mi date qualche ricetta semplice per cucinare il riso basmati? grazie?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

I procedimenti per cuocere il Basmati generalemente sono 2.....!

(In oriente pero' tutti hanno la pentola elettrica solo per guesto scopo)

1) Si mette il riso nella pentola di cottura,(alta diciamo 20 cm fino a 5 porzioni)

si aggiunge solo un po' d'acqua (quanto basta per bagnatarlo tutto) ...si gira la mano nel riso in modo da pulirlo dall'amido... si risciacqua l'amido lattoso che ne fuoriesce -

(l'amido del riso.....non e' un "alimento"....necessario e del quale sentiremo la mancanza nella nostra dieta ....anzi....anche dopo sciacquato ne assumeremo comunque in quantita'sufficente....(in barba ai risotti)

In caso,la nostra preoccupazione di sciacquarlo poco avra' fondamento nel fatto che il Basmati ha un suo profumo molto delicato che sciacquandolo molto viene meno...come anche il riso Thai e Thai profumato del quale segue un identica cottura....!)

- Dunque sciacquato il riso aggiungiamo alla sua quantita' una falange di acqua e poniamo il tutto -coperto- e fuoco medio/basso sul fornello!

Mi spiego meglio.

Diciamo che nella pentola abbiamo una falage di riso,aggiungeremo a questa una falange d'acqua...!

Immergere tipo termometro il dito nella pentola e usare le falangi come livelli di riferimento....!!! Alla prima il riso, alla seconda tocchera' l'acqua....SEMPLICISSIMO!!!

Adesso viene il bello perche' in 15 minuti esatti....non dovrete fare nulla.....

potrete fare tutt'altro e sarete liberi di non pensarci piu'.

Lui cuocera sempre perfettamente in 15 minuti esatti!!!

Mi raccomando di non alzare mai il coperchio per tutta la durata della cottura.

Io aggiungo il sale alla fine ma se volete metterlo prima(con parsimonia) con altri ingredienti...

ben vengano...cardamomo,zenzero,al loro perche no?? etc. per questo accludero' in fondo una bella variante poco nota ma......

Per ora vi dico che se volete vi consiglio al 15IMO minuto di aprire e spremere mezzo limone per poi richiudere e lasciare freddare per altri 10 minuti....

Il riso in oriente e' considerato come il nostro pane....!

2) Portate una pentola con l'acqua in ebollizzione.

Calate il riso per esattamente 5 minuti,scolatelo e dopo averlo riversato nella stessa pentola senza l'acqua riponetelo sul fuoco per altri 10 minuti.

Qui' il segreto e' usare un panno bagnato che rivesta tutta la superfice del coperchio e che fermi cosi' l'evaporazione!

Bagnare quindi un canovaccio e deporvi il coperchio della penola in modo da avvolgerlo tutto anche nella parte interna......!!!

5 di bollitura + 10 di vapore......fatto!!

Super raffinati....!!!!

Pochi lo sanno ma....buoni....spero!!!

Dunque veniamo al...meglio!!

Molte persone mi hanno seguito in cio' che vi sto' per "svelare" e ne' ha trovato molti benefici...di gusto ,genuinita' e tempo guadagnato.

Credo succedera' anche a Voi...

Cuocere come al punto 1) il riso Basmati o Thai.....e allo scoccare del 15IMO minuto aprite velocemente il coperchio e rompeteci 2 uova, ricoprite per altri 3/4 minuti....

Uova e riso perfetti!!

Sicuramente il riso puo' piacere da solo ma e' ottimo con le verdure ....ad esempio...!!

Quindi dopo aver sciacquato il nostro Basmati e aggiunto l'acqua di cottura ci deporremo sopra le nostre verdure a piacere...portiamolo poi in cottura (coperto) 15 minuti

E' ovvio che taglieremo le verdure in modo da farle quocere in quel quarto d'ora a nostra disposizione...!!Giusto???

Quindi quasi tutte le verdure tranne le melanzane ad esempio..!

Ottimo con broccoli,asparag (piccoli da aggiungere ai 6 per poi aggiungervi le uova ai &ç GNAM) i,carciofi(ma tagliateli abbastanza fini) etc.

Molto sano,saporito e veloce e non elaborato.....

• 10 anni fa

fai bollire insieme riso basmati, pisellini, cubettini di patate e ci aggiungi una bustina di zafferano.

Quando e' tutto cotto scoli e servi ben caldo...lo zafferano rendera' il riso profumato e di un bel giallo splendente.

se ti va puoi accompagnare il tutto con una salsa molto ristreta fatta con panna, cipolla tritata (pochissima !!), latte, pepe e curry.

Ciaoooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.