promotion image of download ymail app
Promoted

come si potrebbe potenziare una pistola condor cal.7 anni '80??'?

esperti di armi giocattolo,qualkuno conosce la mitica condor???'ki mi saprebbe dare qualke consiglio per potenziarla??'ne ho provate di tutti i colori ma resta sempre deboluccia......so ke riescono a farle sparare vere cartucce....ma di quale calibro e come????

grazie in anticipo rispondee in tanti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando ero bambino avevo una Oklahoma in cal. 4,5mm che sparava i classici "diablo" in piombo, all'epoca ritenuta un giocattolo ... poi venne la legge 110/75 che la mise fuorilegge e dovetti consegnarla ai Carabinieri. Il migliore modello dell'epoca (1975/76) era appunto la Condor (anche se non c'era un'ampia scelta).

Il calibro 7mm in plastica unito alla scarsissima energia della Condor era qualcosa di atroce se paragonato a quello che avevo in precedenza. Fu così che la sottoposi ad ogni genere di sevizia nel tentativo di incrementare l'energia.

Ho provato a sostituire la molla con una più rigida ma il debole incremento di energia lo si pagava nella maggior fatica nel caricamento e nel modello che aveva un amico, la maggiore spinta della molla logorò molto in fretta il gruppo di scatto fino al punto di non riuscire a trattenere il pistone.

Ho provato a "stirare" la molla in modo da aumentare il precarico, ma anche in questo caso il risultato non fu quello sperato. Ho provato persino a limare gli ostacoli presenti all'interno della canna, messi per rallentare la velocità del pallino .... purtroppo senza esito positivo in quanto realizzati in acciaio temprato e la lima non riusciva ad asportare nulla. In ogni caso ogni tentativo di incrementare l'energia è miseramente fallito ..... qualcosina in più si può sicuramente ottenere ma è talmente poco che è impossibile poterne apprezzare i vantaggi, specie sul pellet leggeri come il cal. 7. Ovviamente non bisogna trascurare l'aspetto legale in quanto ogni azione atta ad incrementare l'energia di questi giocattoli oltre 1 joule è un reato penalmente perseguibile. Tieni la Condor così com'è, la pistola avrà vita più lunga e non avrai nulla da temere dal punto di vista legale.

Totalmente diverso è il discorso riguardo la trasformazione di questi giocattoli in armi vere; aldilà dell'aspetto chiaramente illegale, sono operazioni talmente rischiose da mettere a serio repentaglio la vita di chi le mette in atto. La canna della Condor è in Zama ossia in una lega d'alluminio con carichi di rottura piuttosto bassi. Tieni inoltre presente che il cal. 22 corto è uno dei più piccoli in commercio e sviluppa pressioni massime di poco inferiori a 1500 bar. La deflagrazione di una cartuccina di questo tipo in una canna in zama ne provocherebbe la sicura ruttura con possibili gravi conseguenze al tiratore e altre persone presenti ... immagina calibri con prestazioni migliori.

Chi fa queste cose ed ancor peggio chi le riversa poi in rete, lo fa senza cognizione di causa ed inconsapevole dei rischi .... altrimenti non lo farebbe.

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Mmmmmmmmm si a vo meglia mmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm m portala mmmmmm a me frati paolinu mmmmmmmmmmm ca la aggiusta mmmmmmmmmmm >:)

Attachment image
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.