La Ricky ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Ma ai gatti si può fare il bagno?che detergente devo usare?non è che dopo mi odia il mio Romeo?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ti odierà,però sarà un'impresa!!!

E poi il gatto è un animale molto pulito,quindi va lavato soltanto in casi di estrema necessità (sporco di olio di auto,di fango,o di qualcosa di cui non può occuparsene lui stesso con le "pulizie" quotidiane). Comunque esistono gli shampoo a secco,discreta efficacia,ma lasciano il pelo opaco; talvolta però puliscono e non dovrebbero fargli male perchè comunque sono a secco e non necessitano di acqua.

Sono ottimi anche i guanti già pronti all'uso, li trovi nei negozi di animali, ti metti il guanto e lo pulisci;sono molto meno umidificati degli shampoo a secco e rendono il pelo meno opaco. Io li preferisco. Hanno una confezione blu mi sembra, ora non so dirti la marca perchè a casa li ho finiti ma costano anche pochissimo.

Per il bagno vero e proprio comunque,sistema sul fondo di un lavandino o della vasca da bagno un tappetino di gomma,per una posizione più stabile,e togli tutto quello che si potrebbe rompere e tutto ciò che è vicino (bottigliette di profumo,pettini,mollette e pinzette per capelli,ecc...,in quanto tenderà,per lo spavento,a raccogliere con le zampe tutto quel che si trova davanti)

Spazzolalo bene prima di lavarlo, per eliminare il pelo in eccesso e gli eventuali nodi,può andar bene anche un pettine di legno a denti molto larghi ed arrotondati.

Regola bene la temperatura dell'acqua, tiepida ma non calda, e lavalo facendo molta attenzione a non bagnargli il muso, in particolare gli occhi ed il naso. Non metterlo sotto il getto diretto, ma porta l'acqua sul suo pelo con la mano, muovendola, poi, come per accarezzarlo.

Fagli un paio di passate di shampoo (usa quello apposito per gatti oppure va benissimo quello per neonati,ottima la marca della fissan) e sciacqualo facendo attenzione a non lasciare schiuma. Asciugalo bene, avvolgendolo in un asciugamano e massaggiandolo finchè non è asciutto. Evita di usare il phon: il getto è troppo caldo, e viene interpretato dal gatto come un nemico che lo stia sfidando. Per un po', dopo il bagno, tieni le finestre chiuse: è bene che, essendo ancora umido, non si esponga alle correnti d'aria in quanto potrebbe raffreddarsi.

Alla fine,puoi offrirgli una crocchetta o un biscottino come premio per aver sopportato la "tortura".

Un bacio al miciotto

• Mia
    Lv 7
    1 decennio fa

i gatti vanno lavati solo se proprio necessario, quindi il minimo possibile anche perchè come apri l'acqua o, peggio, accendi il phon rischi di essere graffiata e morsicata (diventano delle belve!)...se proprio lo devi lavare usa un detergente specifico per animali, non schiumoso e se possibile nn profumato, perchè i nostri nn vanno bene e potrebbero irritargli la pelle

• 1 decennio fa

Ai gatti si può fare il bagno, ma è inutile e se fatto troppo spesso dannoso per la sua salute!!!

Come detergente ASSOLUTAMENTE uno specifico per gatti, non uno qualsiasi. Esistono anche delle spume a secco (ottima quella della Bayer) anche quelle da usare solo una volta al mese, di meno e non di più. Se scegli di fargli il bagno nell'acqua è probabile che ti graffi non poco e che resti un po' traumatizzato. Sinceramente è davvero inutile come cosa. Se vuoi che sia pulitissimo basta spazzolarlo regolarmente e fargli una passata di spuma a secco ogni paio di mesi.

Fonte/i: Esperienza di gattara.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ci sono gli shampoo apposta per gatti!! quelli a secco...che usi come spuma: senza lavarlo prima e senza risciacquo dopo :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ho un gatto.Lo lavo nella vasca tenendolo da collo.Uso del semplice bagnoschiuma e poi lo sciaquo.Mi raccomando di asciugarlo nei mesi freddi.

• 1 decennio fa

si credo che dopo ti odierà moooolto xdxd comunque puoi lavarli cn le salviette x gli animali ciaoooo ma proprio il bagno no

• 1 decennio fa

Io ho provato a lavare il mio gatto...poverino piangeva continuamente...da quel giorno non l'ho piu lavato..

I gatti non devono essere lavati...perche loro si lavano da soli...il mio gatto non puzza eppure sono 7 anni che non lo lavo...QUESTA E' LA PROVA!!!

• 1 decennio fa

Di odiarti non ti odia, ma ti consiglio di stare molto attenta, se è grande e non ha mai fatto il bagno.

Se non c'è abituato rischi di farti male seriamente, i gatti diventano molto pericolosi, in quei casi, parlo per esperienza.

In ogni caso se cerchi i prodotti giusti in un qualsiasi negozio di animali troverai quello che cerchi, e se il gatto non è abituato prendi preferibilmente detergenti a secco, per evitare problemi. E non profumati.

Poi, quello che ti consiglierei, è farlo fare al veterinario, perchè in quei momenti diventano delle belve assassine, armate e assetate di sangue.

• 1 decennio fa

per lavare il gatto puoi usare i prodotti dell'ingenya, non sono il massimo ma li puoi trovare in tutti petshop.

se vuoi usare dei prodotti di qualità superiore, costano di più ma sono assolutamente eccezionali: 1 all system che puoi acquistare in expo o su http://www.1allsystems.com/ ; oppure requal che ora si chiama oscar (www.smagatto.it), gli shampoo naturali baldecchi su www.baldecchi.it

gli shampoo a secco o le salviette non usarle, se non vuoi lavare il gatto usa il talco a secco dell'ingenya, l'amido di mais o di frumento, ricordati di spazzolare bene il gatto per togliere tutta la polvere.

se l'abitui romeo non ti odierà, anzi è meglio per te perchè hai meno pelo per casa durante la muta.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

usa lo shampo adatto per gatti,senza usare l'acqua perche' non provi con quello a secco?il bagnetto si puo' fare ma non deve andare acqua nelle orecchie e occhi...dipende se lo puoi fare se non ha paura tremenda dell'acqua allora si ma ricordati non usare lo shampo ke usiamo noi,non sn buoni per loro e gli farebbero male,in negozio animali trovi quello adatto...io il bagnetto glielo faccio solo d'estate(con l'acqua intendo)ora intanto uso quello a secco...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.