Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Tema di italiano sul rapporto tra i giovani e la moda...?

come faccio a dire con esempi o altro che non tutti i giovani seguono la moda solo x essere uguali agli altri o per seguire un modello?

graziee

Aggiornamento:

e se scrivessi che se ne avessimo la possibilità non seguiremmo la moda solo per essere uguali agli altri però al giorno d'oggi entri in un negozio e le cose ormai sono sempre quelle e alla fine non ce molta scelta e poi dipende anche dall età no?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

beh, è un bellissimo tema: ti do solo qualche spunto che puoi sviluppare secondo il tuo modo di pensare:

1) secondo te, una xsona che veste alla moda è originale?! se tu vedessi dei vestiti in una valigia riusciresti a capire a quale delle tue amiche appartengono, saresti capace di dire:"si, è l'inconfondibile stile di paola o di luana..." (secondo me no, xke oggi chi veste alla moda copia solo lo stile che qualcun altro gli impone)

2) se tu volessi avere una maglietta che nessun altro ha, riusciresti a trovarla?! (secondo me no, xke in qualunque negozio si vendono sempre le solite banalissime cose che tutti hanno)

3) xke tutti devono avere le stesse cose?! (secondo me xke qualcuno non vuole che la gente pensi con la propria testa, non solo su temi importanti come la politica, la religione, ecc...,ma anche a partire dai vestiti)

4) chi ci impone la moda?! noi stessi?! io non credo...

5) è sensato comprare un paio di superga x 50 euro x essere alla moda quando io mi ricordo che 10 anni fa le pagavo 10.000 lire (e non è colpa dell'euro che ha raddoppiato i prezzi!) fra l'altro 10 anni fa le superga non erano poi considerate così alla moda....

6) pensa a quegli occhiali a forma di cuore che ora vedo addosso a moltissima gente: io ne avevo un paio qnd ero all'asilo...ma già alle elementari li ho nascosti in un cassetto x la vergogna di averli...

e tutt'oggi mi vergognerei a doverne indossare un paio....ora proviamo a pensare con le nostre teste: evitiamo che i mass media ci impongano oggetti inutili da comperare (e qui si arriva al consumismo!!) e ragionaniamo se veramente una cosa vale la pena di essere apprezzata.

La vita è fatta anche di cose, ma non è solo di cose.....è la persona che abbiamo di fronte che conta, non la marca di quello che indossa!!

• 1 decennio fa

Ti propongo la parte iniziale del tema sull'argomento,dato ke prendo sempre voti altissimi in italiano. Se ti va prendi spunto!

I GIOVANI, SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI DECENNI, TENDONO AD EMULARE I COETANEI RITENUTI QUASI INARRIVABILI, ANDANDO INCONTRO AD UN VERO E PROPRIO CONFORMISMO DI MASSA; TUTTAVIA CI SONO RAGAZZI CHE SONO "LEADER" PER MOLTI ASPETTI, PERTANTO NON HANNO BISOGNO DI IMITARE NESSUNO, POICHè SONO LORO STESSI OGGETTO DI IMITAZIONE ALTRUI! AD OGNI MODO LA SOCIETà CONTEMPORANEA SI STA STEREOTIPIZZANDO , E I MODELLI SEGUITI SONO QUASI SEMPRE NEGATIVI. PER QUANTO RIGUARDA L'ABBIGLIAMENTO, ORMAI LE RAGAZZINE INDOSSANO PANTALONCINI CORTISSIMI E TOP AL QUANTO APPARISCENTI, I RAGAZZI HANNO JEANS UGUALI TRA DI LORO, SCARPE IDENTICHE. I LEADER SONO COLORO CHE INTRODUCONO LA TENDENZA, MAGARI PERCHè SEGUONO PROGRAMMI DI MODA,LEGGONO RIVISTE SPECIALIZZATE SULL'ARGOMENTO O PIù SEMPLICEMENTE PERCHè DANNO LA PRIORITà ALL'APPARENZA.

beh spero ti possano servire questi spunti! Ciao in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.