Cesare ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

Niaouli (olio gomenolato) e Propoli davvero efficaci sui nostri bimbi ?

contro i mal di gola e i nasini chiusi dei bambini spesso si consigliano e si utilizzano rimmedi "naturali" per ovviare agli effetti collaterali di farmaci veri e propri come antifiammatori e vasocostrittori.

Ma sono davvero efficaci oppure si perde solo tempo, denaro e...salute ?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La propoli è un farmaco naturale ben tollerato e sostanzialmente privo di effetti collaterali. Esiste sotto forma di pomata, pasta e lozione, tuttavia la principale via di somministrazione è per bocca, come estratto alcolico e come estratto acquoso. Gli estratti alcolici sono quelli più comunemente usati ed in genere si possono somministrare a bambini dagli 8-10 anni di vita, in dosi da una a poche gocce al giorno. Gli estratti acquosi sono più diluiti dei precedenti e quindi meno ricchi di tutti i componenti della propoli, ma hanno il vantaggio di poter essere somministrati anche a bambini più piccoli. Poiché esiste una notevole variabilità nella composizione della propoli, è opportuno verificare la sua provenienza, preferendo i prodotti italiani, in particolare quelli che vengono dal Piemonte....

    mentre invece L'olio essenziale di Niaouli è utile in caso di sinusite, bronchite, tosse (anche pertosse), per dolori reumatici e muscolari, per le infiammazioni delle vie urinarie.....

    Quest'essenza pur presentando caratteristiche simili all'olio essenziale di Eucalipto o di Cajeput, è indicato per curare le malattie dell'apparato respiratorio dei bambini poiché risulta più delicato.....sono molto efficaci tutti e due e a mio parere non sono tempo e denaro buttati, perchè sono efficaci ...chiaramente devi chiedere il consiglio al farmacista o al medico erborista dove lo acquisti, perchè si da' in base all'eta' ed al peso del bambino ...ciao e buona vita

    Fonte/i: www.inerboiristeria.com
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Hai preso in considerazione due rimedi fitoterapici importanti e che hanno azione efficace sicuramente: puoi trovare tutta la documentazione scientifica che vuoi....non è questa la sede per scrivere un trattato. Beneinteso però che dobbiamo parlare di prodotti di alta qualità cioè propoli decerata e purificata di origine quantomeno europea, se non nazionale, e di essenze pure se parliamo del niauli (l'olio gomenulato è un oleolita che contiene olio essenziale niauli).

    Come tutti i rimedi efficaci sono anche loro dotati di effetti collaterali e non vanno assunti con superficialità ma con oculatezza considerando anche l'età e il peso del bambino.

    E' sempre bene ricordare che naturale non vuol dire obbligatoriamente innocuo come nemmeno vuol dire inutile, del resto.

    Per citare il mio vecchio professore di farmacognosia "anche il veleno della vipera è naturale...ma non privo di effetti".

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    La propoli, somministrata in quantità adatta al bambino (fatti consigliare in farmacia o in erboristeria) è efficace, almeno nella fase iniziale della malattia... se poi il disturbo viene trascurato e un leggero mal di gola si trasforma in qualcosa di peggio, allora non basta più.

    Fonte/i: usata quando mia figlia era piccolina...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    I vasocostrittori non andrebbero mai dati al di sotto dei sette, otto anni.

    La propoli è abbastanza efficace per il mal di gola, certo non deve trattarsi di una tonsillite, in quel caso ci vuole l'antibiotico.

    Per il naso chiuso dei bambini vendono delle fialette di soluzione salina, fanno abbastanza effetto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.