Aiutooooooooo acqua freddaaaaa...errore della caldaia E18 E19 cosa posso fare?

Grazieeeeeee aiutatemi

Aggiornamento:

ha sempre funzionato non ho toccato nulla penso l'acqua arrivi regolarmente, cosa posso fare ?

Aggiornamento 2:

dario ho provato a girare quella valvola con il taglio ma perde acqua se la giro e cerco ti metterla dritta.

Aggiornamento 3:

esatto dario e baxi la marca,mi devi spiegare una cosa, ma queste operazioni vanno fatte con corrente ed acqua aperte?ho paura di fare danni ma a pasqua e difficile trovare un tecnico.Mettiamo in chiaro una cosa per te che sei pratico tutto e semplice per me no,non so neppure dove si apre l'acqua per FAR SALIRE LA PRESSIONE, studiare la caldaia a questo punto,non vedo perdite di acqua ma se provo a girare quella spece di vite grande (lho fatto con una moneta) in senso antiorario esce l'acqua dalla vite allora lho rimessa com'era leggermente inclinata a sinistra per dare un'idea,l'interruttore reset e' stato fatto acendo e spengo la caldaia e' stato fatto adesso provo a far salire la pressione cercado di trovare la manopola.Grazie baci a tutti!!!Se sono morta sulla caldaia e non mi vedete Buona Pasqua!

Aggiornamento 4:

Dario per prima cosa ti volevo ringraziare per le risposte ,ho fatto una foto alla caldaia per farti vedere il modello,la pressione sta ad 1,1 la vite per la funzione manuale non riesco ad individuarla ho girato una vite grande in senso antiorario ma esce acqua, forse non e' quella come posso mandarti questa foto?se vuoi aggiungimi ai tuoi contatti messenger cosi mi e' piu facile spiegarti.Grazieeeee

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,presumo che sia una Baxi a incasso o da esterno,se fosse così questi codici significano che non è riuscita a caricare l'impianto.

Controlla che ci sia aperto il rubinetto di carico(lo devi lasciare sempre aperto altrimenti non carica in automatico).

Se è gia aperto puoi caricarla manualmente con un cacciavite a taglio da mettere dentro una vite posta sul gruppo di riempimento automatico(se non lo trovi , controlla sul libretto di uso e manutenzione),e porta la pressione su 1 1,5 bar.

A questo punto sblocca la caldaia.

Ciao

Ma il rubinetto di carico l'hai trovato aperto o chiuso?Ma perde dalla valvola di sicurezza?

Fai così,chiudi il rubinetto di carico lascia la vite a taglio in posizione manuale,apri il rubinetto di carico per caricare acqua(fino a 1,5 bar) e poi chiudilo.In questo modo carichi in manuale.

Ciao

Ciao,mi sai dire che pressione leggi sul manometro della caldaia(è una specie di orologio con numeri da 1 a 4)?Se la pressione è sotto 0,5 significa che manca acqua in caldaia.A questo punto i casi sono 2 : o si è rottto qualcosa sul gruppo di carico automatico o quando sono venuti a farti il controllo della caldaia te lo hanno lasciato in manuale.

L'operazione di carico manuale la puoi fare anche con caldaia accesa.

Segui il secndo tubo da destra(è il tubo dell'acqua fredda sanitaria che entra in caldaia) e vedrai che c'è un rubinetto o rosso o blu( a seconda del modello di caldaia che hai).

Questo rubinetto deve essere sempre aperto per avere il carico automatico.

Se vuoi usare il carico manuale , vedrai che sopra questo rubinetto ci sara un tubo che parte , viene verso di te e gira a sinitra; su questo tubetto c'è il gruppo di carico automatico(che comprende un'elettrovalvol).Se guardi bene "QUI" vedrai quel taglio dove usando cacciavite a taglio potrai passare dalla posizione di carico automatico(la vite deve essere dritta) o manuale (con vite leggermente girata)(se guardi sul manuale vedrai che è spiegato).

Ora con questa vite messa in posizione manuale , apri il rubinetto di carico (quello blu o rosso) , controlla che la pressione salga intorno a 1 - 1,5 e poi chiudi il rubinetto di carico.Ora sblocca la caldaia usando il reset.

Se dopo tutto questo non riesci chiama il tecnico.

Ciao

Fonte/i: Tecnico Baxi
  • tullio
    Lv 7
    10 anni fa

l'errore E18 Operazione di carico automatico acqua in corso

E19 Allarme per operazione di carico automatico acqua non completata entro 4 minuti

l'acqua per il carico è aperta??????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.