segnalare una truffa in un hotel?

Salve a tutti, spero che qualcuno sappia rispondermi. Per il ponte di Pasqua ho soggiornato in un "hotel" a firenze che però in realtà era un bed and breakfast (la sala colazione era il salotto del proprietario). Ma soprattutto ci hanno sistemato in una stanza dove la finestra che dava sula strada non si chiudeva bene...non immaginate che freddo abbiamo dovuto sopportare per due notti e alle mie lamentele i proprietari hanno fatto finta di non sentire.

Adesso posso fare qualcosa? A chi posso rivolgermi per segnalare la situazione? Non pretendo di riavere indietro i soldi (200euro per due notti) ma almeno vorrei evitare che qualcun facesse il mio stesso errore

Aggiornamento:

io ho prenotato in un Hotel, e non in un B&B...mentre in realtà ho soggiornato in un B&B...!! è qui che secondo me sussiste la truffa...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Scusa ma sul sito di questo posto c'e' scritto bed&breakfast o hotel?

A me invece e' capitato il contrario a Roma ci sono tanti bed&breakfast falsi senza proprietario e per legge dovrebbe abitare nella stessa casa, in realtà era un appartamento con varie camere senza proprietario. Ti devi rivolgere all' uficio del turismo locale

a Firenze e' questo

APT Firenze

Via Manzoni, 16 - 50121 Firenze

Tel. 055/23320

I truffatori vanno segnalati all' ufficio del turismo APT locale

Ciao

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao Lorenzo,

ormai non puoi piu riavere indietro i soldo ma puoi scrivere una recensione sui portali che te lo permettono. fai una recensione sulla struttura raccontando la tua britta esperienza e in modo che altri viaggiatori non cadano nel tranello

ecco alcuni siti piu famosi:

http://www.tripadvisor.com

http://www.scannerhotel.com

• 10 anni fa

Non mi sembra affatto una truffa, se vai in un B&B, non trovi i locali che ti aspetti in un holtel od in una pensione. Il servizio di B&B che ora offrono anche gli hotel, in realtà è il semplice servizio di locazione di una camera e la preparazione della colazione, può essere affettuato da operatori del turismo con partita Iva ed altre autorizzazioni o da semplici privati con altre autorizzazioni, quindi puoi aspettarti di vivere in casa con i proprietari. Se invece quando hai prenotato la camera ti è stato detto che la colazione l'avresti consumata in una sala predisposta solo per questo uso, dovresti segnalare la cosa. Per quanto riguarda la finestra che non si chiudeva è un semplice disservizio, anche se mi sembra giusto segnalarlo. La segnalazione va effettuata al circuito con il quale hai effettuato la segnalazione, se lo hai fatto tramite internet, oppure tramite l'ufficio del turismo o la pro-loco, se non hai questa possibilità non ti rimane che segnalare la cosa al Comune di Firenze in quanto è lui a rilasciare questo le licenze per poter effettuare questi servizi.

Allora si tratta di una vera e propria truffa, ti devi rivolgere all'associazione consumatori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.