Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliSnowboard · 1 decennio fa

Dritte prima tavola snowboard?

Ciao sono un ragazzo alto 191 e peso 77kg, quest'anno un mio amico mi ha portato sulle piste e mi sono appassionato molto allo snowboard.

Voi che tipo di tavola mi consigliate? Considerando che sono proprio all'inizio non vorrei spendere un'esagerazione.. Mi piacerebbe fare freeride e fuoripista!

Visto che ho un 30 cm (47 ita) di scarpone ho avuto qualche difficoltà con le punte che sporgevano dalla tavola..

grazie a tutti :)

Aggiornamento:

Grazie massirider! la tua risposta mi ha creato nuove incertezze pero tipo:

- come si distingue una entry level dalle altre? che caratteristiche ha?

- cosa significa all mountain? quali sono le caratteristiche?

- cosa significa tavola direzionale o twin direction? caratteristiche?

ho cercato di aggiornarmi su internet ma non ho molto tempo e i risultati della ricerca sono stati scarsi..

Ti sarei grato se riuscissi a darmi delucidazioni anche su queste caratteristiche tecniche per acquisire dimestichezza in questo mondo!

Per quanto riguarda gli scaponi sono stato fortunato, ho trovato due "barche" giuste!

Sono stato due giorni con gli scarponi ai piedi e il piede stava ben saldo senza pero costringermelo troppo!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora ti dico subito che con un 47 hai bisogno di una tavola Wide, le costruiscono ormai tutte le brands e in pratica sono tavole leggermente più larghe, che si usano con scarponi al di sopra del 45.

allora io ti consiglio appena puoi di andare in un negozio di snowboard e comprare tutto ora perchè troverai degli scontoni dato che siamo a fine stagione. tavole nuove che magari le paghi 500€ ti vanno a costare intorno ai 250-300...

certo non andare a spendere 300€ se stai all'inizio!

allora per evitare che il negoziante ti rifili la sola, ti dico un po' di concetti base e poi ti rispondo alle domande che hai fatto a massrider..

1- una tavola un po' più lunga del solito ti permette di avere più galleggiabilità in fuoripista, come avrai notato la tavola affonda e più è alta la neve sotto di te e più dovrai saper galleggiare.

2- una tavola un po' più rigida del dovuto (flex da 5 in su, sta scritto sull'etichetta della tavola) ti renderà le cose più facili, eviterai di spezzarti le ginocchia per ammortizzare nei fuoripista.

poi... se non sei mai andato in fresca... cerca di prendere confidenza nei bordopista dove non è battuta, poi segui un tuo amico già esperto nel campo e fatti portare in un fuoripista che comunque si collegherà alla pista.

non avventarti in imrese folli per ora dato che sei all'inizio, il mio primo fuoripista serio l'ho fatto dopo 3 anni di snowboard ed è stato sotto la seggiovia, quest'anno ho comprato una tavola da freeride spinto, troppo bello. però non te la consiglio perchè è un po' troppo specifica...

ora:

entry level:

tavola abbastanza morbida e intuitiva, vedi elan eragon, nitro team, burton clash.

all mountain:

sono tavole che sono utilizzabili bene sia in fresca che in park che in pista. hanno un flex medio, in modo da essere adatto sia al park che al powder, ma con queste tavole non avrai certo risultati ottimi in uno specifico "settore".

per esempio la nitro team è una tavola ottima, All Mountain, adatta anche per i livelli intermedi, ma in fresca non corre molto come altre tavole da freeride (ovviamente).

Tavole Direzionali:

sono tavole chiamate anche "hard". gli attacchi sono ruotati entrambi verso il nose, si montano attacchi rigidi particolari su cui si metteno gli scarponi da sci. il tail della tavola di solito è tagliato, quadrato. il nose rotondo.

l'uso di queste tavole è esclusivamente in pista, cerca su youtube "carving snowboard hard", sarà più facile capire..

Tavole Twin-Tip.

il nose e il tail hanno stessa forma.

