Ristrutturare scatola legno?

Salve, ho acquistato un tornio comprensivo di una scatola di legno , siccome la scatola e ben fatta e bella da vedere insieme al tornio vorrei risistemare questa scatola, in pratica e tutta opaca ha perso il colore del legno ma non ha crepe o buchi quindi andrebbe solo scarta vetrata e verniciata, ma non so che carta usare e che cosa metterci dopo , la vernice? oppure qualche liquido che da il colore del legno lasciando intravedere le venature?

4 risposte

Classificazione
  • Angela
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

la puoi fare di tutti i colori ma in genere io preferisco il mordente per il legno che lascia intravedere le venature e da un effetto naturale. Il mordente per legno lo trovi in varie coloriture come ciliegio, noce (chiaro o scuro) e mogano. Dopo una lggera scartavetrata pulisci con una pezzuola il legno e passa un paio di volte il mordente ad intervalli di almeno 3 - 4 ore per fare asciugare. Poi ritaglia delle figure di carta che ti piacciono o da comuni giornali oppure dai fogli di carta appositi che vendono nei negozi di belle arti. Fai una miscela di acqua e colla (3 parti di acqua ed una di colla) e appiccica sulla scatola le figure. Fai asciugare poi passa una miscela di acqua e colla (5 parti di acqua e una di colla) su tutta la scatola. Questa operazione serve a impermeabilizzare ed è utile ripeterla un paio di volte a distanza di 24 ore. Quando è tutto asciutto spruzza con flatting spray

• 10 anni fa

ciao io mi sono fatta tutte le finestre in legno dal beige le ho riportate a legno usando lo sverniciatore e poi dovresti se ti pice usare in base al legno la carta vetrata la piu grossa pwer scartavetrare e la piu fina per portarla liscia io per le finestre ho usato quella grossa e poi quella fine e in fine la sto finendo con l impregnante per legno e poi alla fine il lucido per il legno stanno venendo benissimo il mio consiglio poi fai tu ciao

Fonte/i: nessuno consigli da esperti
  • 10 anni fa

miglior risposta è quella di zefira concordo pienamente !!! per uccio cmq leggi bene cosa chiede l'amico .... non ha detto che deve lavorare il legno con il tornio ..... esistono anche i torni per falegnami ..... che sono leggermente diversi da quello per il metallo ma se hai quello per il metallo puoi tranquillamente lavorare il legno con gli utensili per legno

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

io sò che al tornio si può lavorare il ferro e non il legno.

Fonte/i: poi magari mi sbaglio... non so!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.