? ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Come ripulire auto da macchie di pittura?

Salve a tutti! Ho una Ford Fiesta ultimo modello colore nero, ed oggi uscito dall'autolavaggio ho notato che l'auto era piena zeppa di puntini di vernice bianca!Cosa posso fare per toglierli senza rovinare la vernice dell'auto?qualcuno ha mai avuto lo stesso sfortunato problema?come lo ha risolto?Grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se è pittura murale,tipo tempera,è sufficiente acqua calda.

Se è nitrocellulosa,devi adoperare diluente nitro,ma poco poco.

Se è acrilica,puoi usare acqua ragia,in quantità modica.

Se è vernice oleosintetica,puoi usare olio di oliva.

Se è vernice all'acqua,puoi adoperare diluente anti-nebbia diluito con molta acqua.

Se è vernice sconosciuta,adopera alcool etilico per prova.

La pasta abrasiva ti ''abrade'' la nuova vernice,lasciando segni molto evidenti: la carrozzeria nera è sensibilissima alla rifrazione luminosa successiva al passaggio di pasta abrasiva,si creano vere e proprie ragnatele.

Fonte/i: P.S. Il lucidatore ,che ti consiglia Aiji,è pasta abrasiva passata con disco spugna montato sul platorello del trapano.Se l'autovettura è nuova,non è un trattamento consigliabile: lucidare significa infatti ''asportare'' via una porzione di vernice nera su tutta la carrozzeria,qualche decina di micron di spessore.
  • Anonimo
    1 decennio fa

grattando con le unghie ;9, ci metti un pò ma non rovini la vernice, la pasta abrasiva o addirittura il solvente ti opacizzano la vernice.

se sono veramente tante vai da un carrozziere che con il lucidatore ti risolve il problema in pochi minuti.

• 1 decennio fa

prova con la pasta abbrasiva

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.