Directional Twin:

una twin tip con i fori per gli attacchi spostati verso la coda (setback), per favorire il galleggiamento in fresca e distribuire il peso del rider sul tail in modo da riuscire ad andare più veloce in neve alta e fresca.

uso Freeride - pista

Pure Twin:

vedi "bataleon evil twin", uso park. la distanza fra gli attacchi e il nose/tail è identica, non è presente alcun set-back. perfette per park perchè favoriscono l'andatura in fakie e quindi l'esecuzione di trick in switch.

sai che ti dico?

fatti un altro annetto con la roba del noleggio (gli scarponi puoi usare i tuoi) e cerca di imparare bene tutto così da capire se davvero sei fatto apposta per il freeride, magari scopri che ti piace di più il park!

magari così riesci anche a comprarti attrezzatura non proprio entry level (come quelle del noleggio...), ma una tavola che ti faccia progredire, di livello intermedio!

io ho fatto così e ho deciso di orientarmi più sul freeride che sul park dati i miei problemi con la cordinazione in volo..............

e comunque sia la tavola che ho preso non è talmente specifica da impedirmi di saltare in park per un 180 o stupidaggini... anzi è stata fatta per affrontare Big Air con atterraggi in fresca, quindi è molto rigida e gode di una stabilità unica.

la mia è una YES., la tavola si chiama "yes. now board" ed è una twin tip 154, quella verde..

http://www.yesnowboard.com/board-shop/

- come tavola all mountain livello intermedio ti consiglio la Nitro Target.

- All mountain livello intermedio avanzato, per eccellenza è la Burton Custom, dal park al powder.

- All mountain entry level - intermedio, Burton Clash o Nitro Team (la team l'ho vista a 250€ scontata la sett. scorsa)

una tavola proprio entry level non te la consiglio, perchè tanto vale che continui con quelle del noleggio no???

Fonte/i: keep on (free)riding
  • 1 decennio fa

Ciao! benvenuto nel mondo dello snowboard!

Puoi scegliere tra le varie tavole entry level (quasi tutte le case di snowboard ne producono), o magari anche qualcosa di un pò più bellino (che terrai per più anni) ma non troppo difficile, tipo la nitro team è ottima come tavola ed è adatta a tutti i livelli. Prendila con il camber tradizionale (ossia con il ponte tra gli attacchi) non farti fregare dalle tavole con camber inverso, sono divertenti ma non imparerai a condurre in pista e non sono adatte a un principiante! guarda anche che sia wide (larghezza maggiore al centro), che sia direzionale o twin directional (in pista e soprattutto in fresca vanno meglio), orientata all' all mountain, come misura stai su 163-165.

Permettimi di fare un osservazione, se non li hai gia comprati, presta molta attenzione alla scelta degli scarponi, è una delle poche cose sulle quali non devi risparmiare, devono essere comodi e compatti (soprattutto nel tuo caso). Per gli attacchi punta su qualcosa di all mountain.

Tiene conto che adesso è un buon momento per acquistare perchè ci sono gli sconti.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio una tavola entry level (sono tavole apposite per che è alle prime armi) di una qualsiasi marca, tanto al livello base si equivalgono!

Come misura, visti peso e altezza, ti consiglio una 163 wide. Wide perche un 47 è difficile da gestire!

Per il freeride devi aspettare... prima impara bene in pista, poi tra un paio di anni ti butterai nella fresca!!!

Auguri rider!

Fonte/i: snowboarder
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao!

se è il primo anno che surfi ti consiglierei di stare su una tavola entry level, sicuramente wide visto il tuo piedone!!

per quanto riguarda le marche io ti consiglio ( assolutamente non farti tentare dalle offerte di tavole usate molto spesso si nascondono delle fragature...)per non spendere eccessivamente ti consiglio le Rossignol che sono di buona qualità e non costano proprio un occhio della testa oppure le Black Hole, molto buone anche queste, magari le hai già provate, le usano spesso anche nei noleggi...!!

spero di esserti stata utile, se vuoi consigli di persone disponibilissime e esperte fatti un giretto su questo forum: http://www.mgsnowboard.com/forum/index.php

ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.