promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

non riesco a risolvere questo problema...smart!!!?

ciao a tutti vi spiego...ho un problema con la smart che non riesco a risovere e vorei sapere se ne sapete qualcosa.ho comprato una smart cdi nuova 3 mesi fa...e a volte mi accorgo che parte una ventola dal cruscotto davanti e la macchina perde potenza...diventa più lenta.ho provato a macchina appena accesa ad acendere l'aria condizionata accesa ed ecco che fa esattamente la stessa cosa...quindi sono giunta a conclusione che sia l'aria condizionata che parte da sola senza però cacciare e raffreddare aria...ma semplicemente parte questa ventola ed assorbe potenza al motore....ed inoltre quello che noto è che quando parte l ventola e la macchina rimette la 1a marcia..la ventola si spegne,ma parte solo dalle seconda in poi....come risolvo questo problema?sapete dirmi che ha questa macchinuccia??sono andata 2 volte alla mercedes ma non hanno riscontrato problemi ed inoltre quando l'anno tenuta loro la ventola magicamente non parte...:(helppppp :(

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ho letto la tua domanda ma una cosa non mi è chiara, o meglio lo è ma è improbabile. Che tu avverta un calo di potenza quando fai partire il condizionatore è perfettamente normale. Il compressore del clima è calettato direttamente al motore e quindi questo, per farlo girare e funzionare, finisce per perdere un pochino di potenza. Lo si avverte chiaramente di più con auto di bassa potenza. Non è strano che la ventola si avvii. Deve farlo se il liquido di raffreddamento sorpassa una temperatura limite ma ciò non ha a che fare con il clima e non dovresti avvertire cali di spinta. L'unica conclusione logica alla quale arrivo è il malfunzionamento del climatizzatore. Difatti questo parte anche se tu non lo hai fatto partire manualmente. Ecco quindi spiegato il calo di potenza. Ci deve essere qualcosa che non va da qualche parte nel clima. Infatti questo si avvia (e quindi, di conseguenza, la centralina elettronica ordina alla ventola di attivarsi), ma nell'abitacolo non c'è movimento d'aria... C'è da dire che alcuni climatizzatori sono programmati per attivarsi automaticamente appena si mette in moto, ad esempio lasciando l'auto sotto il sole, come succede con la mia. Io penso sia un problema elettronico oppure di qualche sensore starato. Cerca di farti un giro con qualche meccanico e cerca di riprodurre le condizioni nelle quali avviene il difetto. Dovrebbero avvertirlo anche loro. Tieni presente anche un'altra cosa importante: la Smart cdi ha un problema al motore. Tende a sporcare molto l'olio lubrificante. Di per sè questo non sarebbe una minaccia, basta cambiarlo un po' più spesso, ma il problema è che, viaggiando con l'olio sporco, si finisce per ostruire i condotti che lo portano dal basamento fino alla testata, nella parte superiore del motore. Qui ci sono molti pezzi che devono essere costantemente lubrificati. Non arrivando più olio vanno in pratica in mille pezzi, causando parecchi danni. Tieni sempre a mente questo e cambia l'olio spesso (più o meno ogni 13.000 / 15.000 km) facendo ogni volta pulire questi condotti e cambiando il filtro dell'olio. Per il clima torna in officina e fatti sentire per fare un giro con un meccanico esperto. E' un comportamento molto strano e deve essere verificato. Spero di esserti stato utile. Saluti.

Fonte/i: Conoscenze personali
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

per prima cosa ti direi di leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione , forse si potrebbe sbagliare a toccare qualcosa .

poi in seconda analisi andrei in concessionaria e punterei piedi per risolvere il problema , se non ti sembra che ti diano retta, il numero verde che compare nelle prime pagine del libretto di garanzia fa miracoli .

e nuova ? allora deve essere perfetta .

• quella ventola è la ventola per raffreddare ilr adiatore del clima..vista che il clima funziona come un frigorifero..cioè assorbe il calore all'interno del veicolo e lo fà assorbire attraverso le serpentine del radiatore..il calo di potenza è normale..come il consumo di carburante..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.