Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Mi salta la corrente di mattina!! perchè?

Abito in un condominio,i vicini non hanno questo problema.

A volte la corrente mi salta ogni settimana, a volte ogni 15 giorni , a volte 2 giorni di fila!

Sempre tra le 6 e le 7 di mattina, perchè salta sempre di mattina che non funziona ancora nulla?

luci spente e elettrodomestici spenti, tranne antifurto, frigo e caldaia, ho fatto controllare antifurto e caldaia e non hanno diffetti. il frigo funziona tutto il giorno e penso che se ha un problema lo darebbe anche a altre ore!

Ho provato anche in agosto a staccare tutto per 20 giorni ma è saltata ancora :lavatrice,caldaia,tv,dvd,radio,forno,pc,lavastovilie ecc.(antifurto e frigo accesi)

Non è che si stà rompendo il salvavita? come si capisce Quando stà andando?

Spero che qualcuno mi sappia spiegare e cosa dovrei fare

Grazie!!!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Molto probabilmente il differenziale del tuo appartamento è soggetto a disturbi di origine esterna all'impianto che ne influenzano il suo regolare esercizio. Ti riporto un caso analogo al tuo accaduto qui dove abito io pochi anni fa quando all'epoca era presente un cantiere edile ed ogni mattina alle 7.30 quando azionavano la gru e la betoniera inspiegabilmente scattavano i differenziali nella zona. Il problema era che le apparecchiature del cantiere creavano dei disturbi in rete che compromettevano il regolare funzionamento dei differenziali. Va detto inoltre che dipende da differenziale a differenziale, alcuni sono più sensitivi di altri ai disturbi elettromagnetici. Se è già da tanto che il problema va avanti chiama un elettricista e fatti sostituire il differenziale con uno nuovo.

• 1 decennio fa

a mio avviso se anche con tutto staccato salta la corrente è perchè c'è qualcuno che si allaccia al tuo contatore. Potresti farlo controllare dagli addetti ENEL o dall'amministratore (se ti fidi)

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1xsCop5 dove trovi una ampia scelta di radiosveglie.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

Ho anch'io lo stesso problema, la corrente salta verso le 7, minuto più minuto meno. Invece nel mese di agosto fino ad ora non è mai capitato. Stavo impazzendo, pensavo che uno dei miei vicini mi facesse degli scherzi e dispetti (il contatore è nel sottoscala, accessibile a tutti).

Un elettricista mi ha spiegato che il mio salvavita (standard) è troppo sensibile, a quell'ora infatti ci sono picchi e disturbi nella corrente dovuti al fatto che le centrali forniscono più elettricità per fronteggiare le richieste della produzione. Non c'è altra soluzione che cambiare il salvavita con uno meno sensibile (gli elettricisti conoscono il problema)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' a quel ora che l'enel fornisce più corrente perche' iniziano a lavorare le fabbriche probabilmente al tuo salvavita troppo sensibile questo evento è fatale .Dovresti sostituirlo con un differenziale salvavita antiperturbazione ha lo stesso grado di sicurezza ma non viene "corrotto" da fattori estranei

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

è successo anche a me. Non riuscivo a risolvere il problema.

-fai la prova salvavita: tutti hanno un pulsantino di prova in alto di forma rettangolare. Quando tutto

funziona premi quello e dovrebbe intervenire.

- c'è un corto circuito intermittente chiama l'elettricista e ti trova subito dove si trova.

Auguri.

Fonte/i: esperienza uguale
  • fabio
    Lv 4
    1 decennio fa

sai ke succede anke a me?? a volte per settimane nn fa niente altre invece salta un giorno si e un'altro no..ma solo in settimana..nel weekend sempre normale..funziona tt perfettamente!! a me salta alle 8.30 e di elettrodomestici accesi c'e' solo il frigo e il freezer.. ma siccome sn accesi tt il giorno se fossero loro la causa la corrente dovrebbe saltare in continuazione!!..a me salta il salvavita,quando lo tiro su, scatta l'interuttore delle prese normali e nn di quelle potenti(prese tedeske)..lo torno a tirare su e funziona di nuovo.. mah, ci saranno i fantasmi ke vuoi ke ti dica. cmq x sicurezza domani kiamo un'elettricista..

• 1 decennio fa

hai provato a staccare la radiosveglia io avevo lo stesso problema e mi sono accorto che ad agosto quando andavo in ferie e lasciavo solo il frigorifero attaccato ,la corrente non saltava ho allacciato le radiosveglie del comodino e sono ricominciati i salti di corrente , il fatto era dato probabilmente dalla radiosveglia ,che era puntata sulle 6.30 probabilmente mandava in crisi qualche circuito e faceva saltare il salvavita , ciao

• blu
    Lv 6
    1 decennio fa

Sembra un giallo, il fenomeno è molto strano anche perchè accade più o meno sempre allo stesso orario...mmmm. anch'io sto pensando al cattivo funzionamento del salvavita però se così fosse dovrebbe scattare e tu dovresti rialzare le levette per farlo ripartire...Non so che salvavita tu abbia e quanto sia vecchio...talvolta accade anche a me di rimanere improvvisamente senza luce ad orari imprecisati ma io abito in casa singola e credo sia un calo di tensione dovuto alla centrale elettrica perchè il fenomeno non accade spessissimo e chissà mai perchè, sempre di notte.

Prova a contattare un bravo elettricista, lui saprà risolvere il problema o darti indicazioni, mi spiace di non esserti stata molto utile, auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.