Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Come si fa ad avere più autostima in se stessi?

Mi spiego:a volte ci sono quei giorni che mi vedo bella,valutando anche un mio difetto,come un punto di forza.

Altri giorni invece -la maggior parte- mi butto giù,e trovo altri difetti che fondamentalmente non esistono e mi soffermo per esempio su una ragazza che vedo perfetta,senza insicurezze,senza difetti.

Quindi mi chiedo,come posso fare a sentirmi bella,nonostante ho molte persone e ragazzi che mi facciano complimenti sul mio fisico,sui capelli etc?Io finisco sempre per guardarmi allo specchio,e notare i miei occhiali e il mio naso che non mi piace affatto ._. ed a pensare a tutte quelle persone che mi dicono che son troppo magra,etcetc.

Come posso fare per essere più sicura?

Grazie :(

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io temo che fintanto che cercherai sicurezze dalla tua immagine allo specchio, troverai sempre delle delusioni.

Perché non provi quando sei di fronte a te stessa a chiudere gli occhi, e a vederti con la tua mente, a pensare a quanta forza ci vuole ad uscire la mattina per affrontare la tua vita, anche quando ti senti a terra, quando ti senti vuota, senza energie, eppure, con coraggio lo fai anche se poi ti viene da piangere. Prova a pensare all' ultima emozione che ti ha fatto stare bene, a cosa era legata, se alla luce di quella particolare bella giornata, se alla piccola attenzione che ti ha prestato quella tale persona, se alla soddisfazione di esserti sentita all' altezza di quella situazione...

Pensa alle persone che per te davvero contano, e quale è il motivo per cui queste sono tanto legate a te, se è per il tuo fisico, per i tuoi capelli, o se è per qualcosa che loro sanno vedere di te oltre il tuo naso, oltre i tuoi occhiali....

• Anonimo
    1 decennio fa

esistono 10 azioni pratiche per aumentare l'autostima ^.*:

1) Preparati. Il tuo livello di autostima è direttamente proporzionale al tuo livello di preparazione. Pensa agli esami/verifiche/test che hai affrontato nella tua vita. Esserti preparato ha innescato nel tuo cervello un circolo virtuoso molto interessante: + preparazione = + autostima = + successo = + autostima… e così via. Indovina un po’?! Questo non vale solo a scuola, la vita è un esame continuo: studia ed esercitati quotidianamente nei campi in cui vuoi eccellere.

2) Ripensa i tuoi pensieri. A volte sappiamo essere i peggiori nemici di noi stessi. I pensieri negativi possono letteralmente distruggere la tua autostima. Continuare a ripeterti frasi come “non sono all’altezza”, “non ci riesco”, “non sono capace” è un modo per la tua psiche di creare delle scappatoie quando hai paura di affrontare qualcosa. Queste scuse non ti aiutano: diventa consapevole di questi pensieri negativi e sostituiscili sistematicamente con pensieri positivi come “ho già affrontato __________ , posso affrontare anche questo”, “ho ottenuto _________ , posso raggiungere anche questo obiettivo”. E non venirmi a raccontare che non hai mai raggiunto un obiettivo nella tua vita: stai leggendo questo articolo, quindi sei migliore di 6 milioni di italiani totalmente analfabeti!

3) Cura il tuo aspetto. Una bella doccia, la barba in ordine (la depilazione per le signorine), i tuoi vestiti migliori e… boom! l’autostima aumenta immediatamente. L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante sulla nostra autostima: questa immagine non è immutabile e curando quotidianamente il nostro aspetto possiamo migliorarla, migliorando la nostra autostima.

4) Fai esercizio fisico. Quando ti senti in forma con te stesso la tua autostima raggiunge un picco. Senti che stai facendo qualcosa di buono per te e le endorfine fanno il resto. Approfitta dell’inizio del nuovo anno per abituarti a fare sport.

5) Conosci te stesso. Sun Tzu nell’Arte della Guerra dice: “Conosci te stesso e vincerai tutte le battaglie”. La carenza di autostima è generalmente legata ad una cattiva considerazione che abbiamo di noi stessi. La domanda è: questa cattiva considerazione è giustificata? Se non conosciamo realmente noi stessi, quali sono i nostri difetti e quali sono le nostre qualità, non potremo mai saperlo. Abituati a tenere un diario giornaliero: appunta i tuoi pensieri ricorrenti, registra le tue piccole vittorie, scrivi cosa è andato bene e cosa è andato male durante il giorno. Questo piccolo esercizio ti aiuterà ad avere un’immagine più oggettiva di te stesso e probabilmente una migliore autostima.

