più debole e a rischio... Potrebbe venirle la gastroenterite, una brutta malattia letale per i cani.

Quindi puoi cominciare quando avrà 3 mesi/ 3 mesi e mezzo. Ma solo se avrà finito di essere vaccinata. Se senti che effettivamente la cagnolina, ehm comedire... xD non profuma proprio di pulito, puoi sempre usare le salviettine umide per cani : )

Quando il cucciolotto sarà abbastanza grande per fare il bagno, compra uno shampoo per cani (non prendere mai uno shampoo normale, per umani...potrebbe venirgli una reazione allergica. I cani hanno un diverso PH-grado di acidità.) Ti consiglio la linea Ingenya long coat, che non è troppo profumato e va benissimo...Rende il pelo ancora più morbidoso *_____*

Sì, i Cavalier King Charles Spanie, hanno bisogno di un'accurata manutenzione delle orecchie :D Soprattutto quando ce le hanno belle lunghe!

Per adesso non preoccuparti, ha due mesi, sono ancora corte... Aspetta i 5 mesi per pulirle all'interno (chiedi al veterinario il prodotto adatto. Lo trovi in farmacia e nei negozi di animali).

Per l'esterno, puoi cominciare a pettinarla -appena dopo il bagnetto è l'ideale, se no i peli possono spezzarsi da asciutti.- con un pettine di metallo http://www.agricirie.it/online/images/2401_h.jpg

Sì insomma più o meno come questo... Le spazzole non servono a molto...

Pettinale anche la coda, il pelo OVUNQUE xD

E non dimenticarti di tenere sempre asciutte le orecchie, i Cavalier possono essere soggetti a otiti, quindi se l'interno dell'orecchio presenta un cattivo odore e un colore nero...Corri dal veterinario! E asciuga bene dopo il bagnetto, quando sarà il momento!

Ulteriori consigli: per il bagnetto, riempi una bacinella di acqua calda -ma non troppo- e mettici un pò di shampoo :) Riscalda l'ambiente e quando hai finito asciuga bene il tuo cagnolino con l'asciugamano, pettinalo e passa al phon -anche questo non troppo caldo, attenzione-

Chiedi al tuo veterinario di tagliare le unghie di tanto in tanto (quelle di su non si consumano perchè non toccano per terra...Quindi occorre tagliarle).

Per il cibo: NIENTE carboidrati per gli umani (pasta, pane...), cioccolato, zuccheri, dolcetti, agrumi, frutta troppo dolce, cibi salati, cibi grassi, ossi piccini picciò : )

Spero di averti aiutata... Buona fortuna con il tuo cavalier! E' una razza stupenda, e me ne accorgo ogni giorno di più!

• Alice
    Lv 5
    1 decennio fa

Durante il sonno è comune a molti cani che tengano gli occhi semi aperti quindi niente di preoccupante :) Per la passeggiata aspetta di ultimare le prime vaccinazioni della cucciola, poi potrai portarla a passeggio ma stai un pò attenta a non farla avvicinare troppo a cani adulti perchè magari potrebbero trasmetterle qualche malattia e lei essendo cucciola si ammala più in fretta, è delicata. Per il mangiare dalle solo le crocchette quelle per i cuccioli x ora, evita le friskies perchè sono le peggiori (ti consiglio purina o royal canine) o anche il mangiare in umido va bene (quello nelle scatolette). I nostri avanzi non vanno bene, specialmente le ossa di pollo e coniglio perchè sono piccole e potrebbe strozzarsi quindi quelle sono vietate! Inoltre, se le dai le crocchette è un pasto più equilibrato perchè assume tutto ciò di cui ha bisogno... stai attenta a non farla mangiare troppo perchè poi ingrassa ( Devo tenere il mio carlino di 9.5kg a dieta xD). Per il bagno finchè è cucciolotta aspetta, non penso che ne abbia bisogno e cmq ora non è necessario...nel caso, più avanti, la potrai lavare non più di una volta al mese stando attenta a non farle entrare l'acqua nelle orecchie... baciii e goditi la cagnolina! :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,è normale che quando dorme tenga gli occhi semi chiusi molti cani lo fanno,a spasso devi portarla da subito evitando zone frequentate da altri cani e stando attenta che non entri in contatto con le feci di cani estranei,devi dargli sempre lo stesso mangiare il nostro non va bene per i cani se hai deciso per le crocchette le dai solo quelle adesso da cuccioli e poi passerai a quelle da adulti,magari puoi cambiare i gusti,ma non tipo di pappa il cane subirebbe degli scompensi.

