esiste un corso di cucina per Mangiare sano?

premetto che sono un inesperta tra i fornelli anche se buongustaia, questo perchè sottovalutandomi non mi sono mai concessa tante occasione per mettermi alla prova..

al contempo ho una vera passione per i cibi sani, nutrienti, e ovviamente appetitosi.

nel corso che immagino non cerco consigli che potrebbe darmi un dietologo..

ma cerco una guida ( che comprenda teoria e pratica per intenderderci)

sia per come preparare al meglio i pasti

( è un peccato comprare della buona carne e poi non saperla cucinare a dovere no?)

sia per come abbinare per la gioia del palato più portate :)

sia per conoscere meglio il mio metabolismo e aiutarlo...

( ho un metabolismo troppo veloce sto sui 50 kg e sono alta 1 e 70, per prendere un chilo devo aspettare il miracolo, se perdo un chilo è impossibile riprenderlo) quindi vorrei sapere quali principi nutritivi non possono mancare nel mio organismo per vivere al meglio la giornata e assimilarli nella maniera migliore : con una buona cucina!

p.s. io sono di Roma se avete presente qualche indirizzo riportatemelo !

spero di essere stata chiara

Bon appetit per il pranzetto di oggi :)

9 risposte

Classificazione
  • anima
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La carne non è sempre sinonimo di sano, potresti avere delle sorprese...Fai le ricette classiche e vegetariane seguendo queste direttive:

Alimenti da ridurre e se possibile da evitare*:

Troppo zucchero: cioccolato*, pasticcini, gelato*, sciroppi, bibite zuccherate, zucchero, caramelle*, frutta sciroppata, canditi*, marmellata, miele , alcool

Troppo colesterolo: uova* (max 4 a sett.) burro, fontina, cervella*, fegato, animella, calari, gamberi, sardine in scatola

Troppo grassi: burro*, olio, patè*, carne di maiale, strutto*, latte intero, panna, maionese, margarina, salame, salsicce, cotechino, merendine, gelati alla crema , patatine fritte*