6) Aiuta qualcuno che non conosci. Aiutare uno sconosciuto non solo ci rende immediatamente più felici, ma è anche un ottimo antidoto per la mancanza di autostima. Sentire di contribuire sinceramente al benessere di un’altra persona ti fa sentire bene e migliora la percezione che hai di te stesso. Provare per credere.

7) Sorridi. Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita. Un bel sorriso semplice, spontaneo, cordiale è il modo più diretto ed efficace per dire a te e agli altri: “hei, sono sicuro di me stesso e tutto andrà alla grande!”. E poi sorridere non ti aiuta solo ad avere maggiore autostima: eccoti altri 10 buoni motivi per sorridere.

8) Parla lentamente. E… s… a… t… t… o… parlare lentamente ti aiuta ad accrescere la tua autostima. Come?! Parlare con lentezza e determinazione cambia il modo in cui gli altri ti percepiscono e contribuisce a migliorare la tua immagine. Hai mai seguito un discorso di Barack Obama? Le persone che hanno autorevolezza parlano lentamente e con chiarezza. In fondo un tentativo non costa nulla (Ps. non esagerare!).

9) Impara a dire no. Sapere dire No quando serve è una dimostrazione di grande autorevolezza. Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche No può aiutarti ad affermare le tue posizioni e di conseguenza accrescere la stima che hai di te stesso.

10) Fissa un piccolo obiettivo e raggiungilo. Le nostre vittorie influenzano la considerazione che abbiamo di noi stessi. Punta alle stelle, ma inizia con piccoli passi. Fissa un piccolo traguardo che puoi raggiungere oggi stesso. Ogni piccola vittoria che otterrai accrescerà il tuo senso di autostima e ti permetterà di scalare vette sempre più sfidanti.

fidati ... funzionano ^.*

• 1 decennio fa

la risposta,stranamente,è molto semplice.come si fa ad avere più autostima in se stessi?

riuscendo nei propri obiettivi.ottenendo ciò che si vuole.è la vittoria che da sicurezza.

ci sono persone sicure,e persone insicure.è molto difficle che una persona di tendenza insicura riesca di diventare una persona sicura.l'insicurezza,se si riesce a dominarla,può essere un'ottima cosa.perchè insicurezza è sensibilità,è empatia,è riflessione.ma è importante,che non si faccia prendere il sopravvento da essa.le persone insicure,come me e come te,devono appunto,come ti ho scritto,mantenersi sempre sulla cresta dell'onda.la sicurezza aumenterà.io ho fatto così.per fortuna sono una persona che per quanto insicura ha un carattere molto combattivo,e determinato,anche grazie al mio segno zodiacale,che fa si che dentro me il fuoco bruci sempre.

ho capito che per avere fiducia in me stesso dovevo provare a me stesso di avere quei numeri.ho bisogno dare a me stesso prove della mia qualità.e così ho fatto.non mi butta giù niente,non ho paura di confrontarmi con nessuno.però solo finchè mi va bene..al primo fallimento,la mia insicurezza torna fuori,e mi butta giù.ma questo è il solo modo che ho,per sentirmi forte...quello di esserlo.secondo me è questa la chiave.quando avrai riconosciuto a te stessa quello che vali,allora vedrai,non ti sentirai più inadeguata!

buona pasqua,ti saluto!

• 1 decennio fa

Sono tutte strònzate. La domanda giusta è: "cosa vuoi ottenere?"

Ogni persona della tua vita che incontrerai ti dirà il suo parere e alla fin fine le casistiche di pareri le avrai collezionate tutte... ogniuno la pensa a modo suo.. e spesso i pareri si contraddiranno pure fra di loro.. la bellezza non serve ad un càzzo se non per ottenere cose reali, toccabili.. sia mentalmente che fisicamente.. come ad esempio un partner con cui passare il tempo, alla fin fine sono solo quelle le cose che contano davvero..le persone care che hai accanto. Le qualità sono solo strumenti.. hanno un senso soltanto nel momento in cui portano ad un fine.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

devi fregartene della gente....se hanno da criticare ti criticheranno sempre, sei tu sei speciale, ti basta qst......;)

• tormey
    Lv 4
    4 anni fa

veramente io ho amici di dimensioni analoghe e non hanno alcun problema, anzi...quindi o è sfiga o c'è qualcos'altro... (e non mi suona molto bene quel che hai scritto, a dirla tutta...)

• Anonimo
    6 anni fa

Qui su questo sito internet http://mindzoom.cooltip.org/1EBE2B ti spiegano come migliorare la tua vita come meglio desideri sfruttando l'efficacia provata dei messaggi subliminali. E' un po difficile da spiegare qui ma su questo sito web ti raccontano i principi alla base di questa metodologia http://mindzoom.cooltip.org/1EBE2B

Spero ti vada tutto bene in futuro ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.