consiglio per chitarra e pedali?

allora a fine esami mi prendo una chitarra nuova ed ho un butget che arriva a 600 mi serve una chitarra adatta al Thrash Metal magari un modello tipo explorer... voi cosa mi consigliate?

poi mi servirebbe sapere che pedali potrei prendere... che distorsore o altro potrei prendere per il genere Thrash Metal?

Aggiornamento:

il budget di 600 € è solo per la chitarra i pedali sono a parte

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

prenoto.

Ciao per il pedale io ti consiglio vivamente un Metal Muff, della electro harmonix. Io uso quello e faccio Thrash (metallica, slayer, anthrax, megadeth, sodom..) e mi trovo divinamente. E' un pedale abbastanza spinto, come il pedale Death Metal della digitech. Infatti quando sono andato in negozio per acquistarlo cercavo il Digitech Death Metal, ma era finito così mi han fatto provare il Metal Muff, e mi sono trovato subito bene. C'è di diverse grandezze, la piu piccola (il mio, 50 euro) ha solamente la manovella per il volume del pedale, e per la distorsione, e puoi scegliere tre diversi tipo di distorsione (high, low e off) ma che in realtà non mi ricordo cosa volessero dire, comunque in negozio ti spiegano bene. Poi ci sono altri due formati del metal muff, con più regolazioni.

Per la chitarra potresti andare sulle Jackson. Io ho una king v (quelle della fascia più economiche, 340-360 made in india), ma potresti prendere anche una RR, o Kelly. Senò sempre della Jackson ci sono questi modelli, ma con una qualità migliore che è la linea X Series. Quest'ultime hanno un ponte mobile Jackson double locking tremolo, e legno migliore, e pickup Seymour Duncan. Queste mi pare vengano intorno ai 400-500. Poi c'è la serie Pro, molto molto buona, e di queste ci sono diversi modelli. che variano dai 600-700 ai 1300. Sono realizzate molto bene, e sono le migliori dopo le americane.

Per la Explorer potresti guardare le ESP LTD (il modello explorer te lo consiglio solo se sei ritmico) e va dai 600 in su. Però ti avverto che non è come quello che usa James Hetfield (circa dal '88), cioè molto simile all'explorer della Gibson, con punte uguali. Il modello della ESP LTD che c'è ora ha le punte un pò più squadrate, e a me sinceramente non piace molto. Il migliore è quello di James, ma come modello è rarissimo, e ormai fuori produzione. Si chiama ESP mx 250 mi pare. (in pratica è quello che usa nel live in seattle '89, uno bianco con scritto EET FUK, uno tutto nero, e uno nero con scritto FUK EM UP). Altro che puoi vedere è il modello Esp Ltd - EC-256 Avb che è simile a quello che usa adesso James, stile les paul. A me sinceramente non piace troppo. Comunque queste sono le chitarre che potresti vedere con il tuo budget, che purtroppo non è molto. Bè cmq se riesci a trovare qualche cosa in più ti consiglio di valutare sulla serie Pro (giappone) della Jackson. e Valuta anche gli usati. Ciao ciao, Thrash Till Death!

• 10 anni fa

Se sei di zona Veneto prova a vedere all'Essemusic lì hanno di tutto.

• 10 anni fa

allora...

con 600 euro ti direi di prenderti una epiphone lp custom o una jackson giapponese (ne trovi tipo explorer)...io ti sconsiglio le ibanez (a mio parere se non spendi almeno 1000 euro per un' ibanez butti soldi)...

L'importante è che tu prenda una chitarra con doppio humbucker se no te lo sogni il metal!

Per i pedali vai di boss ml2 oppure di metal muff come distorsione...

• Credo che il discorso chitarra sia molto relativo...

Puoi fai trash con qualsiasi chitarra,la differenza la fanno solo ed esclusivamente i pickups.

La base di partenza è sicuramente una chitarra con doppio humbucker (neck\bridge) come le Ibanez ma anche le Gibson. Con i single coils stile Fender puoi avere al max ottimi suoni hard rock.

Per rendere estrema la tua chitarra (trash) l'ideale secondo me è prendere una Ibanez usata e metterci dei pick up come i seymour duncan Invader,esclusivamente ideati per quel genere musicale, o i dimarzio superdistortion. (un bel pò rumorosi,ma se vuoi suoni così spinti).

In alternativa una bella Gibson con i famigerati EMG 81\85.

Per quanto riguarda i pedali,premesso che per questi generi le distorsioni migliori sono quelle generate direttamente dalla testata, mi sento di consigliarti un EHX metal muff top boost,un MXR fullboar metal o un T-rex bloody mary.

Taglienti e pesanti,lontani da suoni caldi e saturi generati da roba come Brunetti Overtone,Mesa v Twin,T.c.e. dual distortion ecc ecc...

Forse non mi sono regolato molto perche' si tratta di prodotti abbastanza costosi :D...in ogni caso a prezzi più bassi evita decisamente roba come Boss Metal Zone,Behringer e quant'altro.

Uno dei migliori a prezzo ragionevole è sicuramente Digitech Hardwire TL 2,davvero un buon prodotto!

Fonte/i: Experience
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.