esiste un corso di cucina per Mangiare sano?

premetto che sono un inesperta tra i fornelli anche se buongustaia, questo perchè sottovalutandomi non mi sono mai concessa tante occasione per mettermi alla prova..

al contempo ho una vera passione per i cibi sani, nutrienti, e ovviamente appetitosi.

nel corso che immagino non cerco consigli che potrebbe darmi un dietologo..

ma cerco una guida ( che comprenda teoria e pratica per intenderderci)

sia per come preparare al meglio i pasti

( è un peccato comprare della buona carne e poi non saperla cucinare a dovere no?)

sia per come abbinare per la gioia del palato più portate :)

sia per conoscere meglio il mio metabolismo e aiutarlo...

( ho un metabolismo troppo veloce sto sui 50 kg e sono alta 1 e 70, per prendere un chilo devo aspettare il miracolo, se perdo un chilo è impossibile riprenderlo) quindi vorrei sapere quali principi nutritivi non possono mancare nel mio organismo per vivere al meglio la giornata e assimilarli nella maniera migliore : con una buona cucina!

p.s. io sono di Roma se avete presente qualche indirizzo riportatemelo !

spero di essere stata chiara

Bon appetit per il pranzetto di oggi :)

9 risposte

Classificazione
  • anima
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La carne non è sempre sinonimo di sano, potresti avere delle sorprese...Fai le ricette classiche e vegetariane seguendo queste direttive:

Alimenti da ridurre e se possibile da evitare*:

Troppo zucchero: cioccolato*, pasticcini, gelato*, sciroppi, bibite zuccherate, zucchero, caramelle*, frutta sciroppata, canditi*, marmellata, miele , alcool

Troppo colesterolo: uova* (max 4 a sett.) burro, fontina, cervella*, fegato, animella, calari, gamberi, sardine in scatola

Troppo grassi: burro*, olio, patè*, carne di maiale, strutto*, latte intero, panna, maionese, margarina, salame, salsicce, cotechino, merendine, gelati alla crema , patatine fritte*

Troppo salati: salatini, succo di pomodoro salato, minestre pronte in busta, crackers salati*, chips*, arachidi salate*, prosciutto, pancetta affumicata, salame, olive in salamoia

Troppo raffinati: pane bianco tipo toast, riso brillato, pasta bianca, panini, grissini, panini dolci o cornetti

Alimenti da ricercare, e in particolare*:

Cereali ortaggi e legumi: patate, pane integrale*, riso integrale*, semola di grano, orzo, fiocchi d'avena, grano saraceno, macinato di grano*, pasta integrale, ceci, piselli, fagioli, cavoli, spinaci*, carote*, cipolle*, cavolini di bruxelles

Proteine animali e vegetali: riso e lenticchie*, mais e piselli, cous-cous e ceci, pesce*, pesce azzurro, uova, pollo*, carne fresca, latte scremato*, yoghurt*, formaggi*, semi di sesamo e girasole, fagioli, fave, nocciole, mandorle, arachidi

Fibre cellulosiche: crusca macinata*, pane alla crusca, pane integrale*, riso integrale, fiocchi di cereali integrali, grano integrale o in scaglie, lenticchie, fagioli, piselli e piselli secchi, carote, cavolfiore, sedano, funghi, fichi secchi*, ribes*, datteri*, castagne, banane

Vitamine, minerali, zucchero naturale: latte*, pere, mele, banane, arance*, uva*, pompelmo*, fagiolini, porri, sedano, insalata belga, spinaci, funghi, lievito di birra*, frutta secca, fichi, datteri, mandorle, nocciole, albicocche secche, uva passa

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

xxx

• Anonimo
    1 decennio fa

bo

• 1 decennio fa

su internet trovi molti siti che toccano punto dolente ( goodbye cellulite hello bikini )

Fonte/i: la y mente e un aiutino da internet ( piccolono)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti consiglio questi... molto validi, inoltre per cominciare magari di fare da te è molto utile il libro che trovi sullo stesso sito che si chiama La cucina SI. molto buono e spiega in modo veramente semplice la sana alimentazione.

Puoi pagare anche in contrassegno il libro... Il sito è affidabile il libro l'avranno ordinato almeno una decina dei miei colleghi.

http://www.cibo360.it/

• 1 decennio fa

Ci sono diversi libri di cucina impostati in tal modo. Mangiar bene e dimagrire potrebbe aiutarti (forse di Lisa Biondi, non ricordo...). Comunque mi permetto di indicarti i principi basilari: condimento se possibile da aggiungere a crudo e in piccola quantità, una dieta dissociata che non preveda l'abbinamento di carboidrati e proteine, tanta verdura, pochi formaggi e quando li usi non abbinati ad altre proteine, ma soltanto a verdura, prediligere cotture al vapore, griglia, forno, bollite.

Sughi poco elaborati, con il minor numero di ingredienti possibili.

• 1 decennio fa

potresti farti consigliare da qualche nutrizionista da non confondere con i dietologi

• Anonimo
    1 decennio fa

non saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.