Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

sky ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

Vacanza a Sharm prima settimana di maggio 2010?

Ciao a tutti!

Ho pensato di farmi una settimana a sharm e vorrei qualche info da chi ci è già stato o conosce il posto.

Mi interesserebbe coniugare sole e riposo ma, visto che sono in Egitto, mi mangerei le mani se non visitassi nulla.

Quanto può costare un'escursione al Cairo e nella Valle dei re in bus?

Sapreste dirmi se c'è tanta differenza di temperatura tra il giorno e la sera?

Altri consigli e commenti non sono da rifiutare, grazie a tutti in anticipo!

4 risposte

Classificazione
  • malick
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao cara Sky,

intanto maggio direi che è un ottimo mese per andare sul Mar Rosso, farà sicuramente molto caldo anche la sera, quindi sicuramente vestirai corto.

Al momento, al Cairo dove abito, la sera/notte ci sono 22°, io un pò freddolosa metto una giacchina.

Ma le temperature variano, infatti la scorsa settimana si arrivava anche a 18°.

Ma a maggio... caldo da maniche corte! ti consiglio in ogni caso di portarti via un paio di magliette a maniche lunghe, e magari un paio di pantaloni lunghi di lino o cotone bianco se ce l'hai, da utilizzare per l'escursione al Cairo.

Ricordati che non sei più in un posto di villeggiatura ma in una città in un paese musulmano, quindi evita i pantaloncini corti e canottine striminzite come ho visto addosso a tante turiste... Ti consiglio appunto un paio di pantaloni lunghi leggeri o pinocchietti andranno benissimo, scarpe chiuse perchè nella piana di giza dovrai camminare anche sulla sabbia (e non si sa mai che ti becchi un pezzo di vetro e mettallo tagliente) una maglietta a maniche corte e una a maniche lunghe per il tragitto.

Perchè è molto facile sull'autobus prendersi un raffreddore (tengono l'aria condizionata bassa) e quando scenderete per la sosta in un autogrill nel deserto tira abbastanza vento e l'escursione termica si fa sentire molto più che in città.

L'escursione per il Cairo in autobus costa intorno ai 50 € acquistata in una delle agenzie esterne (ce ne sono molte anche di italiane), il tragitto dura 6 ore. Se invece preferisci l'aereo, la stessa escursione ti costerà intorno ai 160 €.

Ti sconsiglio Luxor e la Valle dei Re se non in aereo (perchè è da tutt'altra parte) che costa sui 170 € : è meglio se la prossima vacanza sarà a Marsa Alam o Hurghada, più vicino.

Come altre escursioni a Sharm ti consiglio Ras Mohamed via terra (o via mare), molto bella, vedi un acquario naturale meraviglioso (costa mi sembra sui 20 €) e la motorata nel deserto al tramonto (sui 25 €), io le ho fatte entrambe e mi sono piaciute, per questo te le suggerisco.

Altri consigli da darti: bevi solo da bottiglie di acqua sigillata (ok anche i dispenser all'interno degli hotel), portati via una piccola borsetta con medicinali come tachipirina, antibiotico generico, termometro, aspirina, dissenten, fermenti lattici da prendere già una settimana prima della partenza; cappellino e fascetta per capelli (da portare eventualmente anche durante le escursioni), olio per capelli, contratta sempre prima se vuoi acquistare qualcosa, se il prezzo ti sembra ancora alto vai via, probabilmente il venditore "ti farà un ulteriore sconto".

Che altro dirti, se non buone vacanze e divertiti tanto!

• 1 decennio fa

...allora..la valle dei re si trova a luxor e da sharm si può raggiungere solo in aereo a circa 180 euro invece il cairo è raggiungibile in bus con partenza a mezzanotte e arrivo l' indomani mattina..faticoso ma + economico ; in aereo...molto + comodo ma + dispendioso...fatti 1 giro tra le agenzie fuori dall' hotel hanno prezzi migliori di quelli del tour operator...contratta sul prezzo mi raccomando...

• 1 decennio fa

Ottima vacanza in un ottimo periodo.

Goditi il mare, i pesci e i coralli.

Ci sono delle bellissime escursioni locali che non ti stancano e ti fanno vedere dei luoghi incantevoli o momenti di svago:

Canyon colorato, S. Caterina, cena nel deserto, giornata in barca agli atolli di Tiran, moto o fuoristrada nel deserto, visita ai reef di Ras Mohamed ecc.

Per il Cairo pensa ad una bellisssima crociera sul Nilo (Maggio o Settembre/Ottobre), ne varrà la pena e non ti stancherai in lunghi viaggi.

Buon Mar Rosso

• 1 decennio fa

Ciao...Sharm? Il mio posto preferito! Ci sono stata 9 volte (i miei genitori mi hanno attaccato il mal d'egitto!) Posso dirti che ti riposi veramente tanto in Egitto perchè vai in un bellissimo villaggio All Inclusive e non pensi a nulla tranne che a stendere il telo mare e a metterti la crema contro le scottature (prendi la più alta che trovi, perchè il sole picchia da morire). Certo se vai a Sharm è d'obbligo vedere qualcosa, ma il problema è che se vuoi vedere la valle dei Re, Luxor e Taba, ti consiglio di dirigerti su Hurgada per una settimana di mare perchè saresti molto più vicina e spenderesti decisamente meno senza strapazzarti perchè a volte fanno le escursioni da Sharm in aereo e costa davvero un pozzo! Se vuoi vedere il Cairo da Sharm lo fanno sia in aereo che in pullman ma si tratta di ore e ore di cammino e diventa qualcosa di veramente esoso, quindi io te lo sconsiglio, me se lo vuoi vedere prova! Da Sharm puoi fare l'escursione al Monastero di Santa Caterina, la motorata nel deserto o con i cammelli, la visita al parco acquatico e qualcosa del genere e la gita in sottomarino...ce ne sono altre ma non me le ricordo ;))! Se invece vuoi vedere tutto o quasi in Egitto fatti la crociera sul Nilo e poi tre o quattro giorni al Cairo, ci sono già i pacchetti fatti dai Tour Operator ma certo non ti rilassi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.