Consigli per comprare una chitarra elettrica?

Io studio da 4 anni la chitarra classica, diciamo che sono parecchio versatile. Ho chiesto un po' in giro, e mi dicono che per iniziare è ottima la squire stratocaster, o la ibanez, o la epiphone les paul... Voi cosa consigliate? E.. so che è una domanda idiota, però sono veramente ignorante in materia... se chiedo di comprare una chitarra, cosa mi da' insieme? Non so, accessori, o cose del genere? :S

Ah, ultima cosa: io che arrivo dallo studio con la classica, potrei imparare a suonare l'elettrica da autodidatta?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per iniziare va bene prima di tutto una Squier Strato,la Ibanez e la Epiphone casomai prendile un pò più avanti.Non ti danno nessun altro accessorio oltre alla chitarra,tutto ciò che comprerai,tracolla,plettri,amplificatore,accordatore etc dovrai pagare,a meno che non prendi quei "pacchetti" dove sono inclusi chitarra,amplificatore, e anche tracolla mi sembra, ma non ti conviene prenderli perchè la chitarra è una sottomarca ulteriore della Squier che è già una sottomarca,prenderesti una cosa scadente credimi,anche se costa molto meno ma non ti conviene.Ti consiglio di prendere lezioni da un'insegnante oppure in una scuola almeno per qualche anno per avere un'impostazione precisa.

• l' autodidatta lacsia perdere... xke la kitarra classica da quella elettrica è un mondo diverso!!!

comunque se ti vuoi comprare un kitarra ke faccia un po di tutto (metal, rock, punk) comprati la les paul ke è molto versatile....

• 1 decennio fa

io ti consiglio una fender squire bullet strato, che in pratica costa poco (circa €120) ma è come la fender stratocaster, con gli accessori ti dà il tremolo e/forse un jack (cioè il cavo per attaccarla al ampli), ma come ampli ti consiglio un peavey vypyr da 15w (costa sui €100 ma dentro ha circa 25 distorsori e tutti gli effetti) e di accessori una muta di corde, un jack e un accordatore.

Le ephipone invece sono delle gibson con un altro nome, come le squire, perche se ci fosse scritto GIBSON sosterebbe il triplo.

Per concludere ti consiglio quel che ti ho detto.

• 1 decennio fa

dato che hai fatto chitarra classica io ti consiglio di comprare una semi acustiche. sono molto versatili e puoi utilizzarle in tutti gli stili musicale... se vuoi spendere poco nn le trovi facilmente ma gia con 500-600 euro puoi trovarne di molto carine se poi hai un bajet più ampio ti consiglio una tonemaster della peerless...sono ottime perchè puoi usarle sia come chitarre elettriche aggiungendo effetti ecc...sia come chitarre acustiche dato che funzionano anche senza amplificatore e cmq secondo me hanno una sonorità migliore rispetto alle chitarre elettriche soprattutto per il jazz, blues e stili del genere

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Suonare la chitarra elettrica è un po' diverso, sono molto importanti comunque le scale e i power chords... Cmq dipende da che musica ti piace suonare, se preferisci un suono un pò blues ma allo stesso tempo un buon timbro rock una les paul va bn, se preferisci piu un suono acido tagliente una squier fa al caso tuo, per quanto riguarda la ibanez non l ho ancora provata. Cmq molto dipende anche dai tuoi gusti estetici, io per esempio ho una les paul e mi trovo bene poi con un amplificatore discreto puoi avere diversi effetti. Di solito chitarre come queste te le vendono ivate e basta, nel senso che poi tu compri a parte la custodia la tracolla ecc.

Essenziale è avere un accordatore da subito, se ne trovano sui 15 euro.

Ti consiglio comunque di guardare qualcosa per imparare, se sai gia molte cose usa le tablature cosi puoi fare tuo pezzi preferiti.

• 1 decennio fa

Quando compri una chitarra ti danno...una chitarra. Il resto lo devi comprare a parte (custodia, tracolla e ammenicoli vari). Comunque dipende molto dal tuo budget, visto che già sai suonare è inutile cominciare con una chitarra stra-economica, se sei disposto a spendere sui 600 euro puoi portarti a casa una buona Ibanez o una Telecaster messicana, che sì, non sono esattamente il massimo che puoi trovare, ma con una spesa quantomeno modesta ti permettono perlomeno di suonare una chitarra, e non un giocattolo come una Squier. Per quanto riguarda il passaggio classica-elettrica, non dovresti aver problemi.

• 1 decennio fa

non me ne intendo moltissimo, ma tra tutte io vorrei la Fender Stratocaster! non ti danno nulla, amplificatori, pedaliera o altre cose te le devi prendere te, spero che almeno i cavi ci siano insieme alla chitarra -.-

io ho cercato di imparare con la classica ma trovo un po' difficoltà anche perchè non mi piace molto, se riesci con una ce la fai anche con l'altra. Se io avessi quella elettrica avrei uno stimolo in più per imparare meglio, è tutta un'altra cosa :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.