Aiuto in GRAMMATICA !!!!!!!!!!!!!?

la frase è "mio fratello ha detto che te l'ha impresta la macchina" si dice "te l'ha" impresta o "te la" impresta,senza la H ??? aiutooooooooooo

Aggiornamento:

ragazzi siete più confusi voi di me!!! ma a chi devo dare ragione io ????? :-( non credevo di aver fatto una domanda così difficile...

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma siamo matti???

va assolutamente senza H! non è un verbo ma è il complemento oggetto che viene poi espresso da "la macchina".

in altre parole sarebbe: " mio fratello ha detto che te la presta (che cosa?) la macchina". "la" funge da dichiarativo di "macchina". NON E' ASSOLUTAMENTE UN VERBO

Fonte/i: UN PO' DI SALE IN ZUCCA
  • Anonimo
    1 decennio fa

senza H

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma siete uno più ignorante dell' altro!!!

Si scrive te la impresta perchè non è voce del verbo avere!! Sarebbe con l' h se fosse tuo fratello te l'ha prestata

Fonte/i: sole e luna ho ragione io e quelli che hanno detto che non si scrive con l' H!!!
  • 1 decennio fa

Assolutamente senza la H!! LA è un pronome riferito alla macchina ;) a meno che la frase sia " mio fratello ha detto che te l'ha prestata..." ;) ma è presente come l'hai scritta tu :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

SENZA "H", È UN PRONOME----> LA

• Anonimo
    1 decennio fa

se è al passato è "mio fratello ha detto che tel'ha impresta la macchina"

se è tipo un intenzione.. un un qualcosa ke deve fare ora viene "mio fratello ha detto che te la impresta la macchina"

10 puntini???? ^:^

• Anonimo
    1 decennio fa

te l ha

• con la h perke implica il verbo avere

• 1 decennio fa

si scrive cn l'H...infatti se te non abbrevi è te la ha...verbo avere....questo vale x tutte le abbreviazioni del pronome......voglio migliore rispostaaa

Fonte/i: mia conoscenza
  • Anonimo
    1 decennio fa

Te l'ha... con l'H... perché è verbo, e non preposizione... =)

Fonte/i: Scuola materna, elementare e media... =)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.