promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Ci sono molte religioni, ma si può dire che esiste una sola fede (anche se di pochissimi)?

Sono Cristiano, ma penso al grande esempio di Ghandi, penso a tanti grandi Musulmani, penso a Socrate, penso a Confucio, penso a Zoroastro, penso a tanti magnanimi animisti, e penso anche a tanti atei o agnostici...

E tutti questi mi sembrano davvero pervasi di una luce interiore davvero inestinguibile....

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai mai sentito qualcuno dire "l'importante non è ciò in cui hai fede, ma è *avere* fede"?

Le religioni, i credo, le dottrine... quando seguite seriamente e ad alti livelli di spiritualità, conducono a quel sentimento chiamato fede.

Quella fede è l'importante, quel sentimento di origine umana. Le diverse religioni sono catalizzatori, permettono di raggiungere quello status, sono il cammino.

Ma tutte queste strade portano a quell'unico sentimento: la fede.

Penso che tu in fondo abbia ragione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ciao...io ti dico subito che sono atea...ma se dovesse esistere qualcosa credo che ci sia un solo Dio per tutti...ma ogni popolo lo interpreta a modo suo...

ciaooo =)

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi sa che hai le idee un pò confuse.

• 1 decennio fa

La maggior parte delle Religioni hanno dato il loro contributo perché erano guidati da uomini e i risultati si sono visti nel corso della Storia.

La vera Religione è una sola, quella predicata e messa in pratica dal Figlio di Dio.

Gesù disse parlando a una folla: Io sono la Via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Per cui le religioni nel corso della Storia hanno dimostrato che gli insegnamenti di Gesù Cristo non sono stati messi in pratica. Basta leggere i Vangeli e notare quale era la strada da seguire, Gesù lo ha indicato in questi Vangeli, il modo in cui bisogna amare il prossimo, amare Dio e quindi amare suo Figlio che ha dato la sua vita perfetta e quindi ha riscattato il genere umano peccatore.

La cristianità ha fatto in tutta la sua Storia il contrario di quello che ha predicato Gesù, vedi le Crociate, le inquisizioni, le lotte interne dove si sono scisse diverse correnti, e quindi adesso vi sono 9.900 religioni, ognuno ha portato i suoi credi e usanze, ma hanno disconosciuto il vero Maestro, Gesù Cristo. Una religione che benedice due guerre mondiali e quindi ha prodotto milioni di orfani e di vedove, mi dite che ha fatto la volontà di Dio?

Persone che si fanno esplodere in un mercato o in un pullman e quindi ammazzare tanta gente innocente, pensa che sta facendo la volontà del vero Dio?

Dimenticano che il mondo è governato da un altro dio, satana il diavolo.

Questi sono i risultati.

Gesù disse una volta, io non faccio parte del Mondo, come voi non fate parte del Mondo, voleva dire che Lui non si immischia in questo mondo governato da satana il diavolo, e quindi avverte i suoi seguaci di non farne parte anche loro.

ciao

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sicuramente sono delle menti eccelse e pervasi da una luce interiore come dici tu.

Ma la fede è un'altra cosa.

• Anonimo
    1 decennio fa

noooo :) .... di fedi ce ne sono tante.... fede vuol dire fiducia avere fiducia da qui la fede Cristiana Cattolica aver fede in Dio.... ma si ha fede nel medico che ti opera nell'architetto che ti costruisce la casa nel marito che non ti tradisce.... ogni giorno è un atto di fede ..... quindi tante religioni si tante fedi ma non solo nel lato spirituale.... ti riporto in breve la sostanza di ciò che ha parlato il vescovo durante un dibbattito con una scienziata..... XD ...

• Anonimo
    1 decennio fa

Io penso che gli umani abbiano tutti una mente fragile. Cristiani o atei che siano.

Non si rendono conto di quanti spiriti ci sono che li tengono incatenati.

Fonte/i: Il regno dei fantasmi.
  • 1 decennio fa

io credo più k altro ke le religioni sono dell'uomo,sue semplici creazioni...ma la fede...beh la fede è spirituale,un qualcosa al di sopra di noi,la fede è Dio ke si manifesta e poi naturalmente l'uomo pensa ad incarnarlo in diverse vesti.

• 1 decennio fa

Personalmente credo che tutte religioni abbiano in parte ragione, una fede comune per chi crede

• Bed
    Lv 5
    1 decennio fa

ma infatti... perchè chiudersi in un dio? Si può essere spirituali anche senza dio... senza un ulteriore elemento che divide gli esseri umani. Ed invece NO... sappiamo tutti che non serve una religione per portare del bene all'umanità.

ateo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.