Per quanto riguarda il bagnetto è una cosa un pò soggettiva personalmente sono contraria a lavare i cani troppo spesso a meno che non ce ne sia un bisogno reale,se vuoi puoi lavarla,metti del cotone nelle orecchie e stai attenta che l'acqua non entri dentro,poi lavala in un posto molto caldo e asciugala bene,ma se non è una cosa urgente lasciala stare spazzolala e basta

• Anche io ho un cucciolo di cavalier king, di 4 mesi..!! Ke meravigliaa!! *.*

Tranquilla, anche il mio dorme in qst modo..gli si vede tutta la parte della "cartilagine" dell'occhio bianca/rossastra!

Potrai cominciare a portarla a spasso dopo averle fatto il 3° rikiamo del vaccino, che presumo ke la tua ancora nn abbia.

I pasti devono essere ripartiti in 3 volte; io insieme ai croccantini aggiungo una piccola porzione di carne trita, sotto consiglio del veterinario.

Per il bagno, sinceramente credo ke tu debba aspettare ancora un pò..pensa ke il mio ha 4 mesi, ma nn è ha ancora fatto uno..lo lavo solo cn lo shampoo a secco. Anche io devo kiedere alla veterinaria qnd potrò cominciare a farglielo..!

Baci!! ;)

P:S. : Come si kiama la tua cavalierina..??? XD Il mio Giotto!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

1) anche a te sara capitato sicuramente di dormire con gli occhi mezzi aperti e normale che dormendo si portano gli ochhi all'indietro...

2)puoi portarla a spasso gia dopo il secondo vaccino

3) assolutamente no, le crocche e quello che mangi tu ( pasta, carne ect ect...) hanno tempi di digestione diversi quindi te lo sconsiglio vivamente, se proprio vuoi mirare con un integrazione ti consigli o le scorze di grana padano, che contengono molto calcio, o le ali di pollo tritate. Quest'ultime pero si danno sopratutto ai cani di grossa taglia per farli inrobbustire, e farli crescere piu forti, puoi comunque utilizzarli magari fino ai 6 mesi...

4) il bagnetto lo puoi fare dopo il 2 vaccino, e come in tutti i cani devi far attenzione a non fargli entrare acqua nelle orecchie, se no puo rischiare di prendere l'otite... Consiglio: lavaggio a secco...

spero di esserti stato utile... e complimenti per il cucciolo, e veramente un bel cane... un po disobbediente, ma ci piace cosi...

ciao ciao....

• Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

1:non lo so.Chiedilo a un veterinario.

2:più veterinari mi hanno detto che un cucciolo può uscire tranquillamente 7-8 giorni dopo l'ultimo vaccino.

3:non dargli i cibi conditi.Se vuoi puoi alternare il cibo secco a quello umido.

4:più veterinari mi hanno detto che un cucciolo può fare il 1° bagno completo 14-15 giorni dopo l'ultimo vaccino.

• 1 decennio fa

Ciao, teoricamente sarebbe meglio informarsi almeno delle BASI prima di prendere un cane, per evitare errori a cui alcuni e' difficile riparare.Scusa la franchezza.

Due mesi e' piccolina..

I cani quando dormono, nel momento del "sonno pesante" o in dormiveglia e a volte succede che tengono gli occhi mezzi aperti e bianchi, alcuni lo fanno altri no.

Le uscite: devi portarla dal veterinario e farle fare le vaccinazioni il ciclo intero che sono due a distanza di qualche sett. una dall'altra. Ma prima deve visitarla.Finito il ciclo puoi portarla a spasso tranquillamente, teoricamente si potrebbe anche durante il ciclo della vaccinazione, ma e' rischioso se va in una zona dove e' passato un'altro cane o se ne incontra uno, perche' i cani adulti sono portatori sani di cimurro che possono trasmettere ai cuccioli non vaccinati.

Inoltre adesso che si avvicina il caldo e le zanzare! dovrai proteggerla con L'advantix che e' il migliore anche contro le zanzare (che trasmettono la lesmaniosi...filaria), e' piccola quindi visto che va a peso, dovrai dosare la pipetta 3/4 circa, sulla pelle lungo tutta la colonna vertebrale.

E' importante questa cosa perche' i rischi per una puntura di zecca o zanzara sono tanti.

Il Cibo: Devono mangiare SOLO crocchette; Adesso che e' cucciola devi darle le crocchette "puppy" per cani di taglia piccola e dovrai continuare a dargli il puppy fino a un'anno di eta'.Poi devi passare alle crocchette per adulti sempre per cani taglia piccola.

