Ho un fuoco della cucina a gas che si accende ma si spegne quando rilascio la manopola di accensione, cos'è?

quando schiaccio la manopola della fuoriuscita del gas e della scintilla si accende il fornello, ma quando la rilascio il fuoco si spegne, sembra come se non regge il minimo: da che può dipendere e a chi posso rivolgermi ?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    E' colpa della termocoppia, la termocoppia è quel punzone affianco il fuoco che quando dopo 5/7 secondi si riscalda, provvede a tener aperto il gas.

    Viceversa se per caso un colpo di vento o la fuoriuscita di un liquido spenge la fiamma, dopo alcuni secondi di fuoriuscita del gas, la termocoppia si raffredda e chiude in automatico il gas.

    Contatta il centro assistenza della azienda che ha costruito il tuo piano cottura e chiedi un intervento specificando il problema ed il mod. del piano, in modo che il tecnico venga da Te munito di termocoppia di ricambio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a me è capitato una volta, erano finite delle briciole dentro al meccanismo della manopola, che impedivano il normale funzionamento, prova a togliere le manopole e pulire bene, di solito basta tirare e si tolgono, se vedi che dopo la pulizia il problema rimane ti conviene chiamare un tecnico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    👌ok...é successo anche a mé!!!Ho seguito il consiglio di hemalet ed ora funziona,c'erano delle briciole sotto la manopola.Grazieeeee...😊

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • F.M.
    Lv 4
    1 decennio fa

    se è presente la termocoppia di sicurezza potrebbe essere rovinata ed è da sostituire,se si tratta invece che non regge la fiamma è da regolare il minimo del gas

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Sulla mia devo tenere schiacciata la manopola per almeno 6-7 secondi per stabilizzare il flusso del gas che esce, altrimenti quando il fornello è acceso premi e rilascia di seguito il pulsante almeno per 7-8 volte finché il gas non rimane acceso. Se nonostante questi trucchetti il gas si spegne ancora, chiama il tecnico della marca della piastra del gas.

    Ciao.

    Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.