Federico ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

ricetta dei cornetti quelli che si mangiano anche al bar?

qualcuno possiede la ricetta dei cornetti quelli che si mangiano anche al bar la sto cercando sul web da una settimana vi prego aiutatemi

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    PROVA QUESTA RICETTA

    CORNETTI

    250 GR. DI FARINA MANITOBA

    250 GR. DI FARINA 00

    50 GR. DI BURRO

    25 GR. DI LIEVITO DI BIRRA

    150 GR. DI LATTE

    150 GR. DI ZUCCHERO

    2 UOVA INTERE

    NUTELLA

    PROCEDIMENTO

    INTIEPIDIRE LEGGERMENTE IL LATTE, QUANDO E’ APPENA TIEPIDO, SCIOGLIERVI IL LIEVITO.

    IN UNA CIOTOLA RIUNITE LE DUE FARINE, LO ZUCCHERO E IL BURRO (A TEMPERATURA AMBIENTE) TAGLIATO A PICCOLI PEZZETTINI.

    MESCOLARE ENERGICAMENTE CON LE MANI.

    AGGIUNGERE LE DUE UOVA E MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO, AGGIUNGERE LENTAMENTE IL LATTE IN CUI ABBIAMO SCIOLTO IL LIEVITO (SEMPRE MESCOLANDO).

    AMALGAMIAMO PER BENE (L’IMPASTO SARA’ MOLTO FATICOSO DA LAVORARE, MA MISCELATE).

    QUANDO DIVENTERA’ PIU’ COMPATTO , INFARINATEVI PER BENE LE MANI(ED EVENTUALMENTE AGGIUNGETE UN PO’ DI FARINA SE’ E’ TROPPO APPICCICOSO), RACCOGLIETELO A PALLA E METTETELO A LIEVITARE IN AMBIENTE POSSIBILMENTE CALDO, E COPRITELO CON UN TELO.

    DOVRA’ LIEVITARE ALMENO 2 ORE. DOPO DI CHE, SUDDIVIRETE L’IMPASTO IN 3 PORZIONI PRESSAPPOCO UGUALI.

    CON IL MATTARELLO, STENDETE A CERCHIO LA PRIMA PORZIONE E CON UNA TAGLIAPASTA RICAVATE OTTO TRIANGOLINI. STENDETE LEGGERMENTE OGNI TRIANGOLINO CON IL MATTARELLO E DISPONETE IL COMPOSTO (NUTELLA) CHE DEVE ESSERE PIU’ ABBONDANTE VERSO LA BASE DEL TRIANGOLO E SFUMATO VERSO L’ALTEZZA.

    FARLI LIEVITARE IN UNA TEGLIA RICOPERTA DI CARTA FORNO, PER CIRCA 3 ORE (MEGLIO SE TUTTA LA NOTTE). TRASCORSO QUESTO TEMPO RADDOPPIERANNO. SPENNELLATELI CON UN TUORLO D’UOVO LEGGERMENTE SBATTUTO E UNITO AD 1 CUCCHIAIO DI LATTE.

    INFORNARE A 180° PER CIRCA 20 MINUTI.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luca
    Lv 4
    10 anni fa

    non la so ma posso dirti

    che ogni bar usa cornetti congelati

    che in 20 minuti a 180 °

    che si comprano anche al supermercato

    chissà perche sono buonssimi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.