Simon ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Acquario avviato ieri, dei consigli?

Ciao a tutti come ho già detto ho avviato il mio acquario 95 litri marca poseidon riviera 80

filtro e termostato WAVE

l'acqua è circa a 20 gradi in qst momento l'ho puntato a 27 ed è acceso dalle 9:30 di sta mattina .

dopo quanto raggiungerà la temperatura?

E' normale che il filtro interno faccia molto rumore? lo devo lasciare acceso anche la notte? (non sn presenti pesci)

Avevo pensato di mettere 4 pulitori e 6 guppy 2 maschi 4 femmine e altri pesci ma non so quali mi aiutate??

Ho pensato di prendere tutte le guppy già in cinta cosi' in poco tempo avrò l'acquario pieno posso? o corro rischi?

Probabilmente dovrò mettere altre decorazioni le devo lavare quante volte prima di inserirle nell'acqua?

Il spugna filtrante ogni quanto si lava?

Ciao e buona pasquetta.

Aggiornamento:

-.-' Luca avevo chiesto altro,daniele se rispondi sl x i 2 punti va bn ma nn sparare kaxate :Q__

Aggiornamento 2:

vlad la marca è poseidon riviera 80..

i litri sn 95.

4 risposte

Classificazione
  • Vlad
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il filtro deve sempre rimanere acceso, ovviamente, anche la notte, perche' e' il cuore del tuo acquario, se lui non si attiva o funziona male, tutti i pesci in breve moriranno. Non dovrebbe fare molto rumore pero', controlla che la pompa sia completamente immersa nell'acqua, perche' se non lo e' il motorino aumenta la rumorosita' e si rischia di romperlo. La temperatura non impieghera' molto a raggiungere i 27 gradi, che e' una temperatura adeguata per la stragrande maggioranza dei pesci che inserirai. NON inserire pesci, pero', prima di 4 settimane, per dare il tempo al filtro di attivarsi biologicamente e fare in modo che il picco dei NITRITI e NITRATI avvenga regolarmente senza pesci, altrimenti ti moriranno tutti, fai ogni settimana l'analisi dell'acqua, compra le strisce reagenti adeguate, consiglio inoltre di aspettare le canoniche 4 settimane, anche se il negoziante ti proporra' di inserire un'attivatore batterico, scelta comunque consigliata, e cioe' un liquido contenente i batteri, da versare nel filtro, e che permette gia' dopo 3-4 giorni di inserire i pesci, ma non fidarti, perche' squilibri di nitriti e nitrati, soprattutto in filtri giovani puo' sempre avvenire, ricorda la pazienza deve essere alla base del nostro bellissimo hobbies. Inserisci piante vere, meglio se a crescita veloce, come la Egeria o la Cabomba, cosi' migliori il ciclo dell'azoto, incrementi l'ossigeno nell'acqua e diminuisci i fosfati, in quanto le piante usano fosfati i nitrati per crescere, e diminuisci la possibilita' di avere alghe nella vasca, per gli ornamenti lavali sotto acqua calda e inseriscili pure, basta che le acquisti in negozi specializzati, non mettere mai nulla che trovi in altri posti perche' devi essere sicuro che non rialscino sostanze in grado di alterare l'equilibrio biologico dell'acqua. La spugna filtrante controllala ad ogni cambio dell'acqua e lavala, solo nell'acqua che toglierai dalla tua vasca, ad ogni cambio, e non sotto il rubinetto, perche' contiene batteri che sotto l'acqua corrente verranno persi, ed inoltre assorbirai del cloro, che verra' immesso nella vasca. Non acquistare Guppy gia' in cinta, proprio per il motivo che hai detto tu', un'acquario da 80 litri netti, ci mette poco a riempirsi, ed e' la cosa che devi assolutamente evitare, i Guppy sono molto prolifici e gia' avrai un sacco di problemi quando ti troverai la vasca piena di avanotti, infatti per un 80 litri il numero massimo di pesci che ti consiglio e' di 15-16 adulti, altrimenti comincerai ad avere problemi di sovraffolamento con innalzamento di Nitrati, e nel peggiore dei casi nitriti e fosfati. Pesci non compatibili con quelli che hai descritto sono gli Scalari e i Discus, crescono troppo e mangiano avanotti. Puoi mettere un'ancistrus, una coppia di Ramirezi, poi avrai gia' da gestire lo spazio con gli avanotti dei prolifici Guppy. Ciao

• 1 decennio fa

l'acqua mettila sui 25 e salila sopra i 26 solo per la riproduzione come pesci vanno benissimo quelli che hai detto tu.

il depuratore va lasciato semore acceso altrimenti l'acqua diverrebbe sporca, non è normale che faccia molto rumore; cerca di aumentare il livelo dell'acqua in modo che il getto della pompa sia quasi tutto sott'acqua

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

- A raggiungere la temperatura dovrebbe metterci solo un paio d'ore poi dipende cmq dal termostato.

- Per quanto riguarda il rumore del filtro è normale un pò di rumore ma non deve essere esagerato perciò controlla che il livello dell'acqua sia adeguato.

- Si devi lasciarlo acceso sempre in assoluto anche se non ci sono pesci perchè deve far girare l'acqua.

- le decorazioni lavale bene una volta poi sei a posto (no sapone usa solo una spugnetta ruvida).

- La spugna non devi mai lavarla devi solo cambiarla ma non frequantemente, almeno una volta ogni 2-3 mesi.

- Io ti consiglio di mettere specie correlate e non fare miscugli assurdi di razze solo per avere colore. Se vuoi mettere guppy metti solo quelli ok. Vedi che verrà bene. I guppy non prenderli già incinta perchè magari le femmine incinta sono più sensibili sopratutto nel tuo acquario che non è ancora ben avviato. Cmq ci mettono pochissimo a riprodursi vai tranquillo.

• Anonimo
    1 decennio fa

mettici un combattente,2 pulitori di fondo 2 di vetro, i guppy,i neon qualke velifera,qualke ballons,un paio di scalari poi vedi quello ke trovi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.