curiosità targhe?????

come mai le targhe di molti fuoristrada (soprattutto land rover) ,anke nuove, iniziano con ZA??

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    La numerazione da ZA 000 AA a ZZ 999 ZZ è riservata alle targhe di forma rettangolare utilizzate principalmente su fuoristrada, suv o auto d'epoca che richiedono una targa siffatta per la particolare conformazione della carrozzeria posteriore che non può alloggiare le targhe di lunghezza classica. La numerazione è disposta su due righe: le prime due lettere sulla prima riga, i tre numeri e le ultime due lettere sulla seconda.

    Vengono fornite a richiesta anche delle targhe posteriori (dette "quadrotte") con proporzione base/altezza vicina ad 1 (altezza leggermente inferiore alla base). In questo caso la targa posteriore è costituita da due righe. Per queste targhe, la numerazione inizia da ZA 000 AA, utilizzando sempre il sistema descritto in precedenza. In ogni consegna di un nuovo lotto l'1,2% circa delle targhe è di questo tipo. A dicembre 2009 è stata assegnata la targa ZB 000 AA, ponendo fine alla serie ZA. Negli ultimi anni il ritmo di immatricolazione di targhe quadrate è drasticamente diminuito, per cui se le statistiche non varieranno, si stima che il blocco ZB si completerà in circa 20-25 anni.

    SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO

    SALUTI

  • 10 anni fa

    Perche avendo le lettere ZA ...le utilizzano per immatricolare gli autocarri ...

    Con le targhe a oggi siamo arrivati a EC - ED ...perciò immagina quanti anni ci vorrebbero per raggiungere ZA ...

    Fonte/i: Personali !
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.