ma elettrostimolazione, ionoforesi e laser ad ultrasuono sono veramente benefici oppure sono dei leggeri coa=?

diuvanti?mi riferisco agli esiti di una frattura metatarso.

c'è di meglio da fare?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dopo una frattura ci possono essere esiti diversi.

Non hai specificato: da quanto tempo hai subito la frattura, che tipo di decorso ha avuto, il tipo di "esiti" che hai ed infine l'esigenza di carico dell'articolazione (pesi molto? hai necessita' di camminare molto? vuoi fare partite a calcetto? ovviamente sono tipi diversi di "carico" per l'osso fratturato..).

Presupponendo che la frattura sia di almeno 6 mesi, che il callo osseo si sia correttamente formato ed assorbito e quindo la frattura si sia "riparata" senza complicanze, il dolore residuo può comunque ripresentarsi di tanto in tanto.

Questi trattamenti, a cui potresti aggiungere anche la magnetoterapia ecc.. sono sempre dei coadiuvanti. La terapia principale si basa sull'immobilizzazione dell'arto, evitando il carico lavorativo (che predisporrebbe ad una saldatura "sbagliata" dell'osso fratturato) e somministrando farmaci antinfiammatori (senza esagerare) per ridurre il dolore.

La ionoforesi, per esempio, non e' altro che una modalità alternativa di somministrazione dei farmaci, sfruttando le proprieta' di un campo magnetico.

In alternativa puo' essere piu' utile la mesoterapia, ma anche questo non e' una "terapia" ma un "metodo di somministrazione" di farmaci (che vengono inettati nel mesoderma) pertanto anche qui i risultati dipendono da "chi" somministra "cosa".

Insomma, se 10 medici ti dovessero fare la mesoterapia, potresti trovarti a fare 10 terapie diverse con la stessa tecnica (chi somministra farmaci tradizionali, chi omeopatici, chi oligoelementi...) insomma, la tecnica funziona, ma ti conviene informarti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

Io ho comprato un elettrostimolatore multifunzione BEURER e mi trovo molto bene. Su Amazon si possono leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi l'ha già comprato. Io ho scelto questo perché mi sembrava quello con i giudizi più positivi. Alcune caratteristiche:

Elettrodi gel autoadesivo 4 compresi (45x45)

2 canali regolabili separatamente, 30 applicazioni pre-programmate

20 programmi individuali: frequenza programmabile

Arresto di sicurezza

Intensità impostabile/Timer per countdown

Per altre info questo è il link alla scheda prodotto Amazon: http://j.mp/1EGiCbF

• 1 decennio fa

sono coadiuvanti. infatti non sono inseriti nelle convenzioni . e sono a pagamento.

di meglio da fare c'è prima il riposo ,poi una rieducazione motoria con esercizi mirati in palestra idonea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.