Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

Chi conosce Ezio pinza?

Fu un celebre basso italiano il più perfezionista che si calava nel ruolo solo dopo aver studiato attentamente il personaggio. Era maniaco della perfezione. Chi lo ha sentito?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti racconto un aneddoto.

In una storica serata al Metropolitan nel 1942 il capolavoro mozartiano fu interpretato da Pinza e da Kipnis nella parte di leporello. Giunti alla scena del balcone, quando i due bassi devono scambiarsi le parti e imitare uno la voce dell'altro, il furbo e abilissimo Kipnis si produsse (parodiando una caratteristica vocale di Pinza) in esilaranti suoni belati, facendo sbellicare dalle risate il pubblico; Pinza non riusci invece, altrettanto bene a imitare il timbro scuro, da basso profondo, del collega e quindi perse la gara. Da allora, i due cantanti non si rivolsero più la parola!!

Dette l'addio alle scene nel 1949 a Brodway con il musical South Pacific

Vista la tua perdurante impossibilità di fornirci qualche link, lo faccio io per te

http://www.youtube.com/watch?v=m_0N28eyk6U

Youtube thumbnail

• Anonimo
    1 decennio fa

come non si può non conoscere Pinza, storia buffa la sua, era appassionato di ciclismo, poi non so il motivo perchè abbandonò questo sport, lo ricordo più che altro perchè insieme ad un' altro cantante che non ricordo purtroppo, diventarono un duo formidabile, e poi le sue innumerevoli volte che interpretò il Don Giovanni, so che furono davvero tante, ora il numero preciso non te lo so dire, cantanti come lui fanno onore alla lirica.

• 1 decennio fa

mi dispiace ma io no :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.