Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareScanner · 1 decennio fa

come si mettono le foto?

ciao a tutti ho delle foto che vorrei mettere nel pc tramite lo scanner ma nn so come fare mi aiutate? io ho una stampante epson stylus DX7400 con lo scanner ma nn so come si possano mettere nel pc. grazieeeeeeeeee

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lo scanner è un dispositivo che trasforma le immagini su supporto cartaceo in informazioni digitali che possono essere visualizzate sul monitor del tuo computer.

Gli scanner non funzionano tutti nello stesso modo, pertanto è necessario che nel computer venga installato il driver Twain allegato allo scanner. E' proprio il driver che infatti "spiega" al programma di imaging come comportarsi con lo scanner. * Verifica che lo scanner sia collegato correttamente al tuo computer facendo riferimento al manuale di istruzioni.

* Accendi lo scanner e inserisci nel piano di scansione la fotografia che vuoi digitalizzare. Tieni presente che scannerizzare non è un sinonimo di "scannare"... fai quindi attenzione a posizionare la foto in modo tale che nessuna sua parte rimanga al di fuori del piano di scansione, eviterai così di mutilare i tuoi soggetti con risultati poco piacevoli.

* Avvia il programma di imaging che ti consentirà di acquisire l'immagine tramite il software TWAIN e di salvarla in diversi formati.

* La scansione dell'immagine viene eseguita tramite il software Twain che viene richiamato dal programma di imaging che tu usi. Se, ad esempio, stai usando "Imaging" di Windows vai nel menu "File" e seleziona "Nuova digitalizzazione".

* A questo punto si aprirà la finestra di interfaccia del software TWAIN dalla quale potrai visualizzare un'anteprima dell'immagine e poi effettuare la vera e propria scansione.

* Attraverso l'interfaccia del software Twain puoi regolare alcune impostazioni, tra cui la risoluzione con la quale l'immagine verrà acquisita. Se stai digitalizzando una fotografia puoi ottenere un buon risultato impostando la risoluzione a 300 dpi.

* I software Twain sono molto diversi tra loro e, di conseguenza, conviene che tu faccia riferimento al manuale di istruzioni del tuo scanner, in modo da imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità.

* Una volta acquisita l'immagine chiudi la finestra del TWAIN software: questo ti consentirà di tornare al programma di imaging… all'interno del quale potrai ammirare, ora, la versione digitale della tua foto.

* Una volta scannerizzata, l'immagine può essere salvata in diversi formati, a seconda dell'uso che se ne dovrà fare. I due formati migliori sono il TIFF e il JPEG.

* Il formato TIFF privilegia la qualità dell'immagine. Con questo formato non noterai alcuna perdita in termini qualitativi… tuttavia l'immagine salvata occuperà molta memoria. Ti conviene salvare in questo formato se hai intenzione di salvare la foto sul tuo hard disk, magari per creare il tuo album fotografico.

* Il formato JPEG privilegia le dimensioni del file, che in questo caso saranno decisamente inferiori a quelle di un'immagine TIFF. La tua foto, in formato JPEG, non sarà eccellente dal punto di vista qualitativo, ma, data la poca memoria occupata, potrà essere facilmente inviata ai tuoi amici attraverso una e-mail !

• installa la stampante sul pc e apri il programma epson scan... dopodiche clikki su acquisici ed il gioco è ftto... l'immagine andrà diretta alla cartella immagini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.