Fuego y llamas ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

secondo voi anche i........?

gatti(tutti gli animali in generale) quando dormono SOGNANO????????

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ovvio ke sognano!

SONNO. Periodo di riposo indispensabile al recupero fisico e psichico dell'organismo.

LA SITUAZIONE TIPO: il gatto, addormentato sul suo cuscino, muove i baffi e agita leggermente le orecchie e le zampe.

A COSA PENSA IL GATTO: "Che avventura emozionante!".

Questo già fa capire ke il gatto mentre dorme sogna.

Il consiglio del medico veterinario

Un gatto dorme da 9 a 12 ore in un giorno, con una durata di sonno notturno principale di circa 8 ore. Il sonno del gatti comprende diversi cicli che possono ripetersi più volte senza interruzioni. Ogni ciclo dura in media trenta minuti ed è caratterizzato da due fasi principali:

una fase di sonno lento

Durante questa fase, l'attività elettrica del cervello è lenta e c'è tono muscolare. E' una fase indispensabile per il recupero della fatica fisica. L'organismo produce gli anticorpi e l'ormone della crescita.

una fase di sonno paradossale

L'attività elettrica del cervello è intensa, simile a quella della veglia, e il tono muscolare è quasi assente. E' una fase di sogno durante la quale gli occhi si muovono dietro alle palpebre chiuse e il respiro è irregolare.

Le vibrisse, le orecchie e l'estremità degli arti sono a volte scossi da brevi movimenticome se il gatto stesse rivivendo alcuni momenti della sua giornata (gioco, lotta, avventura...).

Osservando attentamente il vostro gatto, potreste diventare i custodi dei suoi sogni...

E' molto importante ricavargli all'interno dell'abitazione un posto tranquillo dove riposare indisturbato. Per evitare che il gatto al risveglio si faccia la manicure su mobili o poltrone è utile posizionare un apposito tiragraffi accanto alla zona di riposo. Appena sveglio, infatti, il gatto ha l'abitudine di farsi le unghie!

Ti ho scritto un breve testo... cmq nn sl i gatti ma anke altri animali sognano.

Fonte/i: Libro sui gatti cn consigli del veterinario ti ho ftt la pagina in modo ke puoi capire cm dormano i gatti.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

si, hanno due tipi di sonno proprio come noi umani : il sonno leggero, quello in cui hanno gli occhi chiusi ma sono ancora vigili, e il sonno REM, quello in cui si sogna.

è stato studiato che i gatti sognano per lo più battute di caccia, infatti spesso vediamo i nostri micioni muovere le zampette come se stessero inseguendo una preda, oppure emettere miagolii o muovere la bocca.

poi ovviamente capita che sentono un rumore che per noi può essere solo un fruscio ma per il loro udito finissimo è come un boato, e quindi si svegliano all'improvviso, magari proprio nel momento in cui stavano acchiappando un uccellino! =^_^=

• 1 decennio fa

secondo me si perchè la mia continuamente nel sonno muove zampette, coda, o si sveglia di colpo, proprio come un po i nostri sogni o incubi, veramente credo k sognano, non ne sono certa, cmq sia non è una cosa essenziale saperlo...!

• 1 decennio fa

Si, si...! Specialmente i gatti che sono molto vicini a noi, come esseri viventi. Io ho visto e spesso vedo la mia, muoversi durante il sonno, sbatter le ciglia, scuotere la coda....

Il principio di vita vale per tutti gli animali, e dormono per la stessa necessità che noi gli uomini ( e donne!! hahaha)....

Si, fanno anche incubi, come noi...sono come noi; hanno sentimenti, emozioni, tutto!!!

Non si dice che una donna è una...gattina????

Ciao...John-John.-

un bacio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Certo Lorena, sognano eccome! Non pensare a quando stanno accoccolati con gli occhi chiusi ma continuano a muovere le orecchie, lì "pisolano" ma non stanno dormendo. Io parlo proprio di quando si spaparanzano da qualche parte. Ecco, lì dormono proprio e se ci fai caso a volte muovono le zampine, scattano, fanno versetti strani............sognano, proprio come noi! Magari stanno sognando di prendere un bell'uccellino, magari proprio quello che gli ha fatto una pernacchia la mattina da sopra l'antenna TV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bacioni.

Ele, mamma di Punto, Virgola e Stevie

• 1 decennio fa

secondo me si, xkè la mia gattina a volte si rotola o muove le zampe, e roba varia, sembra molto buffa infatti ahahaha

• sisi ne sono sicura perchè il mio gatto certe volte si muove e non mi posso scordare quando il mio cane un giorno a cominciato a correre (da ferma dormendo)....

e poi fanno dei versi

Fonte/i: .
  • 1 decennio fa

si è normale tutti glianimali haaanno il cervello, quindi pensno e periò sognano....

io dirigo un veterinario a torino e molta gente mi porta i suoi animali dicendo ch miaagolano (o abbaiano), scalciano ecc...

se tu pensi anche noi umani siamo animali e sognamo!!!!

Fonte/i: sono un veterinario
  • 1 decennio fa

si perche il corpo e la mente del felino sn molto simili agli umani cm del resto in tutti gli animali e anche loro sono portati a sognare ed ad avere incubi

Fonte/i: esperienze personali (ho un gatto)
  • 1 decennio fa

il mio cane a volte qnd dorme emette degli strani versi, una volta addirittura l'ho beccato che piangeva nel sonno, x paura lo svegliai, ma lui era come al solito.. Era molto piccolo, ora dorme e basta mmm

anke io penso di sì ma nn ho nessuna teoria scientifica a dimostrazione di ciò

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.