Ci sono in commercio tante merche di crocchette, le migliori sono le ALMO NATURE, HILL'S NATURAL's BEST, TRAINER , ORIJEN. Si' puo' passare tranquillamente dalla Puppy all'adult di punto in bianco, ma se si cambia marca es. dalle Hill's alle Almo, non si fa di punto in bianco ma per qualche giorno mischiare i due tipi di crocchette diminuendo man mano quelle che si vogliono eliminare per evitare diarrea, e altri problemi del genere.

Non bisogna dare il nostro cibo come pasta, pane,mais(malissimo), cioccolata, e altre cose che fanno male e non e' adatto al loro stomaco.

Le accezioni ma non quando sono cuccioli ma ADULTI!!!:: carne manzo(ben cotta), pollo, tacchino scottate,(il maiale assolutamente NO!!!) mischiate con le crocchette, o riso bianco strabollito e sciacquato BENISSIMO sotto l'acqua per togliere l'amido(che va male per i cani), con un po' di carote o patate lessate(poche).

Frutta un pezzetto di mela, banana, mandarino, pera(pochissimo) ogni tanto dopo la pappa.

Pesce(anche quando sono cuccioli): sogliola, branzino, orata lessati o scottati, mischiati sempre con il riso bianco cotto e sciaquato.

Una o due volte a settimana, qualche cucchiaino di yougurt ai frutti di bosco(fa bene all'intestino)

Queste sono es. di alcune "Alternative" che si possono fare Ogni Tanto, perche' la dieta base devono essere le crocchette adatte a loro.

Il Bagnetto non si fa spesso a nessun cane! perche' si rischia di togliere l'olio protettivo della loro pelle. Il bagno si dovrebbe fare ogni 3 mesi circa con gli sciampi fatti apposta per i cani e NON i nostri. Durante il bagno bisogna fare attenzione a non fare entrare acqua nelle orecchie e occhi a tutti i cani non solo al cavalier..

Per pulire il pelo, tra un bagno e l'altro, e' efficacissimo :tinozzetta piena d'acqua e un po' di aceto, poco...spugna, la imbevi, la strizzi e la passi sul pelo, che diventera' lucido e toglie lo sporco.

Oppure sciampi secchi per cani, che sembra spuma per capelli, la passi su tutto il cane, poi lo asciughi un po' e lo pettini.

Spero di esserti stata utile.

Samantha, le informazioni che ho, non le ho scoperte dal veterinario, anzi altrove come ho specificato. Certo che non si impara tutto e subito, ma queste tue domande sono informazioni di base prima di prendere un cane...come ad es. l'alimentazione che e' vitale sopratutto per un cucciolo.

Io ho imparato su un forum!

Visto che ti incazzi, fai pure peccato che ho sprecato tempo a darti consigli utili...in bocca al lupo e buona continuazione!

Fonte/i: da sempre avuti cani e attualmente ne ho due. informazioni avuti dal forum (specialdogs)e alcuni siti
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

1 - normale,poiché più delle volte i cani sono in un dormi-vegli,salvo che il tuo

cucciolo vada in trans

2 - il cucciolo lo devi far vaccinare e poi lo potrai portare ovunque. Ma se hai un

giardino tuo o uno spazio condominiale,in cui sei certa che non vi siano gatti o

altri animali,lo puoi portare fuori.

3 -Meglio dargli crocchette per cuccioli con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio

di carne macinata buona,come quella che mangi tu,con un idi olio di semi

per aiutarlo a defecare meglio.Questo fino a 4/5 mesi. Deve mangiare 3/4 volte al giorno

oppure solo 3 volte.Se fa fatica a mangiare,dovresti schiacciare le crocchette quando

si sono ammollite.

4 - il bagno lo si farà dopo gli 8/10 mesi,durante questo periodo,non deve essere lavato,

salvo non fosse sudicio ed allora lo passerai con una spugnetta strizzata in acqua e aceto

dosato un bicchiere di aceto in un litro d' acqua.

Devi controllare le sue orecchie che siano sempre ben pulite e nel caso dovrai con una

garza umida,avvolgertela su due dita e iniziando dal fondo dell' orecchio,con movimento

rotatorio verso l' alto sfregare delicatamente tutte le pareti interne,stando attenti che

eventuale sporco non cada all' interno. Quindi questa pulizia va fatta a tratti.

• Anonimo
    1 decennio fa

ok ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.