Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaUmbria · 10 anni fa

COSE INTERESSANTI DA VEDERE A MONTONE IN UMBRIA?

volevo sapere , magari da qualcuno che ci è già stato , se ci sono cose interessanti da vedere a Montone ,o ance alcune belle camminate

Grazie in anticipo =)

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

mamma mia che bello Montone....che delizia.......sapesti che gioiello--- Questo e' il paesetto dove i miei bisnonni vivevano nel tardo 1800 e ci vado ogni anno almeno un paio di volte. Vedi , io amo l'arte e vivo d'arte, amo la storia e sono molto curiosa, amo la natura ed il buon mangiare, ecco che trovi TUTTO su Montone. Io prendo il BUS da Umbertide il mattino, mi sembra con 2 euro e arrivo a piedi alla piazza del Castello. Il Castello era la Dimora di Braccio Fortebraccio da Montone, il grande generale eroe che porto' spesso le truppe in Israele a combattere le guerre contro i mussulmani e proteggere il Santo Sepolcro, oggi del castello ci rimane poco ma i ruderi sono ben messi e dal balcone di un antico muro puoi vedere alte colline Umbre e torri, il panorama forse il piu' bello dell'Umbria, da mozzafiato. Ritornando da Israele Fortebraccio porto' con se una spina della corona di Gesu' e la regalo' alle Suore, ancora oggi vivono nel loro piccolo convento dove c'e' la chiesa della Santa Spina, bellissima chiesa del 12 secolo romantica, e messa in un contesto che spesso si fanno matrimoni tra rondini e papaveri.....bellissimo il paesetto. tutto da fotografare, una volta all'anno c'e' la festa della Santa Spina con processione, canti, e vengono turisti, in autunno c'e' la sacra della castagna, della porchetta , dei tartufi e dei porcini....voglia a mangiare ....!! :-)) i frati affittano camere e appartamentini a stranieri ma la piazza e' bella, con una torretta ed un mercato, non partire senza aver comperato il miele di Montone che e' molto ricercato per la qualita'. Ci sono 2 ristoranti, un paio di Bar, un osteria vicino al grande arco dove puoi sederti e giocare a carte con le persone del posto, poi da visitare il cimitero storico dove troverai antichissime tombe ed un bel viale di abeti. L'altezza della collinetta e' forse sui 600 metri sicche' il venticello di primavera e d'estate rende fresco e comodo il camminare, vai a Montone...vai..per favore , non ti pentirai, se esci dalle mura del paese puoi fare camminate tra le ginestre e ci sono anche altre chiesette di campagna che adornano le colline locali, mi sembra che esiste un ufficio turismo, ma se non lo trovi non preoccuparti, se fai domande a qualche persona anziana ti daranno tutte le indicazione che vuoi - ciao -

Fonte/i: il paese dei miei bisnonni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.